2 regine, probabili Lasius e Formica [Lasius]
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2 regine, probabili Lasius e Formica [Lasius]
1) Questa regina ha una dimensione leggermente maggiore (0,1 cm) delle Lasius emarginatus, mentre le uova, le pupe e le operaie sono ugualmente grandi. Tuttavia il corpo è completamente nero. Originalmente pensavo fosse Formica sp. come la prima che ho fatto identificare, tuttavia gli sviluppi mi hanno dimostrato che questa specie è completamente diversa dalla prima

2) Questa regina è stata ritrovata a metà luglio in un aia confinante con un campo coltivato; c'erano 28°C.
è lunga 0,8 cm ed ha il corpo uniformemente scuro.

2) Questa regina è stata ritrovata a metà luglio in un aia confinante con un campo coltivato; c'erano 28°C.
è lunga 0,8 cm ed ha il corpo uniformemente scuro.

Ultima modifica di Mandre il 26/08/2013, 20:25, modificato 1 volta in totale.
-
Mandre - Messaggi: 57
Re: 2 regine, probabili Lasius e Formica
Foto davvero... Così così!
La seconda è indubbiamente un Lasius del gruppo niger. La prima credo che possa essere lo stesso Lasius, ma non si capisce benissimo. Servirebbe una foto ben nitida della testa.
La seconda è indubbiamente un Lasius del gruppo niger. La prima credo che possa essere lo stesso Lasius, ma non si capisce benissimo. Servirebbe una foto ben nitida della testa.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie mille! appena riesco posto una foto migliore per la prima.
-
Non capisco perché c'è quella dominante strana: hai usato qualche funzione di illuminazione particolare di una webcam o videocamera?
infrarossi?
Comunqe secondo me la prima è L. emarginatus per le differenze cromatiche che s'intuiscono, la differenza di 1 mm è trascurabile sulle dimensioni della regina: esiste un minimo di variabilità e sicuramente di incertezza nella tua misura... Resta che sono due Lasius spp. e non Formica sp. questo di sicuro.

Comunqe secondo me la prima è L. emarginatus per le differenze cromatiche che s'intuiscono, la differenza di 1 mm è trascurabile sulle dimensioni della regina: esiste un minimo di variabilità e sicuramente di incertezza nella tua misura... Resta che sono due Lasius spp. e non Formica sp. questo di sicuro.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sì per queste foto ho utilizzato una webcam agganciata ad un obiettivo per macchina fotografica da 50 mm ... devo ancora perfezionare il sistema fotografico: quando ci sarò riuscito posterò delle immagini più serie. In ogni caso il dubbio più grande era quello sul genere e grazie a voi è stato risolto. Mi rimane solo da fare degli scatti più aderenti alla realtà per accertare le specie 

-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione