Primo nido in gasbeton.
29 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Primo nido in gasbeton.
Nono la stagnola è dentro e la cambia facendo scorrere il vetro
Il nido ha solo un buco dove ora è inserita la provetta quindi per il momento e con quell'esiguo numero di formiche usa il nido anche a mo di arena, o almeno è quello che capisco dalle foto.

Il nido ha solo un buco dove ora è inserita la provetta quindi per il momento e con quell'esiguo numero di formiche usa il nido anche a mo di arena, o almeno è quello che capisco dalle foto.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:Nono la stagnola è dentro e la cambia facendo scorrere il vetro
Rimango dell'idea di mettere la stagnola all'esterno. Il vetro rimovibile è un' ottima soluzione ma per manutenzione e interventi straordinari.
-
freccia77 - Messaggi: 157
freccia77 ha scritto:E' bello il nido. Personalmente avrei fatto due fori di uscita ... non si sa mai. Uno per l'arena, uno per umidificazione/espansione. Comunque proprio bello. Io non metterei direttamente all'interno del nido la carta stagnola
ciao freccia rispondo alla tua osservazione,ho fatto un solo foro perchè è un nido di accrescimneto è non vedo l'utilizzo di un secondo foro da uno faccio tutto

1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
GianniBert ha scritto:Direi che la stagnola è all'esterno, appoggiata sul vetro. La foto non rende.
Come potrebbe averla messa all'interno del nido? Non si potrebbe toglierla e rifornirla ancora...
Sono ovviamente d'accordo sui due fori di collegamento. Invece non mi piace il colore, ma quello è questione di gusti.
Buon lavoro.
Ma la carta stagnola non deve esserci x motivi tossici o estetici?meglio saperlo,comunque il vetro è scorrevole essendo un nido orizzontale,x il colore hai ragione non mi è venuto bene però vabè ormai

1 regina Camponotus sp.
-
freccia77 ha scritto:feyd ha scritto:Nono la stagnola è dentro e la cambia facendo scorrere il vetro
Rimango dell'idea di mettere la stagnola all'esterno. Il vetro rimovibile è un' ottima soluzione ma per manutenzione e interventi straordinari.
direi anche x rifornire di semi è insetti vari

1 regina Camponotus sp.
-
ora devo trovare un contenitore x non lasciare in giro briciole di gasbeton
,non credevo che era così friabile 

1 regina Camponotus sp.
-
bravo ti e uscito proprio bene, anche i colori a me piacciono, come farai una volta che sono un bel po a mettere da mangiare aprendolo?!? non se ne vanno a passeggio tutte?

Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
-
Toms - Messaggi: 244
umberto ha scritto:Ma la carta stagnola non deve esserci x motivi tossici o estetici?meglio saperlo,comunque il vetro è scorrevole essendo un nido orizzontale,x il colore hai ragione non mi è venuto bene però vabè ormai
Il mio primo nido di gesso da quando ho ripreso ad allevare era previsto con il vetro scorrevole.
Era il 2005.
Ora è comodo e geniale, quando la colonia crescerà (e non serve che siano 1000, ne bastano un centinaio) aprirlo e richiuderlo sarà impossibile senza rischiare di danneggiare le formiche che saranno comunque disturbate, se non uccise quando si chiude il vetro.
Questa è la mia esperienza personale: quando si sperimenta, errori è facile farne; al momento sembra tutto ok, poi si scoprono le falle. Pensaci per tempo.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
purtroppo il nido si stà dimostrando poco funzionante con i vetri scorrevolo,le structor alla prima vibrazione cercano di uscire compresa la regina quindi volevo sapere il vetro posso incollarlo con il silicone?oppure non attacca il silicone al gasbeton.
1 regina Camponotus sp.
-
La cosa migliore secondo me è la colla a caldo in quanto non ha vapori ed attacca benissimo.
Ma altrimenti lascialo cosi come è basta non muoverlo piu
Devi fornire un arena adesso
Ma altrimenti lascialo cosi come è basta non muoverlo piu

Devi fornire un arena adesso
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
quindi meglio colla che silicone,si adesso faccio i collegamenti x l'arena
1 regina Camponotus sp.
-
bello , ma la regina dov'è dalle foto non si nota
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:bello , ma la regina dov'è dalle foto non si nota
...guarda bene nella prina foto in quello colorato
1 regina Camponotus sp.
-
...
nella costruzione di questo nido il metodo usato x far scorrere il vetro è stato un aborto,nel senso che il foro ogni volta che avvitavi è svitavi le viti x far scorrere il vetro il foro si sbavava essendo un materiale morbido è friabile,così mi son dedicato ha realizzare un nuovo nido
con arena.
Ps.Purtroppo l'inesperienza porta a ad errori quasi sempre risolvibili

Ps.Purtroppo l'inesperienza porta a ad errori quasi sempre risolvibili
1 regina Camponotus sp.
-
29 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio