[Lasius (Lasius) sp.
] Identificazione regina
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione regina
Ho prelevato una decina di queste regine l'altro ieri davanti casa mia
Presumo siano delle Lasius, sono molto simili alle emarginatus ma sono più scure praticamente nere! ne ho viste uscire più di una trentina da un tombino verso le 17 di sera
che Lasius sono esattamente?

Ultima modifica di Xander088 il 08/07/2014, 16:48, modificato 1 volta in totale.
- Xander088
Re: Identificazione regina
Non ti possiamo dire che Lasius sia, ma certamente non umbratus o altro Chthonolasius come ti ha già detto Zambon. I Lasius del gruppo umbratus sono parassiti e già solo il fatto che le tue regine abbiano deposto uova in claustrale vuol dire che la tua proposta di determinazione è da scartare.
Per queste foto ci fermiamo a Lasius (Lasius) sp..
Per queste foto ci fermiamo a Lasius (Lasius) sp..
-
winny88 - Messaggi: 9044
Direi Lasius (Lasius) sp.!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Scusate si ho scritto male! Ho dovuto rifare il post 3 volte perché quando caricavo un immagine diventava bianca la pagina e dovevo aggiornarla e rifare da capo poi alla fine ho risolto riducendo la foto e mettendola meno pesante! Intendevo Lasius emarginatus
Aggiungo anche che le sto facendo fondare con successo (per ora) in pleometrosi
Aggiungo anche che le sto facendo fondare con successo (per ora) in pleometrosi
Ultima modifica di Xander088 il 08/07/2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
- Xander088
Xander088 ha scritto:Scusate si ho scritto male! Ho dovuto rifare il post 3 volte perché quando caricavo un immagine diventava bianca la pagina e dovevo aggiornarla e rifare da capo poi alla fine ho risolto riducendo la foto e mettendola meno pesante! Intendevo Lasius emarginatus
Lo avevamo intuito!

Comunque no, non è neanche emarginatus.

-
Re: Identificazione regina [Lasius sp.]
Si si infatti intendevo che era simile alle emarginatus solo di un colorito tendente prevalentemente al nero
- Xander088
Winny scusa se ti chiedo qui, ho visto che moltissimi formicai in gasbeton sono colorati di marrone, posso sapere che cosa viene usato come materiale per colorarlo? giusto per avere un idea, perchè non saprei cosa usare...
- Xander088
http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 578#p69634
Leggiti il primo post di questa discussione. C'è scritto tutto su come colorarlo in quel modo.
Leggiti il primo post di questa discussione. C'è scritto tutto su come colorarlo in quel modo.
-
winny88 ha scritto:http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=5578#p69634
Sta sera ti ripropongo una foto di una delle coloniettele

- Xander088
A meno che tu non ci proponga una foto fatta con un microscopio, lascia perdere...
La regina essendo più grande rende un pelo più facile vedere le chiavi se hai un'ottima macrofotografia però, quindi è difficile comunque.
Esclusi questi casi, ti possiamo solo dire che se ti sciama in piena estate è più probabile un Lasius del gruppo niger (col torace rosso Lasius emarginatus), mentre se hai una regina più cicciotta verso settembre è Lasius paralienus: se vuoi approfondire qua c'è il punto delle specie di Lasius neri e non parassiti, cioè appartenenti al sottogenere omonimo.
Per farti un'idea di come sono difficili le chiavi puoi guardare la fonte che ho citato per supporre l'identificazione della colonia di Lasius cf. platythorax nel diario in firma.
La regina essendo più grande rende un pelo più facile vedere le chiavi se hai un'ottima macrofotografia però, quindi è difficile comunque.
Esclusi questi casi, ti possiamo solo dire che se ti sciama in piena estate è più probabile un Lasius del gruppo niger (col torace rosso Lasius emarginatus), mentre se hai una regina più cicciotta verso settembre è Lasius paralienus: se vuoi approfondire qua c'è il punto delle specie di Lasius neri e non parassiti, cioè appartenenti al sottogenere omonimo.
Per farti un'idea di come sono difficili le chiavi puoi guardare la fonte che ho citato per supporre l'identificazione della colonia di Lasius cf. platythorax nel diario in firma.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:A meno che tu non ci proponga una foto fatta con un microscopio, lascia perdere...
Esclusi questi casi, ti possiamo solo dire che se ti sciama in piena estate è più probabile un Lasius del gruppo niger (col torace rosso Lasius emarginatus)
Ok le regine sono state trovate a inizio luglio, che siano Laius emarginatus lo escludo perché ho delle regine in fondazione e ho presente il colore che hanno, allora a sto punto potrebbero essere Lasius niger...di fatto sono uguali ma sono piu scure! Vedo magari se riesco a fare una foto con una lente
Ultima modifica di Xander088 il 16/02/2015, 14:00, modificato 1 volta in totale.
- Xander088
Xander088 ha scritto:entoK ha scritto:A meno che tu non ci proponga una foto fatta con un microscopio, lascia perdere...
Esclusi questi casi, ti possiamo solo dire che se ti sciama in piena estate è più probabile un Lasius del gruppo niger (col torace rosso Lasius emarginatus)
Ok le regine sono state trovate a inizio luglio, che siano Laius marginatus lo escludo perché ho delle regine in fondazione e ho presente il colore che hanno, allora a sto punto potrebbero essere Lasius niger...di fatto sono uguali ma sono piu scure! Vedo magari se riesco a fare una foto con una lente
Ciao

Lasius emarginatus e non marginatus attenzione alla scrittura dei nomi

Un saluto

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
-
Luca326 - Messaggi: 336
Luca326 ha scritto:
Ciao![]()
![]()
Lasius emarginatus e non marginatus attenzione alla scrittura dei nomia volte capita di sbagliare
![]()
![]()
![]()
Un saluto
Si il telefono si é mangiato la e xD da un po quando scrivo se faccio un errore e torno in dietro cancellando, mi duplica le parole e cancella a caso xD appena sono a casa correggo

- Xander088
Non ti preoccupare a volte capita 

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
-
Luca326 - Messaggi: 336
Solo come complemento (che ho appreso di recente) non tutti i Lasius s.s. sono scuri o bicolore. C'è un certo numero di specie del sottogenere con operaie gialle, molto più simili macroscopicamente agli Chthonolasius o agli Acanthomyops. Ovviamente sono perfettamente specie autonome.
Chi avrebbe detto a prima vista che questo è un Lasius vicinissimo al niger?

Chi avrebbe detto a prima vista che questo è un Lasius vicinissimo al niger?

-
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione