Chi mi aiuta a identificarla? (probabile Tetramorium sp.)
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chi mi aiuta a identificarla? (probabile Tetramorium sp.)
Trovate 3 di queste regine nel mio giardino(attaccate ad una finestra), vicine ad alcuni maschi della stessa specie.
Non ho notato nidi nelle vicinanze, per questo mi sono azzardato a prenderle sebbene alate.

Azzarderei Pheidole ma sono un pessimo osservatore, quindi mi affido a voi!
Non ho notato nidi nelle vicinanze, per questo mi sono azzardato a prenderle sebbene alate.

Azzarderei Pheidole ma sono un pessimo osservatore, quindi mi affido a voi!
-
humblebee - Messaggi: 256
Re: Chi mi aiuta in questa identificazione?
Servirebbero foto un po più ravvicinate ma direi anche dato il periodo Tetramorium sp
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Chiedo scusa per la foto indecente.
Non so se è l'attrezzatura o il fotografo (probabilmente entrambi) ma fatico seriamente a fare foto chiare.
L'animale sembra più scuro di quello che è in realtà, l'addome ha riflessi arancioni.
Non so se è l'attrezzatura o il fotografo (probabilmente entrambi) ma fatico seriamente a fare foto chiare.
L'animale sembra più scuro di quello che è in realtà, l'addome ha riflessi arancioni.
-
No la foto non è brutta è solo troppo lontana , se riesci fanne una dall'alto e dal fianco ma più vicine .
I riflessi marroni sono tipici anche delle regine di Tetramorium sono le dimensioni che mi tornano poco vista così sembra più grande di quella che è .
Comunque per Pheidole è presto ancora.
I riflessi marroni sono tipici anche delle regine di Tetramorium sono le dimensioni che mi tornano poco vista così sembra più grande di quella che è .
Comunque per Pheidole è presto ancora.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Oltre alle foto più vicine, potresti riportare le dimensioni esatte, per favore? 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Scusate...
7 mm!
7 mm!
-
Re: R: Chi mi aiuta in questa identificazione?
Per provare a fare delle foto da vicino, la cosa importante è la luce, più ce n'è meglio è.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Grazie del consiglio luca,
Ora faccio un pò di prove!
Ora faccio un pò di prove!
-
Importante in questo caso anche la foto dall'alto, mi raccomando 

-
Ragazzi questo è il meglio che mi è riuscito

-
Per il momento dico anche io Tetramorium: la forma sembra proprio la sua e anche il torace largo e piatto sulla parte superiore. Molto probabilmente è lei, ma foto migliori scioglierebbero i dubbi. 

-
In teoria se vedi delle "spine" nella zona del propedeo... dovrebbe essere Tetrramorium.sp ...guarda se riesci a notarle.. 

-
manuel - Messaggi: 1601
manuel ha scritto:In teoria se vedi delle "spine" nella zona del propedeo... dovrebbe essere Tetrramorium.sp ...guarda se riesci a notarle..
Innanzitutto sono spine molto piccole su regine piccole e osservarle ad occhio nudo non è per niente facile. Poi le spine sul propodeo di certo non restringono il campo solo al genere Tetramorium, anzi, le Myrmicine prive di spine sono la minoranza all'interno della sottofamiglia

-
beh..certo.. comunque nelle Tetramorium.sp si notano benissimo
(almeno nelle specie che si trovano qui in zona)
Ps. scusa non sapevo che anche le Pheidole.sp le avessero..(credevo rientrassero nelle minoranza o che comunque nelle Pheidole.sp erano molto meno visibili..) chiedo perdono

Ps. scusa non sapevo che anche le Pheidole.sp le avessero..(credevo rientrassero nelle minoranza o che comunque nelle Pheidole.sp erano molto meno visibili..) chiedo perdono

-
manuel - Messaggi: 1601
Non c'è bisogno di chiedere perdono, era solo per puntualizzare. Mi metti fortemente in difficoltà se mi rispondi così
. Comunque le dimensioni delle spine sono variabilissime tra le varie specie del genere, in alcune davvero solo accennate.
La caratteristica casomai da osservare è la coppia di spine posteriori! Tetramorium prende il nome proprio dal fatto che ha 2 coppie di spine, cioè 4 singole spine. Bada bene che quelle posteriori sono difficili da individuare in molte specie anche al microscopio. In alcune specie sono abbastanza visibili. Questo è per esempio Tetramorium bicarinatum

La caratteristica casomai da osservare è la coppia di spine posteriori! Tetramorium prende il nome proprio dal fatto che ha 2 coppie di spine, cioè 4 singole spine. Bada bene che quelle posteriori sono difficili da individuare in molte specie anche al microscopio. In alcune specie sono abbastanza visibili. Questo è per esempio Tetramorium bicarinatum

Spoiler: mostra
-
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione