Lasius niger?[Lasius sp.]

Lasius niger?[Lasius sp.]

Messaggioda Diklos » 24/07/2012, 20:29

Ciao oggi alle 7 e 30 circa al lavoro mi ritrovo questa regina che si puliva il gastro, raccolta inscatolata in una scatoletta quelle contenenti le graffette cotone bagnato e portata a caso c'era molta umidità aveva piovuto forte nel pomeriggio altitudine 194 mslm e una temperatura di 25-27 °C.
Arrivato a casaa apro la scatoletta e trovo un ala più quella piccola di seguito qualche foto (scusate la qualità ma non sò fare foto macro anche se ho 15 Mpx).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Diklos
larva

• Non connesso

Re: Lasius Niger?

Messaggioda Dorylus » 24/07/2012, 21:41

Non si può andare oltre al Lasius purtroppo bisognerebbe averla sottomano o avere foto molto dettagliate
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 24/07/2012, 21:49

Dorylus ha scritto:Non si può andare oltre al Lasius purtroppo bisognerebbe averla sottomano o avere foto molto dettagliate

quoto pienamente, la specie è determinata da piccoli particolari non visibili in queste foto ;)
quindi il genere è sicuramente Lasius.sp ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Diklos » 24/07/2012, 22:19

Ho una Lasius niger identificata e speditami da micheal teddy ed é identica me la identificherete a entomodena ;)
Diklos
larva

• Non connesso

Re: Lasius niger?[Lasius sp.]

Messaggioda Dorylus » 24/07/2012, 23:03

Sicuramente ci proveremo, il fatto è che sono uguali e potrebbe sicuramente essere Lasius niger anche lei però ci sono specie che si differenziano soltanto al microscopio o all'occhio di un vero mirmecologo :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Lasius niger?[Lasius sp.]

Messaggioda Diklos » 25/07/2012, 9:12

grazie per aver modificato il titolo, :)
Diklos
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione