[Lasius (Lasius) sp.
] regina di Lasius?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
regina di Lasius?
Salve, questa l'ho trovata oggi in montagna (1200m s.l.m.) in bosco di conifere (Provincia di Napoli). E' lunga 9 mm, ed è un po' danneggiata, non so se a seguito di un attacco di un predatore. Mi sembra una Lasius sp., ma chiederei comunque l'intervento degli esperti. Allego tre foto scattate con il cellulare
grazie
guglielmo
grazie
guglielmo
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: regina di Lasius?
Sembra stare bene...dove vedi i danni, all'addome ? è ammaccata? scusa ma dalla foto non capisco.
In ogni caso non mi sembra che stia male, descrivi meglio il "un po danneggiata"
In ogni caso non mi sembra che stia male, descrivi meglio il "un po danneggiata"
-
quercia - Messaggi: 3606
Non si vede bene e sto pure guardando da telefono, ma a me pare una regina a fondazione parassita del sottogenere Chthonolasius, nel qual caso conviene liberarla dato che non è facile da far fondare.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Molto interessante. Proverò a fare qualche foto con il macro e la riposto. C'è qualche dettaglio che posso osservare in particolare che la distingue? Il danneggiamento è un'ammaccatura sulla parte latero-posteriore dell'addome e quando si muove, l'addome "tira" a sinistra. Se mi confermi trattasi di un sottogenere parassita domani la riporto nello stesso luogo. Giusto per curiosità, sai quali specie parassita?
Grazie
Grazie
-
Aggiungo altre foto che spero siano migliori per l'identificazione
grazie
guglielmo
grazie
guglielmo
-
Lasius s.s.
-
winny88 - Messaggi: 9044
No non è parassita ora si vede bene, la puoi far fondare in claustrale. Comunque fosse stata del sottogenere che ti dicevo avrebbe avuto l'addome grande più o meno quanto il torace e mi spiace ma a prima vista non si possono distinguere esattamente quella decina di specie: serve sempre il microscopio.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione