Finalmente si stanno svegliando!
Ho offerto loro 3 vassoietti di cibo:
- acqua e miele di acacia biologico;
- acqua e zucchero di canna integrale biologico;
- camole della farina decapitate e spezzettate.
A causa dell'assenza di larve, le camole sono state totalmente ignorate. I vassoietti con il miele e lo zucchero sono invece abbastanza frequentati.
A parte gli sporadici pellegrinaggi verso i vassoietti con i dolci, da ieri le
C. vagus si stanno dedicando a una cosa sola: portare fuori i morti. E' una cosa che ho visto succedere anche l'anno scorso, sebbene in misura minore, ma devo dire che ricordo bene come già l'anno scorso la montagna di cadaveri post-risveglio mi abbia impressionato. Quest'anno i cadaveri sono di più... ma credo che la situazione sia proporzionale a quella di un anno fa: più formiche vive, più formiche morte.
Con un cucchiaino prima, e con delle pinzette poi, rimuovo i cadaveri dall'arena. Ne ho rimossi forse una quarantina (difficile contarli, pochi sono integri) e le formiche continuano a portarne fuori. So che questo spettacolo macabro finirà presto
La regina sta bene, è sempre accerchiata dalle sue figlie e ho visto un paio di ovetti appena sfornati.
La nuova
Maison Coloniale è ormai pronta per ospitarle. Ho fotografato tutte le fasi di lavorazione e presto le condividerò con voi, assieme alle gioie e ai dolori del futuro trasloco.
Sto aspettando il recapito dei materiali che mi servono per effettuare gli ultimi ritocchi alla reggia.
In particolare, mi è risultato assolutamente impossibile trovare la
rete metallica fine (per ventilazione e antifuga).
Ho dedicato due interi pomeriggi alla sua ricerca, girandomi tutti i vari ferramenta e bricocenter della zona (sono tanti), trovando solo zanzariere di plastica (che le
C. vagus bucano senza problemi) o reti metalliche dalle maglie troppo larghe per i miei gusti.
Per fortuna ebay ha risolto i miei problemi
http://www.ebay.co.uk/itm/Woven-Wire-40 ... 0989526209