Vi posto le foto del mio formicaio appena ultimato. In questo ospiterò le Myrmica sp e ne sto ultimando un altro, un po' più grande, per le Aphaenogaster sp.
Le foto non rendono bene, ma la parte superiore (arena) e la parte frontale (nido) hanno lo stesso colore.
La struttura di base è un acquarietto comprato ad un negozio dei cinesi.
La parte frontale è un blocco di gasbeton scavato, ma per renderlo più bello l'ho "intonacato" con un sottilissimo strato di gesso molto liquido, colorato con le stesse proporzioni di colorante usate per l'arena.
L'arena è formata da una colata di gesso sopra un pezzo di isolante edile. Sotto questo pezzo di isolante ci sono altri due pezzi verticali, che formano la struttura, e che creano una camera vuota inferiore. Così posso umidificare il tutto inserendo acqua nella camera inferiore tramite un piccolo buco praticato nella parete posteriore.
Per poter praticare i fori nella parete posteriore, ho semplicemente scollato e buttato la parete posteriore originale (in vetro temprato) e l'ho sostituita con un pezzo di plexiglass incollato col silicone.
Come al solito, domande, critiche e commenti sono bene accetti. Se serve ho delle foto delle fasi della costruzione.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us