richiesta identificazione
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
richiesta identificazione
Ho trovato queste due regine il 18 di agosto.
luogo: prealpi venete - monti Lessini (Verona)
ora: 21:00-22:00
temperature: 20 -22°C (serata fresca)
ambiente: cortile di una casa in piccolo paese
altitudine: circa 600 m.s.l.
A prima vista con una lente da orologiaio, ho visto le spine e pensavo a Tetramorium sp. ma oggi leggendo il forum mi è venuto qualche dubbio e ho fatto delle foto. Rispetto alla Tetramorium sp. che avevo trovato a luglio (identificata sul forum) queste sono molto più lente a fondare; non hanno deposto subito e ora hanno 6-7 uova ciascuna. La misura è più o meno la stessa sugli 8 mm (ad occhio), sono in provetta e non erano in posizione ideale per le misure. Anche il peziolo mi sembra diverso così come il gastro meno allungato rispetto a Tetramorium sp..
Il dubbio mi è venuto leggendo questo post http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 516#p96516.
La prima regina.

IMG_8082_c1 di ziodani, su Flickr

IMG_8073_c1 di ziodani, su Flickr

IMG_8089_c1 di ziodani, su Flickr
la seconda mi sembra molto simile, metto solo una foto del profilo

IMG_8094_c1 di ziodani, su Flickr
luogo: prealpi venete - monti Lessini (Verona)
ora: 21:00-22:00
temperature: 20 -22°C (serata fresca)
ambiente: cortile di una casa in piccolo paese
altitudine: circa 600 m.s.l.
A prima vista con una lente da orologiaio, ho visto le spine e pensavo a Tetramorium sp. ma oggi leggendo il forum mi è venuto qualche dubbio e ho fatto delle foto. Rispetto alla Tetramorium sp. che avevo trovato a luglio (identificata sul forum) queste sono molto più lente a fondare; non hanno deposto subito e ora hanno 6-7 uova ciascuna. La misura è più o meno la stessa sugli 8 mm (ad occhio), sono in provetta e non erano in posizione ideale per le misure. Anche il peziolo mi sembra diverso così come il gastro meno allungato rispetto a Tetramorium sp..
Il dubbio mi è venuto leggendo questo post http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 516#p96516.
La prima regina.

IMG_8082_c1 di ziodani, su Flickr

IMG_8073_c1 di ziodani, su Flickr

IMG_8089_c1 di ziodani, su Flickr
la seconda mi sembra molto simile, metto solo una foto del profilo

IMG_8094_c1 di ziodani, su Flickr
-
ziodani - Messaggi: 68
Re: richiesta identificazione
Grazie ancora una volta; infatti è stato proprio quel post a farmi venire i dubbi....sto già leggendo alcuni post in proposito.
-
ziodani - Messaggi: 68
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione