[Lasius (Lasius) sp. ] Identificazione regina

Re: Identificazione regina [Lasius sp.]

Messaggioda Luca326 » 16/02/2015, 14:06

winny88 ha scritto:Solo come complemento (che ho appreso di recente) non tutti i Lasius s.s. sono scuri o bicolore. C'è un certo numero di specie del sottogenere con operaie gialle, molto più simili macroscopicamente agli Chthonolasius o agli Acanthomyops. Ovviamente sono perfettamente specie autonome.

Chi avrebbe detto a prima vista che questo è un Lasius vicinissimo al niger?

Immagine

Non l'avrei mai detto quella Lasius sp. nella tua
foto si avvicina al gruppo Lasius niger :uhm: :unsure: ma ha un colore stranissimo :unsure: mi sorgono tanti dubbi su questa specie :wacko: :uhm:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 16/02/2015, 23:11

winny88 ha scritto:Solo come complemento (che ho appreso di recente) non tutti i Lasius s.s. sono scuri o bicolore. C'è un certo numero di specie del sottogenere con operaie gialle, molto più simili macroscopicamente agli Chthonolasius o agli Acanthomyops. Ovviamente sono perfettamente specie autonome.

Chi avrebbe detto a prima vista che questo è un Lasius vicinissimo al niger?

Immagine

Mamma mia però con quei colori è bellissima! è la versione più bella allora xD
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/02/2015, 1:51

A questo punto mi sembra opportuno ricordare che la maggior parte dei Lasius che esistono al mondo è di colore giallo, molto simile a questo. Quelli scuri sono una netta minoranza, almeno come numero di specie.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 17/02/2015, 17:26

winny88 ha scritto:A questo punto mi sembra opportuno ricordare che la maggior parte dei Lasius che esistono al mondo è di colore giallo, molto simile a questo. Quelli scuri sono una netta minoranza, almeno come numero di specie.

molto molto interessante :love1: :smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 22/02/2015, 19:15

A me in questo caso meraviglia più che il colore fulvo dell'operaia di un Lasius (lasius) sp. cioè di un sottogenere in cui le nostrane sono tutte nere ( :-D altrimenti mi dovrei meravigliare anche del fatto che le regine dei sottogeneri con operaie pallide siano scure, invece, posso intuire che il pigmento scuro abbia una qualche utilità per insetti diurni e meno per operaie che magari hanno comportamenti notturni o ipogei), dicevo, a me meraviglia molto di più (ma veramente tanto :shock: ) che l'acaro sulla testa dell'operaia abbia esattamente lo stesso colore! :lol:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 22/02/2015, 19:57

Infatti ho guardato l'immagine a lungo. Dato che mi sembra che, oltre ad avere lo stesso colore, abbia anche la stessa superficie della chitina, potrebbe trattarsi di un acaro non opaco, ma trasparente (come quelli trasparenti più piccoli che normalmente si nutrono di emolinfa, questo è troppo grande, si è attaccato verosimilmente solo a scopo foretico). Quindi in effetti potrebbe anche non avere lo stesso colore, ma funzionare solo da lente trasparente biconvessa.

Il colore pallido è certamente spesso una perdita quantitativa del pigmento legata alla vita endogea, su questo non ci piove. Ti faccio notare però come quest'operaia abbia un occhio composto enorme come quello dei Lasius s.s. esterni, vistosamente più grande di quello degli Chthonolasius e, ancora di più, di quello di Acanthomyops e Cautolasius. Non è infatti una specie tendenzialmente endogea.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 23/02/2015, 13:18

winny88 ha scritto:Infatti ho guardato l'immagine a lungo. Dato che mi sembra che, oltre ad avere lo stesso colore, abbia anche la stessa superficie della chitina, potrebbe trattarsi di un acaro non opaco, ma trasparente (come quelli trasparenti più piccoli che normalmente si nutrono di emolinfa, questo è troppo grande, si è attaccato verosimilmente solo a scopo foretico). Quindi in effetti potrebbe anche non avere lo stesso colore, ma funzionare solo da lente trasparente biconvessa.

:-o io pensavo che fosse una micro goccia di acqua quella xD forse mi ha tratto in inganno la superficie su cui camminava perchè mi sembrava tipo "bagnata"
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/02/2015, 15:43

E' un acaro! Si vede anche l'estremità cefalica davanti. Anche il fotografo conferma che era un acaro.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 23/02/2015, 16:04

winny88 ha scritto:E' un acaro! Si vede anche l'estremità cefalica davanti. Anche il fotografo conferma che era un acaro.

è una cosa davvero incredibile!! :)
Xander088
pupa

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione