Regina T.caespitum morta inspiegabilmente
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina T.caespitum morta inspiegabilmente
Ciao ragazzi!
Purtroppo la mia colonietta di T. caespitum , che stava andando alla grande, è rimasta orfana.
Da qualche giorno l'avevo portata in un ambiente più caldo (circa 24 gradi contro i 20 soliti) e infatti la covata ne aveva giovato, aumentando considerevolmente.
Però ora ho trovato la regina inspiegabilmente morta all'interno della provetta e non riesco proprio a capire il perchè...
Vi è mai capitato?
Mi ero affezionato a questa colonietta sono dispiaciuto e frustrato perchè non riesco proprio a capire cosa ho sbagliato.
Purtroppo la mia colonietta di T. caespitum , che stava andando alla grande, è rimasta orfana.
Da qualche giorno l'avevo portata in un ambiente più caldo (circa 24 gradi contro i 20 soliti) e infatti la covata ne aveva giovato, aumentando considerevolmente.
Però ora ho trovato la regina inspiegabilmente morta all'interno della provetta e non riesco proprio a capire il perchè...
Vi è mai capitato?
Mi ero affezionato a questa colonietta sono dispiaciuto e frustrato perchè non riesco proprio a capire cosa ho sbagliato.
-
humblebee - Messaggi: 256
Re: Regina T.caespitum morta inspiegabilmente
Beh, è capitato o capiterà a tutti di perdere regine e colonie, fa parte della mirmecofilia
. Non è detto che ci siano errori da parte tua, spesso le morti possono essere occasionali e incontrollabili. Il fatto che sia morta solo la regina avvalora proprio il fatto che non ci siano cause esterne o ambientali che tu potevi controllare, ma cause proprie della regina. Infatti la regina è l'individuo più resistente della colonia e se ci fossero state cause esterne sarebbe stata l'ultima a morire dopo le operaie che sono più vulnerabili. Se la fondazione è stata classica (tipo senza fare pleometrosi) io propenderei proprio per morte naturale della regina
. Mi spiace 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Questo quesito me l'ero posto anche io...perchè la regina e non le operaie, che paiono godere di ottima forma?
Va bene, mi rassegnerò!
Grazie del supporto!
Va bene, mi rassegnerò!
Grazie del supporto!

-
humblebee - Messaggi: 256
Oh, boia d'un mondo!
Mi dispiace Riccardo ma non disperare per due motivi:
1-Ai primi del mese di giugno sciameranno in maniera discreta ma massiccia, dalle nostre parti sono quelle più facili da reperire e in grandi quantità.
2-Giusto giusto mi ritrovo una colonietta di una 50ina di individui già in un nido di accrescimento, se la vuoi basta che fai un passaggio da me.

Mi dispiace Riccardo ma non disperare per due motivi:
1-Ai primi del mese di giugno sciameranno in maniera discreta ma massiccia, dalle nostre parti sono quelle più facili da reperire e in grandi quantità.
2-Giusto giusto mi ritrovo una colonietta di una 50ina di individui già in un nido di accrescimento, se la vuoi basta che fai un passaggio da me.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
4 messaggi
• Pagina 1 di 1