Regina T.caespitum morta inspiegabilmente

Regina T.caespitum morta inspiegabilmente

Messaggioda humblebee » 29/12/2012, 1:49

Ciao ragazzi!
Purtroppo la mia colonietta di T. caespitum , che stava andando alla grande, è rimasta orfana.
Da qualche giorno l'avevo portata in un ambiente più caldo (circa 24 gradi contro i 20 soliti) e infatti la covata ne aveva giovato, aumentando considerevolmente.
Però ora ho trovato la regina inspiegabilmente morta all'interno della provetta e non riesco proprio a capire il perchè...
Vi è mai capitato?
Mi ero affezionato a questa colonietta sono dispiaciuto e frustrato perchè non riesco proprio a capire cosa ho sbagliato.
humblebee
larva

• Non connesso

Re: Regina T.caespitum morta inspiegabilmente

Messaggioda winny88 » 29/12/2012, 1:57

Beh, è capitato o capiterà a tutti di perdere regine e colonie, fa parte della mirmecofilia :-( . Non è detto che ci siano errori da parte tua, spesso le morti possono essere occasionali e incontrollabili. Il fatto che sia morta solo la regina avvalora proprio il fatto che non ci siano cause esterne o ambientali che tu potevi controllare, ma cause proprie della regina. Infatti la regina è l'individuo più resistente della colonia e se ci fossero state cause esterne sarebbe stata l'ultima a morire dopo le operaie che sono più vulnerabili. Se la fondazione è stata classica (tipo senza fare pleometrosi) io propenderei proprio per morte naturale della regina :-( . Mi spiace :-(
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 29/12/2012, 10:25

Questo quesito me l'ero posto anche io...perchè la regina e non le operaie, che paiono godere di ottima forma?
Va bene, mi rassegnerò!
Grazie del supporto! ;)
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 29/12/2012, 12:05

Oh, boia d'un mondo! :shock:
Mi dispiace Riccardo ma non disperare per due motivi:

1-Ai primi del mese di giugno sciameranno in maniera discreta ma massiccia, dalle nostre parti sono quelle più facili da reperire e in grandi quantità.

2-Giusto giusto mi ritrovo una colonietta di una 50ina di individui già in un nido di accrescimento, se la vuoi basta che fai un passaggio da me.

:yellow:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali