Sono delle Messor structor?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sono delle Messor structor?
Ciao a tutti, dopo essermi presentato passo alla fase di identificazione di una colonia
Mi piacerebbe avere una colonia di questa specie in foto. Da inesperto, dopo aver letto le varie sezioni, ho capito che dovrebbero essere delle Messor structor oppure capitatus.
La colonia è in un prato come vedete in foto. Gli ho dato dei chicchi di grano e subito li hanno portati nei sotteranei!
Non sapendo di preciso che specie sono non so se sono ancora in tempo per prendere qualche eventuale regina o se se ne sono gia andate.
Le foto sono di inizio settembre, le dimensioni delle formiche piu grandi sono circa 9mm, come vedete in foto sono grandi come un chicco di grano al massimo
Se riuscite a dirmi qualcosa vi ringrazio

Mi piacerebbe avere una colonia di questa specie in foto. Da inesperto, dopo aver letto le varie sezioni, ho capito che dovrebbero essere delle Messor structor oppure capitatus.
La colonia è in un prato come vedete in foto. Gli ho dato dei chicchi di grano e subito li hanno portati nei sotteranei!
Non sapendo di preciso che specie sono non so se sono ancora in tempo per prendere qualche eventuale regina o se se ne sono gia andate.
Le foto sono di inizio settembre, le dimensioni delle formiche piu grandi sono circa 9mm, come vedete in foto sono grandi come un chicco di grano al massimo
Se riuscite a dirmi qualcosa vi ringrazio

- steganos
Re: Sono delle Messor structor?
Credo più Messor Wasmanni ...
Ma lascio l'ultima parola a chi le ha sotto casa...

Ma lascio l'ultima parola a chi le ha sotto casa...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Per M. wasmanni mi sembranoun troppo chiare, generalmente hanno testa e gastro molto scuri, il resto color vino.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor
Il dubbio è tra Messor minor o Messor structor (secondo me più minor che structor)!!! 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
non mi convince l'idea che possano essere M. minor, troppo poco contrasto, anche alla luce forte la parte nera, rimane tale. Per me sono M. structor, ma potrei sbagliare
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor
antdoctor ha scritto:non mi convince l'idea che possano essere M. minor, troppo poco contrasto, anche alla luce forte la parte nera, rimane tale. Per me sono M. structor, ma potrei sbagliare
No, Messor structor lo escludo!

Avendone una colonia le conosco bene...e non presentano quel colore. Sono "nero fuliggine". Non presentano zone chiare così o con quei colori...che, invece, l'ho visto in Messor wasmanni. In Messor minor, invece, oltre che un rosso acceso, questo è localizzato quasi esclusivamente a livello della testa...mentre in queste è palesemente esteso al torace (proprio come in Messor wasmanni).
Formiche in allevamento:
-
pensavo potessero avere una certa variabilità cromatica e che potessero andare da nero a marrone chiaro. Avevo trovato una colonia a Roma con lo stesso colore di quelle delle foto e avevo assunto fossero M, structor, essendo completamente diverse da tutte quelle che erano nei nidi attorno.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor
antdoctor ha scritto:pensavo potessero avere una certa variabilità cromatica e che potessero andare da nero a marrone chiaro. Avevo trovato una colonia a Roma con lo stesso colore di quelle delle foto e avevo assunto fossero M, structor, essendo completamente diverse da tutte quelle che erano nei nidi attorno.
Marrone così chiaro no. Sono più chiare di Messor capitatus (anche perchè, avendo più peli, questi riflettono la luce dando l'impressione di colore più chiaro)...ma comunque restando in tonalità nere meno "lucide".
Nelle tue foto è evidente una colorazione marrone molto chiaro su testa e torace...troppo settoriale e cromaticamente esagerata per Messor structor.

Almeno per quello che io sappia e che ho potuto osservare.

Formiche in allevamento:
-

le foto non sono mie però
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
- antdoctor
Dovrebbero essere proprio Messor structor. Al di là dei ragionamenti sul colore (il marrone "caldo" comunque è proprio di questa specie, ovviamente tra le varie popolazioni si trovano anche colonie tendenti molto al nero, ma così marroni direi che è da structor), le altre specie come capitatus, wasmanni e minor, oltre ad avere testa e gastro scuri, li hanno praticamente glabri e soprattutto la testa è lucidissima per questo. Se si guardano bene le foto si vedrà che c'è una notevole peluria chiara su gastri e teste che li opacizza (lo si nota bene nelle operaie maggiori delle prime 2 foto), particolarità proprio di structor. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Dovrebbero essere proprio Messor structor. Al di là dei ragionamenti sul colore (il marrone "caldo" comunque è proprio di questa specie, ovviamente tra le varie popolazioni si trovano anche colonie tendenti molto al nero, ma così marroni direi che è da structor), le altre specie come capitatus, wasmanni e minor, oltre ad avere testa e gastro scuri, li hanno praticamente glabri e soprattutto la testa è lucidissima per questo. Se si guardano bene le foto si vedrà che c'è una notevole peluria chiara su gastri e teste che li opacizza (lo si nota bene nelle operaie maggiori delle prime 2 foto), particolarità proprio di structor.
Non concordo. In passato feci identificare a Rigato delle Messor wasmanni esattamente identiche come colorazione e peluria a queste.

non si riesce ad avere dei campioni? Così li mostriamo ad Entomodena a Rigato e sentiamo lui che dice?!?

Formiche in allevamento:
-
winny88 ha scritto:Dovrebbero essere proprio Messor structor. Al di là dei ragionamenti sul colore (il marrone "caldo" comunque è proprio di questa specie, ovviamente tra le varie popolazioni si trovano anche colonie tendenti molto al nero, ma così marroni direi che è da structor), le altre specie come capitatus, wasmanni e minor, oltre ad avere testa e gastro scuri, li hanno praticamente glabri e soprattutto la testa è lucidissima per questo. Se si guardano bene le foto si vedrà che c'è una notevole peluria chiara su gastri e teste che li opacizza (lo si nota bene nelle operaie maggiori delle prime 2 foto), particolarità proprio di structor.
Dalle mie parti è pieno di Messor structor, ma non ne ho mai viste di così chiare

Comunque questo potrà forse chiarire le idee

Spoiler: mostra
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Qui mi sento di dire che Winny ha ragione, ma ci vorrebbe una foto migliore di queste formiche.
La colorazione in questo caso non c'entra; sì, dalle mie parti ho visto M. structor con questo colore chiaro, ma non è nemmeno questo il problema, perché se non ricordo male, anche Rigato mi diceva che il modo corretto per distinguere M. wasmanni, è guardare il torace di 3/4: ha una angolazione che le altre formiche non hanno, ma visto che questo è un confronto che così com'è non siamo in grado di fare, il particolare che distingue M. structor è una leggera scultura della chitina, che si vede bene soprattutto nel capo. Una specie di rugosità che M. wasmanni non dovrebbe avere.
Chi ha i campioni sotto mano, dovrebbe guardare questo particolare con un buon ingrandimento...
La colorazione in questo caso non c'entra; sì, dalle mie parti ho visto M. structor con questo colore chiaro, ma non è nemmeno questo il problema, perché se non ricordo male, anche Rigato mi diceva che il modo corretto per distinguere M. wasmanni, è guardare il torace di 3/4: ha una angolazione che le altre formiche non hanno, ma visto che questo è un confronto che così com'è non siamo in grado di fare, il particolare che distingue M. structor è una leggera scultura della chitina, che si vede bene soprattutto nel capo. Una specie di rugosità che M. wasmanni non dovrebbe avere.
Chi ha i campioni sotto mano, dovrebbe guardare questo particolare con un buon ingrandimento...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ed io che ci provo ancora (a correggere Winny, intendo
).
Sentito Rigato. Si, Messor structor.
Effettivamente particolarmente chiare...ma sono loro.

Sentito Rigato. Si, Messor structor.

Effettivamente particolarmente chiare...ma sono loro.

Formiche in allevamento:
-
Grazie a tutti per le risposte!
Questo fine settimana potrei fare delle foto piu dettagliate per togliere eventuali dubbi.
Comunque, diciamo che sono delle Messor structor, dalla tabella vedo che il periodo di sciamatura è passato, da qui il passo successivo è ciedere se qualcuno ha una regina fecondata di Messor structor, quindi passo nell'altra sezione scambio a che se non ho nulla da scambiare!
Questo fine settimana potrei fare delle foto piu dettagliate per togliere eventuali dubbi.
Comunque, diciamo che sono delle Messor structor, dalla tabella vedo che il periodo di sciamatura è passato, da qui il passo successivo è ciedere se qualcuno ha una regina fecondata di Messor structor, quindi passo nell'altra sezione scambio a che se non ho nulla da scambiare!
- steganos
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione