[Lasius (Lasius) sp.
] Regine ritrovate a Milano Sud
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine ritrovate a Milano Sud
Buongiorno forum, qualcuno gentilmente potrebbe confermare che queste sono delle Lasius sp.
viewtopic.php?f=37&t=9698&sid=6195680bbe95d363c571bb88631d33d0#p121965
viewtopic.php?f=37&t=9698&sid=6195680bbe95d363c571bb88631d33d0#p121965
Spoiler: mostra
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Re: Regine ritrovate a Milano Sud
Si sono loro
, alate non so se potranno darti molte soddisfazioni però.

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ho notato che è frequente che, anche se feconde, esse si dealino parecchio tempo dopo la sciamatura. Ho catturato 2 regine il 24 pomeriggio, si sono dealate solo il 25 mattina (dopo oltre 12 ore) e le ho improvettate.
Riflettendoci, non ho mai trovato Lasius dealate se non la mattina dopo la sciamatura...
Riflettendoci, non ho mai trovato Lasius dealate se non la mattina dopo la sciamatura...
- Robybar
Io le Lasius che ho trovato le ho trovate quasi tutte de alate (direi 90% dealate e 10% alate) le alate che ho trovato si sono rivelate non fecondate...
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
Dorylus ha scritto:Si sono loro, alate non so se potranno darti molte soddisfazioni però.
Ma se un paio hanno già deposto!
Si vedono anche le uova in una delle foto dell'altro topic che riporto qua.
-
E' nata la prima operaia!
Credo che sia tempo di aprire un diario.
La situazione è la seguente.
Una regina con una operaia, bozzoli, larve, uova
Tre regine con bozzoli larve e uova
Una regina defunta per cause ignote mentre c'erano uova.
Un'altra regina di cui ho portato la provetta in ufficio cercando di interessare i colleghi, con bozzoli, larve e uova (e proprio oggi questa l'ho vista mentre deponeva uova, con un ovetto appena fuoriuscito dall'addome)
Ho immediatamente messo del miele sul cotone della regina con una operaia e questa si è immediatamente fiondata a nutrirsi.
Credo che sia tempo di aprire un diario.
La situazione è la seguente.
Una regina con una operaia, bozzoli, larve, uova
Tre regine con bozzoli larve e uova
Una regina defunta per cause ignote mentre c'erano uova.
Un'altra regina di cui ho portato la provetta in ufficio cercando di interessare i colleghi, con bozzoli, larve e uova (e proprio oggi questa l'ho vista mentre deponeva uova, con un ovetto appena fuoriuscito dall'addome)
Ho immediatamente messo del miele sul cotone della regina con una operaia e questa si è immediatamente fiondata a nutrirsi.
-
e tutte queste regine sono ancora tutte alate?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Alex Alex ha scritto:e tutte queste regine sono ancora tutte alate?
Alcune si. In particolare quella con la prima operaia è ancora alata.
Domani che è sabato faccio foto e le posto.
-
Nelle Lasius chissà come mai ma le regine feconde e tuttavia alate sono un fenomeno molto più comune rispetto che in tutte le altre...
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Io potrei dirvi il contrario: che non ho mai trovato una regina di Lasius alata dopo una sciamatura anche quando ne raccoglievo venti e più!
E chissà quanti altri ti potrebbero dire lo stesso ma non lo fanno perché non è cosa strana, cioè attenti che può esserci una percezione soggettivamente sbilanciata.

Infatti se capita una cosa strana è più facile che venga riportata e su un genere che viene ritrovato molto di frequente può ingannare e sembrare cosa comune, ma per fare un affermazione con valore statistico bisognerebbe basarsi su un grande campione completo senza sbilanciarsi sui casi particolari che comunqeu in proporzione daranno un numero grande ma non grande sul totale.

E chissà quanti altri ti potrebbero dire lo stesso ma non lo fanno perché non è cosa strana, cioè attenti che può esserci una percezione soggettivamente sbilanciata.

Infatti se capita una cosa strana è più facile che venga riportata e su un genere che viene ritrovato molto di frequente può ingannare e sembrare cosa comune, ma per fare un affermazione con valore statistico bisognerebbe basarsi su un grande campione completo senza sbilanciarsi sui casi particolari che comunqeu in proporzione daranno un numero grande ma non grande sul totale.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Io potrei dirvi il contrario: che non ho mai trovato una regina di Lasius alata dopo una sciamatura anche quando ne raccoglievo venti e più!![]()
Verissimo quanto hai detto.
Spesso le persone giungono a ipotesi errate in base a ragionamenti fallaci, ad una raccolta di dati parziale e insufficiente o ad impressioni non supportate da prove e verifiche sperimentali.
Se aggiungo la mia esperienza, posso dire che nessuna delle (pochissime) Lasius ancora alate che ho raccolto in questi anni e posto in provetta (per semplice curiosità) ha mai fondato una colonia, sono sempre morte o hanno deposto uova non vitali.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
è vero le mie parole non erano fondate da nessuno studio..
Certo però che (almeno qui nel forum) accade abbastanza spesso che qualcuno raccolga una Lasius alata che sia anche feconda.. e con abbastanza spesso intendo dire che l'ho sentito già 4/5 volte. Mentre di altri generi non ho mai letto niente.
Certo però che (almeno qui nel forum) accade abbastanza spesso che qualcuno raccolga una Lasius alata che sia anche feconda.. e con abbastanza spesso intendo dire che l'ho sentito già 4/5 volte. Mentre di altri generi non ho mai letto niente.
-
Alex Alex ha scritto:è vero le mie parole non erano fondate da nessuno studio..
è anche vero che, almeno nella mia zona, le Lasius sciamano a migliaia. Delle 5-6 Lasius (probabilmente esclusivamente L. emarginatus) che mi sono piombate adosso alate e che ho provato per curiosità a tenere in provetta solo una ha deposto delle uova, le altre sono state liberate dopo un tempo sufficientemente lungo per escluderne la capacità a deporre. La Lasius che ha deposto è purtroppo morta, quindi il dubbio che fossero uova trofiche rimane.
-
Cthulhu - Messaggi: 108
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione