[Lasius (Lasius) sp.
] aiuto riconoscimento
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
aiuto riconoscimento
Ciao a tutti!!! Sono nuovo nell'ambito della mirmecologia. Ieri sera mentre stavo aiutando al bingo mi sono imbattuto in quella che mi pare una formica regina. Mi potreste dire di che specie è e come bisogna accudirla? Grazie in anticipo
- Allegati
-
- unnamed.jpg (16.09 KiB) Osservato 2590 volte
-
bonsaiamo - Messaggi: 30
Re: AIUTO RICONOSCIMENTO
Mi sembra Lasius,pero la specie non si capisce...Visto che ha le ali probabilmente non è fecondata,e non avrebbe senso tenerla
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Puoi fare foto più nitide e luminose, magari di lato?
Vista così sembra anche a me una Lasius, ma anche se lo fosse, in questo genere c'è una grande eterogeneità di specie e sopratutto modalità di allevamento.
Essendo alata, se non si deala entro un tempo indicativo di 24h puoi anche liberarla.
Vista così sembra anche a me una Lasius, ma anche se lo fosse, in questo genere c'è una grande eterogeneità di specie e sopratutto modalità di allevamento.
Essendo alata, se non si deala entro un tempo indicativo di 24h puoi anche liberarla.
Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:
Ma anche le regine non fecondate si tolgono le ali,perche è semplicemente scomodo stare con le ali in un posto cosi stretto...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Questo è vero: regine non accoppiatesi possono comunque comunemente dealarsi se obbligate al chiuso e viceversa anche se molto più raro regine accoppiatesi possono non riuscire a dealarsi e venire dealate in seguito dalle operaie.
Se fosse Lasius (e probabilmente così è) con quelle ali così trasparenti e in questo periodo può essere solo una delle specie del sottogenere Lasius che sono tutte a fondazione claustrale e di analoga stabulazione. I sottogeneri parassiti hanno regine con le ali grigio affumicato oltre ad avere proporzioni molto più piccole nel gastro.
Robybar ha scritto:Puoi fare foto più nitide e luminose, magari di lato?
Se fosse Lasius (e probabilmente così è) con quelle ali così trasparenti e in questo periodo può essere solo una delle specie del sottogenere Lasius che sono tutte a fondazione claustrale e di analoga stabulazione. I sottogeneri parassiti hanno regine con le ali grigio affumicato oltre ad avere proporzioni molto più piccole nel gastro.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Ok grazie,l'ho liberata subito e guarda il caso ne ho trovata un'altra pero senza ali
-
Questa che ho trovatoè sempre una lasius??? 

- Allegati
-
- unnamed (1).jpg (8.05 KiB) Osservato 2519 volte
-
A me SEMBRA un Lasius emarginatus per il torace più rossiccio rispetto all'addome 

Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione