a caccia di galle (Dolichoderus quadripunctatus)
66 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: a caccia di galle
Aggiornamenti:
Nel mio paese ho visto 3 quercie..non so che sottospecie...
Comunque sia...ho trovato queste:

Questa è proprio una galla...ingrandimento

Allora in questa più grande ho trovato:

Ditemi che è una regina!!
Invece in una di quelle mini galline
ho trovato questa:
che non si vede bene perché non stava ferma, ha la testa grossina e rossa e il gasto a punta, ma guardando dal gastro non penso sia una regina...boh mi sembra piccino... per me è un'operaia di Crematogaster scutellaris che non so perché se ne stava li sola soletta...

Nel mio paese ho visto 3 quercie..non so che sottospecie...
Comunque sia...ho trovato queste:

Questa è proprio una galla...ingrandimento

Allora in questa più grande ho trovato:

Ditemi che è una regina!!
Invece in una di quelle mini galline
ho trovato questa:che non si vede bene perché non stava ferma, ha la testa grossina e rossa e il gasto a punta, ma guardando dal gastro non penso sia una regina...boh mi sembra piccino... per me è un'operaia di Crematogaster scutellaris che non so perché se ne stava li sola soletta...

Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)
Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)
Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)
Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)
Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)-

belloteo 
Non sono regine, nell'ordine:
- operaia di Dolicoderus quadripunctatus
- operaia di Crematogaster scutellaris

- operaia di Dolicoderus quadripunctatus
- operaia di Crematogaster scutellaris

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-

zambon 
Re: R: a caccia di galle
Sob.....Uff..... beh ma almeno quelle che ho trovato sono galle vero?
Sto migliorando nella ricerca però
:grin::grin:
Secondo voi che ci facevano lì sole solette, immobili?
Comunque complimenti zambon...
Sto migliorando nella ricerca però
Secondo voi che ci facevano lì sole solette, immobili?
Comunque complimenti zambon...
Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)
Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)
Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)
Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)
Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)-

belloteo 
credo di sì, ma quelle che conosco io sono queste, le prime
http://www.ambmuggia.it/forum/topic/597 ... -patrizia/
http://www.ambmuggia.it/forum/topic/597 ... -patrizia/
-

quercia 
belloteo ha scritto:Ragazzi, se vi scoccia rispondere non fatelo, io non ho mai detto che le risposte erano insoddisfacenti, ho detto che volevo capire meglio.
Vorrei chiarire un'opinione, ma senza però che si ritorni a ribattere sull'argomento.
Non è questione di scocciare, ma semplicemente il fatto è che una discussione ha valore di utilità quanto più gli interventi sono ponderati e non in stile chat (visto che esiste una chat sul forum: fatene uso se è il caso), altrimenti le informazioni rilevanti poi si perdono in mezzo a una marea di interventi poco sostanziosi. Ciò va a detrimento della discussione, poi, per chi vorrà leggerla in futuro: non ti sto dicendo di non scrivere ma solo che secondo me non guasta essere un po' più ponderati ogni tanto.
Giustissimo è chiedere informazioni se non si sanno e sull'argomento non c'è tanto (opinabile in questo caso
Inoltre, capisco benissimo ci si faccia prendere dall'entusiasmo, ma se ci si pongono dubbi e si chiede conferma a ipotesi è inutile continuare a sostenerle senza verificarle e senza ascoltare cosa ti dicono gli altri: non è vero che le rovelle facciano solo galle sulle foglie e non ti servono cesoie per raccogliere quelle lignee (spesso le trovi a terra perché cascano con niente), queste ingenue opinioni avresti potuto risparmiarle leggendo (segui il collegamento su naturamediterraneo
Ora veniamo alle cose che sono davvero utili:
belloteo ha scritto:Speriamo di trovarne qualcuna ed essere così fortunato da trovare delle Temnothorax, mi piacciono proprio, gialline, tranquille, non troppo popolose, vivono nelle galle/legno...belle veramente....
Non c'è bisogno che vai a strappare per forza qualsiasi galla in giro (lo ripeto se non l'hai letto) o che tu debba per forza cercare un bosco di roverelle per quelle legnose e grandi. Quel genere è fin troppo comune, basta solo guardare con attenzione e senza creare troppi danni in qualsiasi intercapedine lignea abbastanza riparata: canne crepate, cortecce marce, legni o perfino piante cave (feyd più volte le ha trovate nei rovi). L'unica accortezza è avere spirito osservativo (fare attenzione se da qualche crepa o buchino sporge dopo un po' qualche operaia) e tanto buon senso per evitare quando possibile di fare troppi danni in un posto ed evitare di raccogliere colonie in maniera indiscriminata per quanto piccole e comuni.
Se posso permettermi di darti un altro consiglio, occhio se trovi Dolichoderus quadripunctatus che da quello che hai mostrato ci sono dalle tue parti, che secondo me rispetto invece a Temnothorax spp. non sono così tanto semplici da gestire.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-

entoK 
a questo punto mi trovo costretto a dover precisare per l'ennesima volta delle cose già dette (da me medesimo)
quindi non serve raccogliere ed aprire galle a caso, basta individuare il forellino e con un pò di pazienza, aspettare di vedere cose ne entra o ne esce.
quindi gli abitanti di ogni galla abitata aperta da noi, sono probabilmente condannati a morte se la galla è occupata da una specie che non ci interesssa o da una depandance senza regina;
solo in una piccolissima percentuale di galle è occupata da regine in fondazione o neosciamate, la maggiorparte sono abitate da depandance di colonie, quindi senza regina, o da regine con una piccolissima parte della colonia, dato che il resto di essa si trova in altre depandance.
quindi solo una galla su dieci può tornarci utile, le alte 9 raccolte sono solo...uno scempio
quercia ha scritto:Prima di aprire o asportare le galle di qualunque tipo, soprattutto quelle di quercia, esaminatele prima:
se notate un forellino probabilmente è abitata da formiche.
quindi non serve raccogliere ed aprire galle a caso, basta individuare il forellino e con un pò di pazienza, aspettare di vedere cose ne entra o ne esce.
quercia ha scritto:... al suolo ci sono anche le C.vagus che fanno immediatamente razzia di qualunque cosa cada al suolo ( ecco perchè durante i miei giri ho cominciato a richiudere le galle occupate che non mi servivano con del nastro carta e bloccarle sugli alberi)
quindi gli abitanti di ogni galla abitata aperta da noi, sono probabilmente condannati a morte se la galla è occupata da una specie che non ci interesssa o da una depandance senza regina;
solo in una piccolissima percentuale di galle è occupata da regine in fondazione o neosciamate, la maggiorparte sono abitate da depandance di colonie, quindi senza regina, o da regine con una piccolissima parte della colonia, dato che il resto di essa si trova in altre depandance.
quindi solo una galla su dieci può tornarci utile, le alte 9 raccolte sono solo...uno scempio
-

quercia 
66 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Richieste di Identificazione