Identificazione presunta regina (Tetramorium sp.)
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Identificazione presunta regina
Lepo ha scritto:winny88 ha scritto:L'unico motivo per cui non dovrebbe deporre che mi viene in mente è che avendola trovata in una crepa poteva aver scelto quello come claustro e averci già deposto. In tal caso non possiede più energie sufficienti nei corpi grassi per poter deporre altre uova. Ma questa è un'evenienza fantasiosa e sono sicuro che avrai successo. Buon lavoro
Mhà, l'ho notata che camminava filo al muro, poi si è fermata ad osservare una crepa, non l'ho vista uscire da essa... Speriamo bene.Comunque qualcuno può indicarmi un link per la scheda di allevamento delle Tetramorium sp? Vi ringrazio tutti!
![]()
P.S. Oggi giravo tra delle querce in cerca di galle, ma non ne ho trovate, è il periodo sbagliato per caso? Gli alberi erano situati in un parco ed erano secolari dalle dimensioni!
http://www.formicarium.it/formiche-ital ... -caespitum
Ecco, comunque le galle sono imperfezioni del legno di alcuni alberi e non dei frutti, quindi non c'è un periodo dell'anno. Se non ne hai trovate cerca su altre quercie. Innanzitutto si tratta di quercie spinose? perchè ho appurato che questo tipo non fa galle lignee, ma una specie di cosa (pure chiamate galle), che però non saprei definire

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Lepo ha scritto:winny88 ha scritto:L'unico motivo per cui non dovrebbe deporre che mi viene in mente è che avendola trovata in una crepa poteva aver scelto quello come claustro e averci già deposto. In tal caso non possiede più energie sufficienti nei corpi grassi per poter deporre altre uova. Ma questa è un'evenienza fantasiosa e sono sicuro che avrai successo. Buon lavoro
Mhà, l'ho notata che camminava filo al muro, poi si è fermata ad osservare una crepa, non l'ho vista uscire da essa... Speriamo bene.Comunque qualcuno può indicarmi un link per la scheda di allevamento delle Tetramorium sp? Vi ringrazio tutti!
![]()
P.S. Oggi giravo tra delle querce in cerca di galle, ma non ne ho trovate, è il periodo sbagliato per caso? Gli alberi erano situati in un parco ed erano secolari dalle dimensioni!
http://www.formicarium.it/formiche-ital ... -caespitum
Ecco, comunque le galle sono imperfezioni del legno di alcuni alberi e non dei frutti, quindi non c'è un periodo dell'anno. Se non ne hai trovate cerca su altre quercie. Innanzitutto si tratta di quercie spinose? perchè ho appurato che questo tipo non fa galle lignee, ma una specie di cosa (pure chiamate galle), che però non saprei definire
Grazie del link, l'avevo trovato anche io, ma leggendo che erano Tetramorium caespitum pensavo fossero diverse (Sp. è il diminutivo di cosa?). Le querce non sono spinose, comunque ho trovato solo un mucchio di queste presunte galle, ma erano a terra, e al loro interno, a parte occasionalmente una larva, non c'era altro:

Messor wasmanni 1 regina + prime uova e larve
Camponotus lateralis 1 regina + 10 operaie
-
Lepo - Messaggi: 31
Va benissimo la scheda per Tetramorium caespitum. Lo "sp." significa "specie". Si usa per indicare una specie generica quando non si riesce ad identificarla con certezza oppure si intende una specie di quel genere in generale e non una esatta. Si usa spp. per il plurale. Leggiti la dispensa su come scrivere i nomi scientifici. Il fatto è che esistono molte specie del genere Tetramorium molto molto simili e sbilanciarsi a dire la specie sarebbe un azzardo. Quello a me sembra proprio un frutto e non una galla, tra l'altro le galle non cadono O.o
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ok, ti ringrazio 

-
Quelle non sono galle, ma ghiande! 
Non a caso hanno il picciolo...
Ovviamente non chiedermi perché ci sia una quercia che ne fa con quelle escrescenze,
ma sono abbastanza sicuro di averne già viste di simili..
Anch'io ho una regina simile alla tua e vedrai che è una specie abbastanza robusta e rapida a sviluppare la covata: la mia dopo circa 70 giorni ha più di 25 operaie (ne ho perso il conto qualche giorno fa) e una miriade di larve.

Non a caso hanno il picciolo...

Anch'io ho una regina simile alla tua e vedrai che è una specie abbastanza robusta e rapida a sviluppare la covata: la mia dopo circa 70 giorni ha più di 25 operaie (ne ho perso il conto qualche giorno fa) e una miriade di larve.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Bene bene, mi fa piacere! 

-
se tutto va bene fra un mese avrai più di 30 operaie 

-