I fattori potrebbero essere diversi. Ad esempio:Naib ha scritto:Salve.
Perdonate l'intrusione ma ho un problema con le mie Messor. Sono arrivate due regine con uova e operaie dalla Spagna. Inizialmente sembrava procedere tutto bene ma...
Una delle piccole colonie (erano presenti 15-17 operaie) l'ho inserita in una piccola arena già collegata ad una bacheca in vetro. Dopo pochi giorni la piccola colonia si è spostata nella sabbia probabilmente più allettante.
La scorsa settimana ho ricontrollato le messor che avevo lasciato in provetta. Sono rimaste ad oggi solo 3-4 operaie...Why? Dove ho sbagliato???
Le messor nella bacheca invece si sono divise: parte sono con la regina in una alcova che si sono scavicchiate, un'altra parte invece si è spostata dall'altro lato della bacheca e sta lentamente morendo...Alcune di queste si spostano con le ultime due zampe ed il corpo rivolto verso l'alto...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un aiuto?
Sono le uiche formiche a darmi questo tipo di problema. Le altre, tutte ancora in provetta e nella stessa scatola delle altre messor, sono, per ora, sane e salve li a "divertirsi"...
- errata umidificazione 8noti formiche con le antenne a spirale?);
- stress accumulato dal viaggio (te le hanno spedite in questo periodo? fa troppo caldo...potrebbero avere preso un colpo di calore e iniziare ora a manifestare problemi);
- Colonie fallate dall'inizio (non conosci la storia di queste colonie...le operaie, ad esempio, le hanno fatte adottare? Quando sono state trovate le regine? come? Spesso i negozianti usano "trucchi" per far acquisire valore alle colonie...come far adottare operaie o addirittura usare regine sterili a cui hanno tagliato le ali facendogli adottare operaie);
- Tipo di nido non adatto (quindi stress);
- Materiale del nido non lavato e contenente residui di quealche genere;
ecc...
Se riesci fa anzitutto una foto del nido e anche della provetta. Magari vediamo dettagli importanti.
Quali altre colonie hai (quelle che non hanno dato problemi)? Di che specie?