Prima colonia (Lasius niger)

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda manuel » 21/06/2012, 17:12

mosca forse un po grande, spesso trasportano parassiti, io preferirei più zanzara o moscerini ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 21/06/2012, 19:37

gli ho dato un moscerino :) però non si staccava e lo scosso un po e gli è andato a finire addosso e si sono tutte "svegliate" ...spero che non siano traumatizzate troppo..
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 21/06/2012, 19:46

Sì , le hai stressate.. un pochettino dovevi lasciarlo all'entrata e chiudere il cotone, loro andavano a prenderlo.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 21/06/2012, 19:48

eh lo so..:( come ho detto sè sganciata al volo..xD
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 23/06/2012, 16:33

ragà siccome leggendo sul forum le recensioni dei negozi e anche quello che mi ha detto luca.b sul fatto che arrivano tutte a posto ma poi magari sono sterili e siccome nella provetta che stanno ora non si vede na ceppa...se le faccio ritrasferire in quell'altra che si vede meglio ? cosi sono piu sicuro e le controllo meglio...comunque aspetto un vostro parere :)
se dite che non è il caso..lascio stare e attenderò speranzoso :)
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 23/06/2012, 18:11

Spero proprio di no... stai dando da mangiare? Se vuoi potresti cambiare provetta (Sempre che non abbia uova) anche se... la regina con le operaie si stressa meno.. si cambiala così sei più sicuro ;)
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 23/06/2012, 18:12

mat7e0 ha scritto:ragà siccome leggendo sul forum le recensioni dei negozi e anche quello che mi ha detto luca.b sul fatto che arrivano tutte a posto ma poi magari sono sterili e siccome nella provetta che stanno ora non si vede na ceppa...se le faccio ritrasferire in quell'altra che si vede meglio ? cosi sono piu sicuro e le controllo meglio...comunque aspetto un vostro parere :)
se dite che non è il caso..lascio stare e attenderò speranzoso :)

Quell'altra cosa? Provetta?

Le hai trasferite di recente, non le stressare ulteriormente :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 23/06/2012, 18:14

Ma deve vedere se è sterile o no, deve pur vederlo.. e poi con le operaie se va delicatamente non si stressa la regina ulteriolmente mente :)
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 23/06/2012, 19:07

eh il fatto è che non si vede niente ragà in quella che ho comprato in farmacia e dove sono ora le formiche....quindi non riesco a notare manco se fa uova ecc...
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 23/06/2012, 19:34

Se fa le uova, si vede dall'ombra si piega cioè si mette l'addome davanti a le e fa le uova.. ma di solito le fa di notte
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 23/06/2012, 19:49

Io ho le formiche da qualche mese è ho assistito una volta per caso alla deposizione...secondo me può aspettare un pò e poi cambiare la provetta ma non c'è urgenza...tanto se fosse sterile cosi rimarrà...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 23/06/2012, 20:24

ok ma dite che un trasferimento le stressi cosi tanto? poi a quanto ho cpaito leggendo sul forum se non si vogliono spostare non si spostano no? quindi casomai vada cosi le richiudo..
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 24/06/2012, 16:42

Raga ieri gli ho dato una zanzara ma a quanto vedo sembra che l hanno lasciata vicino al cotone d'uscita .... Come mai ? L altra mi pare che se l erano portata vicino ..
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 24/06/2012, 17:13

Semplicemente non ne hanno bisogno ;) Dai loro del miele, vedrai che sarà più che ben accettato!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 24/06/2012, 17:45

Ok xD
Regina Solenopsis fugax
mat7e0