finalmente la prima regina

finalmente la prima regina

Messaggioda trac80 » 01/07/2013, 21:04

Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dopo mesi d'attesa finalmente la mia prima regina.....Eccola qui sapreste dirmi la specie? (credo Lasius flavus ) ma non ne sono per niente sicuro :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di MattiaMen il 01/07/2013, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: nomenclatura scientifica
trac80
uovo

• Non connesso

Re: finalmente la prima regina

Messaggioda winny88 » 01/07/2013, 21:21

Lasius (Lasius) sp., quindi non flavus. E' lo stesso sottogenere dei niger, le operaie saranno scure e non gialle :)

Mi raccomando i nomi scientifici con la sola iniziale del genere maiuscola. La specie si chiama "flavus" (dal latino= giallo) e non "flavius". Sarebbe stato bello per la rima, ma purtroppo la parola non è questa :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda trac80 » 02/07/2013, 7:54

Hahaha l'ho romanizzata:-) cmq grazie, correggimi se sbaglio, la fondazione devo farla al buio, non dare nulla da mangiare finchè non ci saranno le prime operaie....
trac80
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/07/2013, 9:13

Puoi anche evitare il buio, soprattutto con Lasius sp., si adattano subito, mettila in penombra, dove non arrivi mai la luce diretta del sole, così sarà più facile controllarla senza toccarla. Per il cibo, come hai detto, niente fino alle prime operaie.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 02/07/2013, 9:13

Per la fondazione puoi rifarti benissimo alle guide in alto mentre per l'allevamento guarda le schede delle L. emarginatus o L. niger.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda trac80 » 02/07/2013, 9:42

luca321 ha scritto:Per la fondazione puoi rifarti benissimo alle guide in alto mentre per l'allevamento guarda le schede delle L. emarginatus o L. niger.

già lette e rilette nei mesi di attesa di sua maestà la regina :queen: ho chiesto perché ho notato due tecniche una al buio e l'altra in penombra (alcuni con filtro rosso) volevo capire sfruttando la vostra esperienza qual'era la migliore per questa specie (ovviamente preferisco in penombra :-D )
trac80
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 02/07/2013, 9:48

La tecnica con la pellicola o completamente al buio alcuni le usano per specie particolarmente sensibili , personalmente io non le consiglio se non quella della pellicola , ogni regina che ho fatto fondare è sempre stata alla luce naturale di casa ovviamente non diretta del sole ma abbastanza da permettere una buona visibilità , le controllo addirittura di sera con la pila a led e non ne risultanoi infastidite .
La tua regina fonderà tranquillamente anche alla luce senza pellicola non preoccuparti , assicurati che il cotone del serbatoio sia abbastanza umido per permetterle di bere e poi aspetta :happy:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda trac80 » 02/07/2013, 9:58

Dorylus ha scritto:La tecnica con la pellicola o completamente al buio alcuni le usano per specie particolarmente sensibili , personalmente io non le consiglio se non quella della pellicola , ogni regina che ho fatto fondare è sempre stata alla luce naturale di casa ovviamente non diretta del sole ma abbastanza da permettere una buona visibilità , le controllo addirittura di sera con la pila a led e non ne risultanoi infastidite .
La tua regina fonderà tranquillamente anche alla luce senza pellicola non preoccuparti , assicurati che il cotone del serbatoio sia abbastanza umido per permetterle di bere e poi aspetta :happy:

Prontissimo per la seconda tappa allora ;)
vi aggiornerò...
trac80
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione