Camponotus lateralis? (Camponotus truncatus)
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus lateralis? (Camponotus truncatus)
Ciao a tutti!
Ieri facendo una passeggiata per un bosco in collina ho incontrato alcune galle, e mi sono tolto lo sfizio di raccoglierne un paio.
Tornato a casa le ho aperte ed in entrambe ho trovato delle piccole colonie, riuscite a darmi una mano nonostante le foto pessime? io penso che siano Camponotus lateralis ho ragione? sono dubbioso perchè le presunte regine sono lunge solo 7-8 mm.

Ieri facendo una passeggiata per un bosco in collina ho incontrato alcune galle, e mi sono tolto lo sfizio di raccoglierne un paio.
Tornato a casa le ho aperte ed in entrambe ho trovato delle piccole colonie, riuscite a darmi una mano nonostante le foto pessime? io penso che siano Camponotus lateralis ho ragione? sono dubbioso perchè le presunte regine sono lunge solo 7-8 mm.

- claw86
-
manuel - Messaggi: 1601
Re: Camponotus lateralis? (Camponotus truncatus)
Sì, proprio Camponotus truncatus. Quelle con la testa squadrata e tronca potrebbero essere anche tutti soldati e non regine. In effetti una regina potrebbe anche non esserci. E' molto molto simile ai soldati e praticamente delle stesse dimensioni con la stessa forma di testa (appena appena più piccola nelle regine). Per distinguerle devi notare lo sviluppo maggiore del torace. Se riesci a fotografare ogni singolo individuo con testa tronca potremmo darti una mano a vedere se c'è la regina 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Caspita avete ragione
Cosa mi dite di queste due? dall'addome avevo pensato che fossero regine...

Cosa mi dite di queste due? dall'addome avevo pensato che fossero regine...

- claw86
noo non lo sono, si deve vedere il torace non l'addome!l'addome grande e piccolo dipende dal nutrimento 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Vedrai quando troverai una regina che in questa specie in particolare il gastro è anche leggermente più grande nei soldati che nelle regine. Sono appunto 2 soldati. Come suggerito devi osservare il torace
http://www.google.it/imgres?um=1&sa=N&h ... 0915527344

http://www.google.it/imgres?um=1&sa=N&h ... 0915527344
-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione