Richiesta identificazione Regina [Camponotus lateralis]
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione Regina [Camponotus lateralis]
Salve, ho trovato questo esemplare che passeggiava su un tronco di un pioppo vicino nella prossimità di un nido di Crematogaster scutellaris in seguito dettagli, E' una regina? eventualmente di che esemplare?
La prima foto è solo indicativa per la misura, la seconda spero abbia qualità sufficiente!
Grazie
Data: 7 giugno 2013 ore 13:30, sole, 28°,umidità 34
Luogo: Collina Cerreto Guidi (Fi)
Posizione e microhabitat: pioppo
Dimensioni: 12mm

Uploaded with ImageShack.us

La prima foto è solo indicativa per la misura, la seconda spero abbia qualità sufficiente!
Grazie
Data: 7 giugno 2013 ore 13:30, sole, 28°,umidità 34
Luogo: Collina Cerreto Guidi (Fi)
Posizione e microhabitat: pioppo
Dimensioni: 12mm

-
Micro - Messaggi: 164
Re: Richiesta identificazione probabile Regina
Ciao Micro
Senti a occhio direi Camponotus sp. ma tenendo conto del luogo del ritrovamento mi butto e dico C. lateralis, anche se dalla foto la testa non si vede chiaramente perché le regine di questo genere hanno dei riflessi rossi sul capo verifica tu
Senti a occhio direi Camponotus sp. ma tenendo conto del luogo del ritrovamento mi butto e dico C. lateralis, anche se dalla foto la testa non si vede chiaramente perché le regine di questo genere hanno dei riflessi rossi sul capo verifica tu

Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Dunque io direi Camponotus fallax
anche se le foto fanno ripensare a vari tratti che smentono questa identificazione, potresti farne una migliore? 

-
anto99 - Messaggi: 579
Da questa foto (pessima) credo si vedano i riflessi rossi sulla testa, quindi sarei per confermare questa caratteristica

-
Camponotus lateralis senza dubbi 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Rimangio ciò che ho detto Camponotus lateralis non avevo visto i riflessi rossi 

-
anto99 - Messaggi: 579
Micro ha scritto:Da questa foto (pessima) credo si vedano i riflessi rossi sulla testa, quindi sarei per confermare questa caratteristica
Oddio io da quest'ultima foto vedo solo un pallino rosso...ma se tu dal vivo hai verificato che i riflessi rossi sul capo ci sono, allora confuterei ogni dubbio....ora non ti resta che improvettarla a dovere e aspettare che lei stessa faccia il suo corso.
Allora io confermerei regina di Camponotus lateralis
In bocca al lupo Micro!!!!

Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Mi sembra il caso di ricordare che se la regina fosse stata completamente scura non avremmo potuto certo dire inequivocabilmente C. fallax. Ci sono molti Myrmentoma autoctoni con regina completamente scura e non vedo come distinguere con certezza queste regine senza osservare particolari microscopici. Giusto per elencarli:
-C. fallax
-C.gestroi
-C.tergestinus
-C.dalmaticus
-C.piceus
-C.spissinodis
A questi possiamo aggiunere lo stesso lateralis in cui alcune regine melaniche sono completamente nere senza traccia di rosso (si veda quella del diario di quercia).
Tutte regine scure macroscopicamente similissime, per cui converrete che non è opportuno dirne una a caso data una foto come quella, tra l'altro da "dietro". Anche il ritrovamento a camminare su un albero può essere completamente casuale e comunque non c'è solo fallax con affinità per il legno. tergestinus è una specie quasi gemella che condivide anche la nidificazione.
Mi raccomando: andiamoci cauti
-C. fallax
-C.gestroi
-C.tergestinus
-C.dalmaticus
-C.piceus
-C.spissinodis
A questi possiamo aggiunere lo stesso lateralis in cui alcune regine melaniche sono completamente nere senza traccia di rosso (si veda quella del diario di quercia).
Tutte regine scure macroscopicamente similissime, per cui converrete che non è opportuno dirne una a caso data una foto come quella, tra l'altro da "dietro". Anche il ritrovamento a camminare su un albero può essere completamente casuale e comunque non c'è solo fallax con affinità per il legno. tergestinus è una specie quasi gemella che condivide anche la nidificazione.

Ultima modifica di winny88 il 07/06/2013, 15:35, modificato 1 volta in totale.
-
Winny che cosa hai studiato per arrivare a questo livello?
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Grazie per la risposte, Winny..completissimo!!! A questo procedo ad improvettamento con cotone come da "manuale" a quanto ho capito dovrebbe sicuramente avere una fondazione claustrale solitaria, vero?
-
winny88 ha scritto:Mi sembra il caso di ricordare che se la regina fosse stata completamente scura non avremmo potuto certo dire inequivocabilmente C. fallax. Ci sono molti Myrmentoma autoctoni con regina completamente scura e non vedo come distinguere con certezza queste regine senza osservare particolari microscopici. Giusto per elencarli:
-C. fallax
-C.gestroi
-C.tergestinus
-C.dalmaticus
-C.piceus
-C.spissinodis

-
dada - Messaggi: 2575
Micro ha scritto:Grazie per la risposte, Winny..completissimo!!! A questo procedo ad improvettamento con cotone come da "manuale" a quanto ho capito dovrebbe sicuramente avere una fondazione claustrale solitaria, vero?
Sì, certo! C'è la scheda per questa specie

-
Fatto...ed ora aspettiamo!!1 Thanx!
-
Re: Richiesta identificazione Regina [Camponotus lateralis]
Sono nate le prime 3 operaie, direi senza dubbio Camponotus lateralis a breve foto per conferma..
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione