Larve di zanzara liofilizzate

Larve di zanzara liofilizzate

Messaggioda Atom75 » 26/02/2013, 22:44

Salve a tutti. :-D

Qualcuno di voi ha mai provato a dare alle vostre colonie, come fonte proteica le larve di zanzara liofilizzate?

Ho comprato in un negozio per animali questo prodotto che normalmente viene dato ai pesci come fonte proteica, l'ho dato alle mie tre colonie e per ora le uniche che sembrano interessate sono le Messor barbarus che su due larve ne hanno mangiata una.
Sia le Camponotus vagus che le Camponotus nylanderi hanno totalmente ignorato questo cibo e lo hanno accantonato sotto il cotone che fa da tappo alla provetta.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su queste larve?
Grazie. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Re: Larve di zanzara liofilizzate

Messaggioda manuel » 27/02/2013, 0:09

Beh di certo devono essere molto ricche di proteine... Il fatto che non capisco è che le Messor.sp le hanno accettate ma le Camponotus.sp no...:unsure:
Forse per il fatto di essere solo a poche operaie hanno ancora timore a accettare certi alimenti...
Al contrario delle Messor.sp che essendo più numerose hanno meno "paura"
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 27/02/2013, 0:22

Penso che il fatto che siano liofilizzate le renda poco appetibili, pensa a quando si secca una camola, non se la filano più...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/02/2013, 14:49

prova ad inumidirle molto leggermente, magari con una soluzione zuccherina
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 27/02/2013, 19:18

Oggi ho controllato la situazione e le Messor spp su due larve ne hanno mangiata una e l'altra parzialmente, mentre le Camponotus spp continuano ad ignorarle totalmente.
Magari provo ad inumidirle leggermente e vedo la loro reazione.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 27/02/2013, 20:25

Le larve sono probabilmente Chironomus , se invece di prenderle liofilizate le prendevi surgelate a cubetti le mangiavano molto di pù :-D
Probabilmente non vengono molto accettate sia perchè sono liofilizzate e quindi lontane da ciò che troverebbero in natura sia perchè è un'alimento poco attraente non associandolo ad un qualcosa di cacciabile come un'insetto del quale capiscono la freschezza e la forma.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 27/02/2013, 21:43

Ciao

Le Camponotus ho visto che non accettano molti cibi, io come proteine do sempre loro qualsiasi sia la specie delle camole della farina e le più fameliche sembrano le Camponotus nicobarensis esostiche mentre le altre a volte non le guardano. Anzi le prendono e le vanno a buttare nel piattino dove c'è il miele. Mentre le Messor sono meno esigenti mangiano di tutto. camole, mosche, grilli, ragni ecc.ecc. come alimenti naturali mentre ho provato con prosciutto cotto, wurstel, formaggio ecc.ecc. Quando la mia colonia di Messor capitatus era giovane andavano matte per il mangine umido per gatti però poi ho deciso di passare ad alimenti più naturali. Poi ho provato anche con la frutta e ho scoperto che le Messor vanno matte per il cocomero e il melone forse perchè li usano come fonte di acqua, diciamo che ho optato per le camole perchè vengono svutate dall'interno e quindi l'esoscheletro è facile da eliminare dall'arena e sporca molto poco. gli altri alimenti tendono a sporcare troppo.

Ciao ciao
Ultima modifica di Dorylus il 28/02/2013, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errata scrittura del genere
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda jaja » 28/02/2013, 13:25

Poi vediamo quando gli diamo le camole, appena seccano le rifiutano.
Le Camponotus poi, sono "schizzinozissime" a differenza delle Messor che mangiano di tutto.
Le uniche Camponotus di "bocca buona" sono quelle esotiche.
Comunque i Chiromus prova a dargli quelli congelati, freschi e molto più appetibili
-
jaja
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/02/2013, 14:21

Anzi a dire la verita molti Camponotus non accettano nemmeno le camole della farina tanto per dare l'idea delle difficoltà alimentari di questo genere
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda jaja » 28/02/2013, 16:46

oppure le mangiano solo vive...
-
jaja
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 28/02/2013, 20:59

No, non è una questione di vive o morte ma di fresce o secche. Le camole migliori sono quelle belle grasse anche se non si trovano tutti i mesi, basta taglarle a metà oppure tagliare la testa e metterle in arena. Ho visto che mettendole vive se la colonia è piccola crea troppo stress perchè sono difficili da uccidere dato il loro esoscheletro. Poi di solito le Camponotus si impauriscono molto come specie di formica. Alla colonia di Messor ne ho messa una viva e l'anno uccisa in poco tempo anche se aveva creato un pò di scompiglio. Eventualmente prova un pò di cibo umido per gatti, ho visto che anche loro l'accettano senza problemi.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 02/03/2013, 22:27

le Camponutus spp in particolare hanno una predilezione per le sostanze zuccherine e necessitano di proteine solo in presenza di larve, ecco perchè le zanzare liofilizzate non sono appetibili al momento, sono proteine allo stato puro ed al momento la colonia non ne necessita.
prova come ho già detto ad inumidirle con dello zucchero di canna o a fornirle quando avrai molte larve, magari il loro atteggiamento sarà diverso
quercia
major

• Non connesso

Torna a Alimentazione