Re: Ritrovamento colonia in un vaso (Tapinoma sp.)
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Ritrovamento colonia in un vaso (Tapinoma sp.)
Ciao,vorrei un consiglio......tre giorni fa ho recuperato un nido penso di Camponotus (allego poi foto) da un grosso vaso che si é rotto.
Purtroppo non ho trovato la regina fondatrice ma solo tre giovani regine alate(1 oggi si é tolta le ali) e parecchie uova e pupe molto grosse insieme a una cinquantina e più di operaie .Ora sono tutte in un contenitore e hanno sistemato tutte le uova si sono alimentate e sembra procedano per il meglio.
Chiedo è possibile che la regina si sia dealata anche se non si è accoppiata ? Dalle pupe piu grosse potrebbero nascere altre regine o maschi? La colonia potrà andare avanti o come mi devo comportare.
Grazie
Filippo
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 794me.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 795qj.jpg/
Purtroppo non ho trovato la regina fondatrice ma solo tre giovani regine alate(1 oggi si é tolta le ali) e parecchie uova e pupe molto grosse insieme a una cinquantina e più di operaie .Ora sono tutte in un contenitore e hanno sistemato tutte le uova si sono alimentate e sembra procedano per il meglio.
Chiedo è possibile che la regina si sia dealata anche se non si è accoppiata ? Dalle pupe piu grosse potrebbero nascere altre regine o maschi? La colonia potrà andare avanti o come mi devo comportare.
Grazie
Filippo
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 794me.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 795qj.jpg/
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
Messor barbarus
Specie delle colonie in allevamento:

Spoiler: mostra
-
Filippo - Messaggi: 114
Re: AIUTO
Filippo, Filippo; FILIPPO!
cerca di essere più accurato!
TITOLO
deve essere riassuntivo del tema trattato, anche per aiutare future ricerche. "AIUTO" va bene solo se stai per morire e il cellulare si stà scaricando, altrimenti meglio scrivere "Ritrovamento colonia in un vaso" è più indicato. Lo cambio io....
FOTO e CONTENUTO
le foto sono orrende, sono convinto che avresti potuto fare di meglio. Tuttavia mi sembrano più Lasius sp. che camponotus... se tu avessi allegato almeno una descrizione accurata (magari con le misure) di qualche operaia oltre alle "foto", forse avrei potuto esserti più d'aiuto.
Si tratta insomma di spendere un po' più di tempo e concentrazione per dare il meglio... a chi cerca di aiutarti al meglio!
cerca di essere più accurato!
TITOLO
deve essere riassuntivo del tema trattato, anche per aiutare future ricerche. "AIUTO" va bene solo se stai per morire e il cellulare si stà scaricando, altrimenti meglio scrivere "Ritrovamento colonia in un vaso" è più indicato. Lo cambio io....
FOTO e CONTENUTO
le foto sono orrende, sono convinto che avresti potuto fare di meglio. Tuttavia mi sembrano più Lasius sp. che camponotus... se tu avessi allegato almeno una descrizione accurata (magari con le misure) di qualche operaia oltre alle "foto", forse avrei potuto esserti più d'aiuto.
Si tratta insomma di spendere un po' più di tempo e concentrazione per dare il meglio... a chi cerca di aiutarti al meglio!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Re: Ritrovamento colonia in un vaso
http://img38.imageshack.us/img38/5757/dsc01795.JPG
scusate ma non riuscivo a fare foto migliori.
Posso sperare che la colonia continui ad andare avanti o da quello che ho descritto non c'e speranza.
Scusa PomAnt ma sono primi messaggi che faccio......per le misure ci sono esemplari di 06mm che sono le piu grandi e poi altre di circa 02mm. Sono molto agressive e di forma e colore assomigliano molto alle Camponotus vagus.
grazie
scusate ma non riuscivo a fare foto migliori.
Posso sperare che la colonia continui ad andare avanti o da quello che ho descritto non c'e speranza.
Scusa PomAnt ma sono primi messaggi che faccio......per le misure ci sono esemplari di 06mm che sono le piu grandi e poi altre di circa 02mm. Sono molto agressive e di forma e colore assomigliano molto alle Camponotus vagus.
grazie
Messor barbarus

-
non so,forse e dico forse,magari potrebbero essere(la sparo per via delle foto)tapinoma!ti salgono sulla mano ? 
se sono tapinoma e se producono maschi allora forse ci sono possibilità

se sono tapinoma e se producono maschi allora forse ci sono possibilità

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Si ,appena metti le mani salgono subito su e mordono .in poco tempo arrivano tutte
Messor barbarus

-
Ma anche Camponotus e Lasius producono maschi
. Foto assolutamente non valutabili. Quasi certamente però non Camponotus 

-
winny88 - Messaggi: 9044
io volevo dire che se producono maschi,forse c'è possibilità che una delle regine si feconda!
.
-
E proprio su questo io non mi ci baserei
. Anzi, se producono solo maschi è evidente che di regine feconde non ce ne sono. In colonie orfane di regine feconde anche le operaie possono iniziare a deporre e a produrre maschi. Ci sono molte eccezioni a queste idee di base, ma nella stragrande maggioranza dei casi valgono questi concetti 

-
Controllando su siti sembra molto simile a Tapinoma .....in Liguria dove vivo si trovano?
Riguardo al fatto che la regina con le ali si è dealata cosa potrebbe significare?
Riguardo al fatto che la regina con le ali si è dealata cosa potrebbe significare?
Messor barbarus

-
Filomeno è molto improbabile, le regine di poche specie si riproducono in cattività ( che io sappia per ora di certificato con video Myrmica sp. , poi potrebbero farlo Messor structor e poche altre in Italia). Quindi secondo me se non ci sono regine (difficile dirlo dalle foto) ed è solo una porzione di una colonia, non ha futuro.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Filippo, la situazione è molto vaga. Io direi prima di identificarle e poi magari ci ragioniamo in base a ciò che abbiamo, se no andiamo troppo in là con la fantasia. Cerca di fare qualche scatto più ravvicinato almeno 

-
Ora credo che leggendo tu capisca la differenza tra Lasiuse Camponotus vagus
Lasius
-Esse sono caratterizzate da un peziolo conico di dimensioni ridotte, più basso dell'epinoto ed unito alla parte anteriore dell'addome. La test, di forma ovale, presenta un margine concavo, mentre il torace, alto, irregolare e corto, presenta un pronoto (credo si scriva così) rialzato rispetto all'epinoto, e separato da questo da un mesonoto convesso facilmente distinguibile. Le antenne sono costituite da 11 funicoli e, in alcune specie, presentano una parte terminale leggermente ingrossata, mentre le mandibole, piccole e leggermente distaccate dalla bocca. L'addome, di forma ovale e suddiviso in 4 o 5 delineature a bande circolari, più o meno spesse, è appuntito all'estremità ed è di dimensioni leggermente maggiori rispetto al resto del corpo. Le zampe sono molto corte rispetto al corpo e sottili.
Camponotus vagus
-Presenta un grande polimorfismo intercaste, ciò vuol dire che esistono più taglie diverse di operaie suddivise principalmente in operaie minor, operaie major ed operaie medie, che sono una via di mezzo tra le prime due taglie.
È riconoscibile per il corpo interamente nero cupo e anchee per le dimensioni che raggiungono anche i 14 mm nelle operaie e i 18 mm nelle regine, è presente una peluria addominale di colore chiaro le fa sembrare a prima vista color grigio opaco.
Si trova generalmente nell zone mediterranee o di pianura con boschi aperti e luminosi; costituisce colonie preferibilmente in tronchi d'albero o nel legno morto, scavando profonde gallerie che seguono i punti deboli della struttura. Sceglie soprattutto pino e ulivo, ma non disdegna altri materiali.
perciò puoi già escludere le Camponotus vagus dato il fatto che nidificano nel legno e la colonia trovata da te ha nidificato in un vaso, perciò credo siano delle Lasiuscerca di stressarle il meno possibile e se nel vaso c'erano solo loro, quasi sicuramente non c'è la regina dato il fatto che ci sono solo maschi ma non scavare per cercala perché sarebbe inutile...
ho imparato molte cose anche io conquesta risposta
comunque è sicuro al 100% che non sono né Tapinomané alcuna Camponotus
vorrei dire che per scrivere questo messaggio ho impiegato più di un'ora dato il fatto che ho studiato e ho riportato quello scritto sia sul forum che nell'immagine su mirmecofilia del forum che consiglio vivamente di vederla perché è molto facile studiarci sopra

Lasius
-Esse sono caratterizzate da un peziolo conico di dimensioni ridotte, più basso dell'epinoto ed unito alla parte anteriore dell'addome. La test, di forma ovale, presenta un margine concavo, mentre il torace, alto, irregolare e corto, presenta un pronoto (credo si scriva così) rialzato rispetto all'epinoto, e separato da questo da un mesonoto convesso facilmente distinguibile. Le antenne sono costituite da 11 funicoli e, in alcune specie, presentano una parte terminale leggermente ingrossata, mentre le mandibole, piccole e leggermente distaccate dalla bocca. L'addome, di forma ovale e suddiviso in 4 o 5 delineature a bande circolari, più o meno spesse, è appuntito all'estremità ed è di dimensioni leggermente maggiori rispetto al resto del corpo. Le zampe sono molto corte rispetto al corpo e sottili.
Camponotus vagus
-Presenta un grande polimorfismo intercaste, ciò vuol dire che esistono più taglie diverse di operaie suddivise principalmente in operaie minor, operaie major ed operaie medie, che sono una via di mezzo tra le prime due taglie.
È riconoscibile per il corpo interamente nero cupo e anchee per le dimensioni che raggiungono anche i 14 mm nelle operaie e i 18 mm nelle regine, è presente una peluria addominale di colore chiaro le fa sembrare a prima vista color grigio opaco.
Si trova generalmente nell zone mediterranee o di pianura con boschi aperti e luminosi; costituisce colonie preferibilmente in tronchi d'albero o nel legno morto, scavando profonde gallerie che seguono i punti deboli della struttura. Sceglie soprattutto pino e ulivo, ma non disdegna altri materiali.
perciò puoi già escludere le Camponotus vagus dato il fatto che nidificano nel legno e la colonia trovata da te ha nidificato in un vaso, perciò credo siano delle Lasiuscerca di stressarle il meno possibile e se nel vaso c'erano solo loro, quasi sicuramente non c'è la regina dato il fatto che ci sono solo maschi ma non scavare per cercala perché sarebbe inutile...

vorrei dire che per scrivere questo messaggio ho impiegato più di un'ora dato il fatto che ho studiato e ho riportato quello scritto sia sul forum che nell'immagine su mirmecofilia del forum che consiglio vivamente di vederla perché è molto facile studiarci sopra
Ultima modifica di anto99 il 05/05/2013, 22:28, modificato 2 volte in totale.
-
anto99 - Messaggi: 579
Bremen ha scritto:Filomeno è molto improbabile, le regine di poche specie si riproducono in cattività ( che io sappia per ora di certificato con video Myrmica sp. , poi potrebbero farlo Messor structor e poche altre in Italia). Quindi secondo me se non ci sono regine (difficile dirlo dalle foto) ed è solo una porzione di una colonia, non ha futuro.
AHHHHHHHH, io avevo letto "che una regina SIA feconda". Non che una regina "venga fecondata"

-
perchè le regine di tapinoma non si possono riprodurre in cattività?dopo tutto gemmano come le M.structor!
bremen,a quanto dice filippo,le regine ci sono!
bremen,a quanto dice filippo,le regine ci sono!
.
-
anto99 ha scritto:Ora credo che leggendo tu capisca la differenza tra Lasiuse Camponotus vagus![]()
Lasius
Camponotus vagus
perciò puoi già escludere le Camponotus vagus dato il fatto che nidificano nel legno e la colonia trovata da te ha nidificato in un vaso, perciò credo siano delle Lasiuscerca di stressarle il meno possibile e se nel vaso c'erano solo loro, quasi sicuramente non c'è la regina dato il fatto che ci sono solo maschi ma non scavare per cercala perché sarebbe inutile...ho imparato molte cose anche io conquesta risposta
![]()
comunque è sicuro al 100% che non sono né Tapinomané alcuna Camponotus
Fai molto bene a studiare, è il modo giusto di agire

-
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione