gastro ristretto

Re: gastro ristretto

Messaggioda TomBombadil » 12/07/2014, 3:00

Anche la mia ha più o meno una quindicina di bozzoli, cinque o sei larve e qualche uovo, quindi aspetterò le prime nascite per rimpinzarla a dovere.
Ora però c'è anche la questione serbatoio che non so per quanto ancora potrà garantire un'umidità adeguata. Sono indeciso se traslocarla subito o aspettare le operaie...
Grazie Sara per le risposte e scusate se ho approfittato di questa discussione per ovviare alle mie paranoie da principiante. :-D
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
TomBombadil
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 12/07/2014, 20:30

Sara75 ha scritto:
TomBombadil ha scritto:
Sara75 ha scritto:Mi preoccupo solo quando tergiti e sterniti si sovrappongono, indice spesso di una malnutrizione severa o di un deperimento fisiologico.

Forse non sarà il mio caso e probabilmente non ho ben chiaro il fenomeno dei tergiti e sterniti sovrapposti di cui parli, ma proprio ieri notavo anche io le ridotte dimensioni del gastro della mia regina di L. emarginatus.
Dalla provetta è impossibile fare foto decenti ed anche ad occhio nudo non riesco a distinguere le linee sull'addome che, fino a pochi giorni fa, erano ben evidenti.
Nel caso fosse come dici tu cosa sarebbe opportuno fare? La regina andrebbe alimentata?

Mi riferisco al caso in cui la regina, spesso stressata o con altre patologie, presenta un gastro piccolo in cui le placche (i tergiti e gli sterniti) appaiono sovrapposti leggermente (tipo una pigna o le tegole di un tetto per capirci) non facendo più scorgere il tessuto sottostante (le "linee" chiare).
Non penso sia il tuo caso. In genere lo si nota in regine che hanno perduto la prima covata, o che hanno affrontato una fondazione con poche scorte di grassi, o sono state sottoposte a stress notevoli.
Le regine neosciamate sono ben attrezzate per iniziare la fondazione senza problemi.

Vi metto un esempio visivo di quello che dice Sara75:

Immagine
Ovviamente questa regina (Lasius cf. platythorax) è attualmente viva e vegeta, per quanto in questa foto apparisse con l'addome piuttosto ristretto. Era per farvi capire che un addome può contrarsi anche molto di norma al termine della fase di fondazione claustrale: questa in particolare aveva deposto quasi un centinaio di uova in fondazione e lo scatto è di pochi giorni prima della metamorfosi delle prime operaie.
:winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda TomBombadil » 13/07/2014, 2:02

Grazie entoK, hai reso perfettamente l'idea.
Diciamo che non è il mio caso, ma non siamo tanto lontani...
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
TomBombadil
uovo

• Non connesso

Messaggioda iComix » 13/07/2014, 14:45

ragazzi ieri andando vicino al mare sono riuscito a trovare un bel coleottero, l'ho dato stanotte alla mia colonia a dir la verità ne ho dato mezzo perchè era troppo grande ma hanno gradito davvero tanto e la regina ha di nuovo il gastro gonfio, quindi la mia domanda è la seguente, non è che la colonia necessitava di proteine animali? :unsure:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 13/07/2014, 16:41

ma prima del coleottero che potreine animali hai dato e con quale frequenza?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Messaggioda iComix » 13/07/2014, 17:22

antdoctor ha scritto:ma prima del coleottero che potreine animali hai dato e con quale frequenza?

mosche o zanzare di solito una a settimana, l'ultima mosca che gli avevo dato era stato ven o sab della settimana scorsa e lunedì la regina era già con il gastro sgonfiato
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 13/07/2014, 17:26

magari avevano bisogno di una quantità maggiore o di proteine diverse o semplicemente una questione di gusto.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/07/2014, 21:23

Non fatevi mai scrupoli a fornire cibo in eccesso, la cosa importante è rimuoverlo se non consumato entro breve tempo, per evitare muffe o simili
quercia
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Alimentazione