Me ne vado per un mese... cibo che duri???
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Me ne vado per un mese... cibo che duri???
Salve a tutti! Vivo con mio padre e mio fratello, mio fratello parte per l'Australia e io questa estate vado a lavorare al mare per 3 mesi e verrò a casa circa una volta al mese.
Ho una colonia di lasius niger da 2000 operaie circa e una di messor barbarus da circa 800... per le messor tengo una provetta acqua e cotone e do loro una gran scorta di semi... ma per le lasius?!?!?
Grazie in anticipo a tutti!
Ho una colonia di lasius niger da 2000 operaie circa e una di messor barbarus da circa 800... per le messor tengo una provetta acqua e cotone e do loro una gran scorta di semi... ma per le lasius?!?!?
Grazie in anticipo a tutti!
-
- Widowmaker
Re: Me ne vado per un mese... cibo che duri???
prova a preparare un abbeveratoio con acqua zucchero e miele come qua...
guarda qua http://imageshack.us/photo/my-images/163/soccia.jpg/ dovrebbe durare
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
in pratica è come la provetta classica solo che anzichè acqua c'è acqua zucchero e miele? proverò, però vede che dopo una settimana il cotone imbevuto di miele che dò loro (senza provetta) inizia a muffare... ma magari se lo tengo a stretto contatto con riserva d'acqua per mezzo della provetta dura di più... proverò!
-
- Widowmaker
cava8484 ha scritto:prova a preparare un abbeveratoio con acqua zucchero e miele come qua...
Interessante, qualcuno l'ha usato? Si trova bene?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
E' un buon sistema per somministrare zuccheri a colonie grandi o quando si è assenti per un pò di tempo, non fà muffa perchè la parte esposta all'aria è poca e poi una colonia numerosa di Crematogaster scutellaris ne consuma in continuazione.
Alle Crematogaster scutellaris piace molto lasciato lì perchè questa soluzione di zuccheri un pò fermenta e loro la gradiscono (forse la fermentazione va a scomporre ulteriormente gli zuccheri e diventano più assimilabili per loro), le altre specie (faccio riferimento alle Lasiu sp.) ho provato lo stesso sistema ma dopo un poco viene ignorato, meglio il miele puro se ci si assenta per un pò.
Per chi decidesse di usare un sistema come questo si deve ricordare che sotto il beverino va posto un contenitore di raccolta perchè la fermentazione che avviene all'interno del barattolo produce dei gas (principalmente co2) e crea pressione interna facendo uscire la soluzione e appicicca tutto, un'altro modo è creare alla sommità uno sfiato (un ago da siringa inframuscolare piantato alla sommità del contenitore) però non ho ancora provato, al prossimo cambio di beverino proverò a sperimentarlo.
Alle Crematogaster scutellaris piace molto lasciato lì perchè questa soluzione di zuccheri un pò fermenta e loro la gradiscono (forse la fermentazione va a scomporre ulteriormente gli zuccheri e diventano più assimilabili per loro), le altre specie (faccio riferimento alle Lasiu sp.) ho provato lo stesso sistema ma dopo un poco viene ignorato, meglio il miele puro se ci si assenta per un pò.
Per chi decidesse di usare un sistema come questo si deve ricordare che sotto il beverino va posto un contenitore di raccolta perchè la fermentazione che avviene all'interno del barattolo produce dei gas (principalmente co2) e crea pressione interna facendo uscire la soluzione e appicicca tutto, un'altro modo è creare alla sommità uno sfiato (un ago da siringa inframuscolare piantato alla sommità del contenitore) però non ho ancora provato, al prossimo cambio di beverino proverò a sperimentarlo.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
C'è anche un'altra soluzione: a Treviso c'è un altro utente, Michaelteddy. Potresti domandargli se è disponibile a prendere la colonia "in affido" mentre sei via.
-
dada - Messaggi: 2575
Ma perchè esiste un utente che è di TV e io non lo so? O.o widowmaker scrivimi un mp che ci sentiamo, se c'è la possibilità mi offro molto volentieri 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Ahah scusate mi sono sbagliato, sapevo già che era di TV XD pardon 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
onnipresente Dada! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
9 messaggi
• Pagina 1 di 1