Altra regina.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Altra regina.
Altra regina, appena trovata.
Provincia di Viterbo, 150 metri slm. Ore 19, T=25° circa.
Lunghezza 13 mm.
Peziolo singolo, e questo dovrebbe ridurre parecchio le possibilità, ma le dimensioni mi mettono dei dubbi...
Provincia di Viterbo, 150 metri slm. Ore 19, T=25° circa.
Lunghezza 13 mm.
Peziolo singolo, e questo dovrebbe ridurre parecchio le possibilità, ma le dimensioni mi mettono dei dubbi...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Altra regina.
Beh, foto perfette! Formica (Serviformica) sp.. Regina bellissima!!! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io ci vedo Formica (Serviformica) sp., se fossi costretto a scommetterci un centesimo punterei Formica gagates.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
zambon ha scritto:Io ci vedo Formica (Serviformica) sp., se fossi costretto a scommetterci un centesimo punterei Formica gagates.
Stavo per dirlo anche io...

Quaxo, ti faccio una previsione: questa regina te la ciulla qualcuno

-
Di qualunque specie sia è una splendida regina, quando nasceranno le prime operaie vedremo come sarà il propodeo, se è arrotondato o angolato e forse si potrà escludere un bel numero di possibili specie.
Una foto fatta da me sui colli bolognesi, dovrebbe essere un' operaia di Formica gagates

Una foto fatta da me sui colli bolognesi, dovrebbe essere un' operaia di Formica gagates
Spoiler: mostra

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ah, ecco. Avevo pensato anche io Formica, anche per gli occhi, ma sulle schede non ho trovato niente di compatibile, e questo genere non lo conosco per niente (qua da me non sono comuni, addirittura questa è la prima regina di Formica che vedo). Però usando il sito francese, Formica gagates era proprio una possibilità.
Quindi la tengo in provetta standard, fondazione standard...
Haha, a me va bene, ho già troppe formiche. Però, a meno che non sia una formica che ha esigenze particolari, la fase di fondazione me la osserverei volentieri!
Quindi la tengo in provetta standard, fondazione standard...
winny88 ha scritto:Quaxo, ti faccio una previsione: questa regina te la ciulla qualcuno
Haha, a me va bene, ho già troppe formiche. Però, a meno che non sia una formica che ha esigenze particolari, la fase di fondazione me la osserverei volentieri!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Dovrebbe essere una normalissima e semplice fondazione come per le altre Serviformica, quindi con buone probabilità di riuscita. Ovviamente la mia frase di prima sottintende che io sono un aspirante ciullatore
Scherzo, ma è davvero una bellissima formica. Qualcuno davvero potrebbe iniziare a tallonarti

Scherzo, ma è davvero una bellissima formica. Qualcuno davvero potrebbe iniziare a tallonarti

-
complimenti per il ritrovamento
bellissima regina non c'è che dire, mo però mi devi dire perche non rispondi al cell
tranquillo la fondazione per le Formica sp. è abbastanza lenta, arriverai si e no a 10 operaie per l'autunno, e l'anno prossimo massimo al centinaio, i problemi iniziano dopo generalmente

bellissima regina non c'è che dire, mo però mi devi dire perche non rispondi al cell

tranquillo la fondazione per le Formica sp. è abbastanza lenta, arriverai si e no a 10 operaie per l'autunno, e l'anno prossimo massimo al centinaio, i problemi iniziano dopo generalmente

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Bellissima , se fosse davvero Formica gagates ti darà soddisfazioni , le operaie sono molto carine , ne ho una colonietta da regina trovata in legno posso dire che sono anche più veloci di altre dello stesso genere.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Proprio una bella regina.
Confermo anche la lentezza estrema. Ho una colonia da un annetto, e siamo solo a una decina di operaie!
Confermo anche la lentezza estrema. Ho una colonia da un annetto, e siamo solo a una decina di operaie!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione