forse una regina...!!!
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: forse una regina...!!!
io ho una colonia di Tapinoma.sp... basandomi su questa foto (non è delle migliori) come "profilo" ci assomiglia
ma io prima di confermare vorrei delle foto migliori.. se riuscirai a farle;
come consigliato da altri, mettigli delle operaie e se il "trasloco" o "gemmazzione" è ancora in corso (non credo) prova a prendere qualche uova larva o pupa...

come consigliato da altri, mettigli delle operaie e se il "trasloco" o "gemmazzione" è ancora in corso (non credo) prova a prendere qualche uova larva o pupa...

-
manuel - Messaggi: 1601
manuel ha scritto:io ho una colonia di Tapinoma.sp... basandomi su questa foto (non è delle migliori) come "profilo" ci assomiglia![]()
Se proprio vuoi prelevare della covata, ed in effetti è una buona idea, non credo che il modo migliore sia cercarlo fra le mandibole delle operaie in fila. C'è invece il vecchisimo trucco (che funziona alla grande), di mettere un sasso o meglio, un'asse di legno, vicino un'entrata del formicaio. Dovresti metterlo in un posto in cui non ci batte il sole in modo che sotto si accumuli molta umidità. Andando ad alzare l'asse di legno dopo un paio di giorni dovresti avere una bella sorpresa

-
winny88 - Messaggi: 9044
se fai come ha detto winny prova a farti un aspiratore entomologico
cerca nel forum e troverai come costruirlo !

cerca nel forum e troverai come costruirlo !
-
manuel - Messaggi: 1601
Questa mattina sono riuscito a prendere altre 5 operaie più quella che già avevo fanno 6, possono bastare..??
Per quanto riguarda l'alimentazione gli ho dato una cavalletta, visto che non ho del miele, gli potrei dare dell'acqua zuccherata che ne pensate?
Ma per quanto tempo la devo tenere nella provetta?
Per quanto riguarda l'alimentazione gli ho dato una cavalletta, visto che non ho del miele, gli potrei dare dell'acqua zuccherata che ne pensate?
Ma per quanto tempo la devo tenere nella provetta?
-
alessio85 - Messaggi: 135
Leggere le guide no? Di operaie prendine quanto puoi. Più ne ha meglio sta.
L'acqua zuccherata va benissimo
L'acqua zuccherata va benissimo

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Leggere le guide no? Di operaie prendine quanto puoi. Più ne ha meglio sta
Ho letto come fondare una colonia su "cura della colonia" però non dice fino a quando tenerla in provetta e poi da quello che ho letto li non capisco perchè servano le operaie in questo caso..
-
alessio85 ha scritto:luca321 ha scritto:Leggere le guide no? Di operaie prendine quanto puoi. Più ne ha meglio sta
Ho letto come fondare una colonia su "cura della colonia" però non dice fino a quando tenerla in provetta e poi da quello che ho letto li non capisco perchè servano le operaie in questo caso..
In questo caso servono le operaie perchè è una specie che fà "fondazione assistita". Significa che la regina per fondare ha bisogno da subito di operaie che la assistano, altrimenti non depone. Servono appunto operaie oppure bozzoli di determinate specie che si schiudano entro poco. In natura le specie di Tapinoma fondano usurpando formicai preesistenti di altre specie, tipo Lasius niger. Si introducono e o uccidono la regina esistente o si affiancano ad essa per un certo periodo. Alla fine comunque avviene il regicidio e Tapinoma sfrutta le operaie per allevare la propria covata. Ho letto anche che a volte dopo la sciamatura alcune regine si organizzano insieme per assaltare i formicai e aumentare le chances di riuscita. Ovviamente, se esiste già un grosso complesso di nidi di Tapinoma le regine sciamate possono anche tornare nei nidi natii ed unirsi alle altre regine. E' il vantaggio della poliginia

-
winny88 - Messaggi: 9044
ma siamo sicuri che è una regina? il torace potrebbe sembrare più largo perchè la foto è mossa...non riesci a farne una migliore dall'alto e di profilo?
-
quercia - Messaggi: 3606
purtroppo con la macchinetta che ho meglio di così no, ho provzto anche mettendo d'avanti all'obbiettivo una lente d'ingrandimento ma non mi viene lo stesso.
-
Ho provao a fargli delle nuove foto non so quanto saranno di aiuto....

Uploaded with ImageShack.us

-
A questo punto siamo sicuri che è una regina 

-
Filobass - Messaggi: 520
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2