[Lasius (Lasius) emarginatus (Olivier, 1792)
] Identificazione formica
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formica
Data: 27/08/2014;
Ora: 14:35;
Luogo: Salzano (VE) in un filare di alberi;
Posizione e microhabitat: Ritrovata sotto la corteccia di un ceppo, umidità elevata e zona non esposta al sole diretto;
Dimensioni formica: 10 mm;
Caratteristiche formica: La formica ha una colorazione policromatica, con capo e addome di colore nero mentre torso di colore marrone-rossastro, le gambe hanno la stessa tonalità del torso. Inoltre, vedendola dall'alto, si può vedere una macchia di colore marrone chiaro. Non mi sembra di notare la presenza di peli visibili .
Foto:

Scusate per la bassa qualità della foto, spero che si riesca a capire qualcosa.
Comunque dato che ho trovato questa formica da sola sotto alla corteccia e senza esemplari simili nelle vicinanze, mi ha fatto pensare che potrebbe essere una regina. Chiedo a voi, dato che non ho molta esperienza, per capire se è effettivamente una regina e di che specie potrebbe essere.
Grazie mille a tutti
Ora: 14:35;
Luogo: Salzano (VE) in un filare di alberi;
Posizione e microhabitat: Ritrovata sotto la corteccia di un ceppo, umidità elevata e zona non esposta al sole diretto;
Dimensioni formica: 10 mm;
Caratteristiche formica: La formica ha una colorazione policromatica, con capo e addome di colore nero mentre torso di colore marrone-rossastro, le gambe hanno la stessa tonalità del torso. Inoltre, vedendola dall'alto, si può vedere una macchia di colore marrone chiaro. Non mi sembra di notare la presenza di peli visibili .
Foto:

Scusate per la bassa qualità della foto, spero che si riesca a capire qualcosa.
Comunque dato che ho trovato questa formica da sola sotto alla corteccia e senza esemplari simili nelle vicinanze, mi ha fatto pensare che potrebbe essere una regina. Chiedo a voi, dato che non ho molta esperienza, per capire se è effettivamente una regina e di che specie potrebbe essere.
Grazie mille a tutti
- SebaF94
Re: Identificazione formica
Potrei dire Lasius, forse emarginatus.. se sei sicuro che è 10 mm non è Lasius ma se hai sbagliato di 1mm può essere Lasius emarginatus.
Aspettiamo i più esperti.
Aspettiamo i più esperti.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Ho ricontrollato la misura della formica e risulta 10 mm, forse leggermente meno ma non meno di 9 mm, ovviamente la misura l'ho fatta di lato con come si vede in foto 

- SebaF94
Ciao!
Scusa per il ritardo.
Non saprei proprio.. dalla descrizione sembra una Lasius.. magari il gastro è un poco più dilatato e sembra più lunga.
Quindi io confermerei Lasius sp.
Ciao!
Scusa per il ritardo.
Non saprei proprio.. dalla descrizione sembra una Lasius.. magari il gastro è un poco più dilatato e sembra più lunga.
Quindi io confermerei Lasius sp.
Ciao!
-
La foto è poco utile in effetti, ma dalla descrizione potrebbe essere davvero una Lasius emarginatus . Magari prova a fare ulteriori foto più chiare.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
La colorazione che hai prontamente notato è caratteristica della specie che ti hanno già correttamente suggerito.
Un incertezza nella misura di 1 mm è più che normale anche perché non è facile misurarle dal capo alla punta dell'addome.

Questa sfruttando un po' di trigonometria è con buona approssimazione 9 mm.

Un incertezza nella misura di 1 mm è più che normale anche perché non è facile misurarle dal capo alla punta dell'addome.

Questa sfruttando un po' di trigonometria è con buona approssimazione 9 mm.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Si si, comunque mi ero informato e avevo guardato sia all'interno del forum sia sul sito per cercare di identificarla da solo o cercare almeno di capire la specie in particolare, dopo che mi avete detto che era del genere Lasius.
Infatti è del tutto simile alla Lasius emarginatus confrontandola con con foto migliore della mia.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
Infatti è del tutto simile alla Lasius emarginatus confrontandola con con foto migliore della mia.
Grazie mille a tutti per l'aiuto

- SebaF94
La mia prima identificazione esatta completamente indovinando anche il genere ahahahah.
Ciao!
Ciao!
-
Formandrea ha scritto:La mia prima identificazione esatta completamente indovinando anche il genere ahahahah.
Ciao!
Sì, però la differenza tra specie e genere ancora non la indovini!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Che possa essere dannato da TheGrammarNazi
.
Ricapitolando: Classe, ordine, famiglia, genere e specie.. (lo so che non ho detto dominio ecc..) giusto?

Ricapitolando: Classe, ordine, famiglia, genere e specie.. (lo so che non ho detto dominio ecc..) giusto?

-
Già che ci sei parti dal dominio biologico
Spoiler: mostra
Spoiler: mostra
- Robybar
ragazzi, io dico che le Lasius emarginatus (poi non so le altre) possono superare i 10 mm quando hanno il gastro molto gonfio. Basti guardare alcune foto in internet hanno tutta l'aria di essere anche 11/12 mm buoni. La mia Lasius emarginatus ha avuto il gastro così gonfio che era visibilmente più grossa di una Formica sp. (regina)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Infatti nessuno ha affermato che non possa esserci una certa variabilità, anche se 12 mm sono davvero troppi!
Appunto... era anche una mezza battuta per spaccare il capello in 4!

GiuseppeA ha scritto:Vabbé qui basta Pitagora!
Appunto... era anche una mezza battuta per spaccare il capello in 4!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione