Tagliare plexiglass?

Tagliare plexiglass?

Messaggioda angelo.cardillo » 26/06/2013, 11:54

Ciao, come tagliereste voi il Plexiglass o la plastica trasparente? Io ho avuto vari problemi e spesso mi si provocavano varie "scheggiature"...
Alla fine ho tagliato con il saldatore.. ma è un lavoro schifido...
Consigli?
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Re: Tagliare plexiglass?

Messaggioda tulindo » 26/06/2013, 12:08

Io l'ho tagliato con il taglierino... un po' come si fa col vetro.
Fai un paio di passate in modo da inciderlo per bene e poi con un colpo la lastra si taglia.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Angio » 26/06/2013, 12:31

Io invece l' ho tagliato anche molto velocemente con il seghetto alternativo...ma è anche vero che non tutti possono averlo; io infatti me lo sono fatto prestare
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 26/06/2013, 13:31

tulindo ha scritto:Il l'ho tagliato con il taglierino... un po' come si fa col vetro.
Fai un paio di passate in modo da inciderlo per bene e poi con un colpo lui si taglia.

quoto
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 26/06/2013, 13:42

Angio ha scritto:IO invece l' ho tagliato anche molto velocemente con il seghetto alternativo anche vero che non tutti possono averlo io infatti me lo sono fatto prestare

Angio, dai.....te l'hanno anche già detto, metti un po di punteggiatura. Una virgola e un punto qua e la non stonano :roll: .
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Angio » 26/06/2013, 14:36

fulmicotone ha scritto:
tulindo ha scritto:quoto

che significa quoto?
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 26/06/2013, 14:43

Significa: "Sono d'accordo con quello che ha detto"
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 26/06/2013, 14:48

Quotare significa essere d'accordo, concordare su un'affermazione. (Basta una qualsiasi motore di ricerca :shock: così rischiamo di andare in offtopic :!: )
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 26/06/2013, 21:28

Io tempo fa ho fatto un nido in plexiglass con il dremel e per tagliare tutti i pezzi c'è voluto un sacco di tempo in quanto col calore a volte si scioglieva e si attaccava alla fresa. Io di solito uso il plexiglass da 5-6 mm e sinceramente non so se con il taglierino si riescono a eseguire dei tagli buoni. Adesso quando voglio un pezzo di plexi lo faccio tagliare al falegname della mia ditta con la sega circolare e così i pezzi vengono benissimo.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 27/06/2013, 9:06

mah! Sarà che sono un asino a fare queste cose.. A me con il seghetto alternativo su un 0.4 (mi sembra) mi si formavano tutte le spaccature... forse dovrei prenderlo + spesso.. Invece il plaxiglass che devo tagliare ora (ammesso si chiami cosi') è quello delle vecchie confexioni porta CD. Lo uso per le piccole colonie e in particolare per la "casetta" che ho preparato per le vagus.
Comunque, grazie davvero per le risposte
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 27/06/2013, 9:12

Per quello fino a 3mm io uso il taglierino, incido bene ambo i lati e poi piego, o se ho tempo ma voglio fare un lavoro migliore continuo ad incidere fino a tagliarlo :lol:

Per quello piu spesso non ho mai fatto nulla, uso sempre quello leggero e men costoso :roll: :lol: :lol:

Ma il trucco per non far venire le spaccature è fare piano e con calma.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Good Metal » 27/06/2013, 20:32

il dremmel ha solitamente il disco di taglio troppo fino e non adatto a tagliare decentemente le plastiche, in quanto si scioglie e si attacca tutto al disco. Lo strumento migliore sarebbe un flessibile (o mola a disco), che però non tutti hanno (e comunque se poco pratici a maneggiarlo può essere pericoloso)

Immagine
-
Good Metal
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 27/06/2013, 23:08

Non sono sicuro per il flessibile, io l'ho usato per il plexiglass, e, a differenza del dremmel, la plastica sciolta non si attacca al disco ma direttamente nella superfice tagliata;
Asciugandosi velocemente poi essa crea strati di plastica sciolta nei bordi.
Non sono esperto, (sicuramente ho sbagliato qualcosa io) ma ti do ragione sulla funzionalità! dopo aver limato i bordi non era venuto perfetto, ma accettabile! ;)
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Re: R: Tagliare plexiglass?

Messaggioda mikillord » 28/06/2013, 0:58

Anche io uso del plexiglass da 3 o 4 mm, anche perchè più spesso, secondo il mio parere è solo più costoso e pesante... dopodiché ho comprato un cutter specifico per il plexiglas fatto tipo a raschietto, che con due passate incide quasi 1.5mm e non rimane che appoggiarlo su un bordo del tavolo, una leggera pressione e... vualà il gioco è fatto! Per pignoli si può passare un po di carta vetrata medio-fine per un risultato eccellente! :mrgreen:
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 28/06/2013, 10:37

Raga, io sto parlando di uno spesso di 1mm! (a occhio)... Oggi provo con il saldatore.. prevedo plastica da pertutto e tanfa di bruciato.
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio