prima identificazione errata?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
prima identificazione errata?
viewtopic.php?f=38&t=1122
in questo post chiedevo la specie della regina...
Tetramorium caespitum.
l'altro giorno ho trovato un formicaio gigante di Tetramorium, c'erano solo operaie e le regine erano lunghe come nella media...
la mia è lunga ben 8-9 mm
ora oggi sul balcone di casa trovo una lunga fila di Pheidole pallidula, ci sono i soldati,stanno trasferendo la loro casa e vedo anche la regina in movimento verso la nuova casa
credevo non sarebbe mai uscita!ù
è uguale alla mia
in questo post chiedevo la specie della regina...
Tetramorium caespitum.
l'altro giorno ho trovato un formicaio gigante di Tetramorium, c'erano solo operaie e le regine erano lunghe come nella media...
la mia è lunga ben 8-9 mm
ora oggi sul balcone di casa trovo una lunga fila di Pheidole pallidula, ci sono i soldati,stanno trasferendo la loro casa e vedo anche la regina in movimento verso la nuova casa

credevo non sarebbe mai uscita!ù
è uguale alla mia

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
Re: prima identificazione errata?
Morfologicamente Pheidole e Tetramorium mostrano differenze visibili già dalle prime operaie (per non parlare del fatto dei soldati).Le regine non le distinguo;
Puoi provare a fare altre foto, magari anche foto migliori di alcuni dettagli importanti, così che quelli qua dentro più esperti magari riescano a dirti di più..
Puoi provare a fare altre foto, magari anche foto migliori di alcuni dettagli importanti, così che quelli qua dentro più esperti magari riescano a dirti di più..
-
enrico - Messaggi: 1631
il problema è che in foto molti particolari non si riescono a carpire,quindi è necessario che li fornisci tu coadiuvandoti magari con una lente...esempio presenta una coppia di spine nel propodeo?la clava è nettamente distinta?quanti sono gli articoli antennali?quindi è bene che ad ogni foto vengano aggiunti questi particolari per una più rapida e precisa identificazione...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Mah...
Io continuo a dire che quelle nelle tue foto non sono Pheidole pallidula, ammeno che tu non abbia misurato la regina che ti è passata davanti, dubito che sia 8-9mm. Pure la mia P.pallidula mi sembrava 8mm, quando poi l'ho misurata era solo 6mm, non è un caso che "l'occhimetro" non sia considerato uno strumento di misura affidabile in mirmecologia.
Porta pazienza e avrai la tua identificazione certa, come stanno facendo molti di noi del resto
Io continuo a dire che quelle nelle tue foto non sono Pheidole pallidula, ammeno che tu non abbia misurato la regina che ti è passata davanti, dubito che sia 8-9mm. Pure la mia P.pallidula mi sembrava 8mm, quando poi l'ho misurata era solo 6mm, non è un caso che "l'occhimetro" non sia considerato uno strumento di misura affidabile in mirmecologia.
Porta pazienza e avrai la tua identificazione certa, come stanno facendo molti di noi del resto

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
quoto il grande Priscus......
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Già anche io lo quoto, 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Le identificazioni tramite foto vanno semrpe prese con le molle.
Anche a me, questa regina:

inizialmente identificata come Tetramorium sp, è poi risultata una Pheidole pallidula...
...al contrario di questa:

identificata come Tetramorium sp e che è poi effettivamente risultato essere Tetramorium sp.
Come vedi, nonostante l'alta qualità delle immagini, il riconoscimento da una foto non è mai certo.
La certezza la si avrebbe solo mandando un campione a far analizzare da un mirmecologo di professione.

Anche a me, questa regina:

inizialmente identificata come Tetramorium sp, è poi risultata una Pheidole pallidula...
...al contrario di questa:

identificata come Tetramorium sp e che è poi effettivamente risultato essere Tetramorium sp.
Come vedi, nonostante l'alta qualità delle immagini, il riconoscimento da una foto non è mai certo.
La certezza la si avrebbe solo mandando un campione a far analizzare da un mirmecologo di professione.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Sì, me lo ricordo bene il dibattito di questa primavera-estate, è già difficile quando le hai sotto mano, figuriamoci con foto, ogni identificazione non fatta da professionisti è da ritenersi presunta, giusta o sbagliata che sia. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
quindi per esserne certo dovrei vedere se nascono i soldati.. 

Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
greenboy ha scritto:quindi per esserne certo dovrei vedere se nascono i soldati..
Proprio così...come per essere certi che si tratti di una Lasius flavus e non di una Lasius emarginatus, tocca aspettare la nascita della prima operaie.

Con certe specie non c'è altro da fare...a meno che non hai esemplari da sacrificare e mandare da qualche mirmecologo.
La colonia che hai, quante operaie conta? Il mio primo soldato nella colonia di Pheidole pallidula è comparso con 15 operaie...ma in genere ce ne vogliono almeno 20-50.
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
la mia colonia conta 17 operaie(certe,poi forse ce ne saranno altre che non ho contato
)
pero per puro caso o fortuna che sia,ho regalato un uovo di pheidole,da cui è nato un soldato...

pero per puro caso o fortuna che sia,ho regalato un uovo di pheidole,da cui è nato un soldato...

Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
greenboy ha scritto:ho regalato un uovo di pheidole,da cui è nato un soldato

che significa ho regalato un uovo di Pheidole?
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
ho regalato in senso che ho prelevato alcune uova di un nido di pheidole occasionalmente trovato sotto un vaso 

Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
greenboy ha scritto:ho regalato in senso che ho prelevato alcune uova di un nido di pheidole occasionalmente trovato sotto un vaso
Interessante, quindi hanno allevato le uova e ora hai un soldato di Pheidole in una colonia di Tetramorium?
Potresti postare delle foto?
-
Filobass - Messaggi: 520
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione