Identificazione regina [Formicone]
37 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Identificazione regina [Formicone]
Meglio se fai una foto un po' più ravvicinata...dopotutto le 2 specie si somigliano abbastanza per morfologia.
-
Filobass - Messaggi: 520
vedi la prima pagina, si vede bene e poi basta foto perche` non volgio piu` stressarla. decidero` io che specie e` tra le due confrontando le immagini.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
-
Formicone - Messaggi: 547
Facendo un ricerca su internet ho trovato immagini di Camponotus truncatus sotto il nome di Camponotus piceus, quindi come si chiama in realta`??
E ora posso confermare che la regina e` Camponotus aethiops.
consigli sull`allevamento?? umidita`, nido, alimentazione e altro??
E ora posso confermare che la regina e` Camponotus aethiops.
consigli sull`allevamento?? umidita`, nido, alimentazione e altro??
-
io ho varie colonie e varie regine in fondazione di Camponotus spp che non so di quale specie sono.
sono tutte morfologicamente quasi identiche, neanche le mie possono essere identificate tramite foto, neanche da un tassonomo di professione.
che siano aethiopis piceus vagus o fallax non cambia molto nell'allevamento, basta solo un pò di intelligenza per capire cosa le piace e cosa non le piace.
quando avrai un discreto numero di operaie potrai cominciare a pensare ad una identificazione più precisa sacrificando qualche operaia.
le foto e le didascalie trovate online non sono attendibili, serve il giudizio di un VERO esperto che putroppo al momento in questo forum manca.
accontentati di riuscire a mantenerle in vita e vederle proliferare, è già un grande traguardo
e poi io non sono duro!!!!
non gratuitamente, sono solo giusto!!!
sono tutte morfologicamente quasi identiche, neanche le mie possono essere identificate tramite foto, neanche da un tassonomo di professione.
che siano aethiopis piceus vagus o fallax non cambia molto nell'allevamento, basta solo un pò di intelligenza per capire cosa le piace e cosa non le piace.
quando avrai un discreto numero di operaie potrai cominciare a pensare ad una identificazione più precisa sacrificando qualche operaia.
le foto e le didascalie trovate online non sono attendibili, serve il giudizio di un VERO esperto che putroppo al momento in questo forum manca.
accontentati di riuscire a mantenerle in vita e vederle proliferare, è già un grande traguardo
e poi io non sono duro!!!!
non gratuitamente, sono solo giusto!!!

-
quercia - Messaggi: 3606
Formicone ha scritto:E ora posso confermare che la regina e` Camponotus aethiops.
Su quali basi scusa? E soprattutto, perchè non puoi accontentarti di chiamarla Camponotus sp. fino alle prime operaie?
Io mi ritiro.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
L'dentificazione di una specie non è sempre possibile purtroppo.
molte specie, dalle Aphaenogaster spp alle Camponotus spp alle Tetramorium spp, sono morfologicamente uguali, a volte la differenza fra una specie ed un'altra può essere determinata anche da un singolo pelo in più o in meno.
altre volte sono esternamente uguale ma la distinzione della specie può essere determiata dalla diversa disposizione di alcuni organi interni, quindi è necessario sezionare il campione, analizzarlo al microspoio ecc ecc.
mi capisci?
anzi mi capite?
spero che questo intervento sia utile a tutti i neofiti (più di me
) che nell'ansia o nella paura di sbagliare (ci sono passato), hanno bisogno di aggrapparsi ad un nome.
certo, i nomi sono importanti, senò non esisterebbero, ma a volte usare il buon senso è importante uguale
molte specie, dalle Aphaenogaster spp alle Camponotus spp alle Tetramorium spp, sono morfologicamente uguali, a volte la differenza fra una specie ed un'altra può essere determinata anche da un singolo pelo in più o in meno.
altre volte sono esternamente uguale ma la distinzione della specie può essere determiata dalla diversa disposizione di alcuni organi interni, quindi è necessario sezionare il campione, analizzarlo al microspoio ecc ecc.
mi capisci?
anzi mi capite?
spero che questo intervento sia utile a tutti i neofiti (più di me

certo, i nomi sono importanti, senò non esisterebbero, ma a volte usare il buon senso è importante uguale
-
quercia - Messaggi: 3606
Ok grazie a tutti, mettero` Camponotus sp., quando ci saranno operaie proveremo di nuovo ad identificare le regine.
-
37 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Richieste di Identificazione