Formica regina vicino a venezia

Formica regina vicino a venezia

Messaggioda PomAnt » 17/12/2012, 14:00

http://imageshack.us/photo/my-images/831/img8740k.jpg/

Una giocatrice di antzzz (HalfmoonGirl) ci ha chiesto l'identificazione di questa regina...

Tetramorium sp? O forse Messor sp. delle quali non sono esperto?

A voi! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Re: Formica regina vicino a venezia

Messaggioda feyd » 17/12/2012, 14:09

Sicuro no Messor sp.

Mi mancano le giuste proporzioni per dare un identificazione pero :-?
Foto fatta fin troppo bene ed asettica che pero crea problemi nell'identificazione :lolz:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/12/2012, 14:22

Decisamente Tetramorium sp.. Comunque se ti diceva le dimensioni era una discriminante lampante perchè Tetramorium sono 6-7 mm, più piccole di qualunque Messor autoctono. Torace piatto e largo visto da sopra tipico sia di Tetramorium che di Pheidole. Più che altro ci sarebbe il dubbio con quest'ultimo genere, ma il colore è troppo scuro, il gastro è rotondeggiante e non squadrato come in Pheidole e il nodo del post peziolo è grosso (tipico di Tetramorium) mentre in Pheidole è piccolo. Tanto è vero che una delle poche specie in cui il nodo è più marcato prende proprio il nome da questa peculiarità: la famosa Pheidole noda, a detta del prof Rigato il capolavoro letterario tassonomico di Bolton che ha trasformato l'originale "nodus" per accordarlo al femminile nonostante sia un sostantivo :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 18/12/2012, 13:49

Dunque direi tetramorium... ;)
ci sono altre foto oltre a quella (scorrendo) e secondo me non supera i 6mm...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 20/12/2012, 20:00

Sì inconfodibilmente confermo pure io... Tra l'altro per le dimensioni io posso riportare che la mia Tetramorium cf. caespitum era piuttosto lunga: sugli 8 mm testa-addome. E se ho capito bene leggendo in giro tutte le varie diatribe identificative nel genere, dovrebbe esserci almeno la tendenza nelle dimensioni ad essere correlate con la specie (T. caespitum dovrebbe essere la nostrana che tende ad avere regine più grandi, se più piccole tipo sui 6 mm diventano probabili le T. semilaeve e altre, anche se è comunque molto difficile identificare).
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione