Identificazione regina[Tetramorium sp.]
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina[Tetramorium sp.]
Tempo fa, a fine giugno, trovai due di queste regine. Una l'ho regalata e da quanto so ha già prole. Questa invece non ne vuole sapere
Ha le uova, ma non si sviluppano. Dovrebbe essere una Pheidole sp., ma non credo pallidula. Misura 6 mm scarsi di lunghezza; ha il corpo marrone scuro e le zampe più chiare. E' di indole docile ed...."è tanto caruccia"! (per dirla come la Marchesini
). Qualcuno sa aiutarmi nell'identificazione, così da capire se i suoi tempi rientrano nella norma e se ha particolari esigenze durante la fondazione? Grazie.

-
LUomoNero - Messaggi: 711
Re: Identificazione regina
Non riesco ad identificare la specie, ma vedo il gastro sgonfio quindi di sicuro un moscerino/ zanzara non le fara male.
Poi mi sembra di vedere delle uova sotto si lei sbaglio? Vi sono delle larvette in mezzo o no?
Se non ci sono larve ed ha le uova da tempo potrebbe semplicemente essere sterile
Poi mi sembra di vedere delle uova sotto si lei sbaglio? Vi sono delle larvette in mezzo o no?
Se non ci sono larve ed ha le uova da tempo potrebbe semplicemente essere sterile
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
No, purtroppo non vedo larve neanche controllando col microscopio a 400x

Uploaded with ImageShack.us
Proverò a fornire un moscerino, ma la paura che fosse sterile ce l'avevo da un po'. Vedremo se e come evolve la situazione.

Uploaded with ImageShack.us
Proverò a fornire un moscerino, ma la paura che fosse sterile ce l'avevo da un po'. Vedremo se e come evolve la situazione.
-
Da quanto ci sono tali uova?
Il rischio c'è
Il rischio c'è

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Non si vede bene ma a me sembra più Tetramorium sp. . In ogni caso, sia che fosse Tetramorium sia che fosse Pheidole, la situazione è sconfortante, perchè sono due generi a fondazione molto rapida. La schiusa delle uova dovrebbe avvenire massimo in un mesetto. Se le uova ci sono e non si sono sviluppate in tutto questo tempo probabilmente sono uova aploidi e quindi la regina non è fecondata. Anche se la trovi dealata a volte succede. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
feyd ha scritto:Da quanto ci sono tali uova?
Le uova le vedo da giugno, ma a volte ce ne sono di più, altre di meno.
winny88 ha scritto:a me sembra più Tetramorium sp.
Sai che mi sa che hai ragione?

-
Ed allora nulla, strile al 100% e le mangia e ridepone a cicli.....
-
Ok. Allora: la sopprimo o la libero? 

-
LUomoNero ha scritto:Ok. Allora: la sopprimo o la libero?
Praticamente ci stai chiedendo se è bene o male fare l'eutanasia. Io direi, se non ti serve la provetta, di continuare ad osservarla. In alternativa liberala

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Praticamente ci stai chiedendo se è bene o male fare l'eutanasia.
L'altra opzione sarebbe quella di farle fare da cibo

Ma no, non sono poi così crudele

-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione