(diario) colonia Camponotus vagus
55 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
(diario) colonia Camponotus vagus
Salve a tutti,
da Domenica sono il felice possessore di una mini-colonia di Camponotus vagus
ecco qui 2 foto:
Ho notato che gradiscono molto il miele(sai che scoperta...), mentre hanno paura delle camole(fornite a pezzetti),da cui scappano terrorizzate
.
da Domenica sono il felice possessore di una mini-colonia di Camponotus vagus

ecco qui 2 foto:
Spoiler: mostra
Ho notato che gradiscono molto il miele(sai che scoperta...), mentre hanno paura delle camole(fornite a pezzetti),da cui scappano terrorizzate

Ultima modifica di millepiedi97 il 08/05/2012, 19:42, modificato 5 volte in totale.
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
-
millepiedi97 - Messaggi: 235
Re: presentazione colonia Camponotus vagus
Ciao!
oltre alla regina, quante sono le operaie presenti?
oltre alla regina, quante sono le operaie presenti?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
oops, mi sono dimenticato di scriverlo
sono una 15ina più la regina(il numero preciso non lo so, non riesco a contarle! si muovono troppo!
)

sono una 15ina più la regina(il numero preciso non lo so, non riesco a contarle! si muovono troppo!

Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
Ci dovresti dare piu info sulla tua colonia per avere indicazioni piu precise.
Da dove viene?
Di che anno e? Questo?
Quante uova e larve ha?
In ogni caso io avrirei il tutto in arena e quest'ultima collegata ad un nido da solo una stanza in legno o sughero, poi decideranno loro
le mie in solo due operaie e poco piu si sono trasferite subito ed ora sono piu di 30

Da dove viene?
Di che anno e? Questo?
Quante uova e larve ha?
In ogni caso io avrirei il tutto in arena e quest'ultima collegata ad un nido da solo una stanza in legno o sughero, poi decideranno loro

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
la regina è di quest'anno, al momento ha un minuscolo pacchetto di uova, 3-4 larve e 6-7 bozzoli.
Non sò da dove venga, l'ho comprata domenica all'entomodena, quindi anche se me ne dovessi stufare (cosa mooolto improbabile) non potrei liberarle, ma dovrei cederle a qualcuno.
Il nido avevo intenzione di farlo in gasbeton (del legno non mi fido).
Domande:
1) mi conviene farle ibernare in provetta? oppure in un nido?
2) quando dovrò ibernarle? per ora sono abbastanza attive.
ps. adoro questa specie
, riesco a vedere cose che con le Lasius sono praticamente impossibili da osservare.
Non sò da dove venga, l'ho comprata domenica all'entomodena, quindi anche se me ne dovessi stufare (cosa mooolto improbabile) non potrei liberarle, ma dovrei cederle a qualcuno.
Il nido avevo intenzione di farlo in gasbeton (del legno non mi fido).
Domande:
1) mi conviene farle ibernare in provetta? oppure in un nido?
2) quando dovrò ibernarle? per ora sono abbastanza attive.
ps. adoro questa specie

Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
La ha comprata da tipo senza capelli appena entri a destra?
Se si allora quello era simonesantini e la regina e sorella della mia solo che ha meno operaie perche il luogo dove tiene le regine e abbastanza fresco
Io ti consiglio il sughero e piu bello e loro sono piu contente.
Secondo me le puoi far ibernare a novembre senza problemi, io alle mie lascio una luce puntata su un estremita del nido(coprendo ovviamente la stanza della regina) in modo da simulare l'esposizione solare e devo dire che apprezzano spostando li bozzoli e larve che hanno una crescita molto veloce cosi
Se si allora quello era simonesantini e la regina e sorella della mia solo che ha meno operaie perche il luogo dove tiene le regine e abbastanza fresco

Io ti consiglio il sughero e piu bello e loro sono piu contente.
Secondo me le puoi far ibernare a novembre senza problemi, io alle mie lascio una luce puntata su un estremita del nido(coprendo ovviamente la stanza della regina) in modo da simulare l'esposizione solare e devo dire che apprezzano spostando li bozzoli e larve che hanno una crescita molto veloce cosi

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Infatti sono un pò indietro come sviluppo...solitamente una regina che ha sciamato in primavera (questa specie è tra le prime a fare il volo nuziale), a quest'ora ha almeno 50 operaie (la mia ne ha quasi 100).
Ma se sono state tenute al frescco, si spiega anche il perchè del ritardo.
Io gli farei passare il letargo in provetta e, forse, se la provetta lo consente le lascerei li anche il prossimo anno (però con la provetta aperta in un'arena). Sono una specie che ama molto stare ammassata...e la provetta gli piace parecchio.
Il nido meglio in legno...lo preferiscono e rendono di più.
Per l'ibernazione, io le farei acclimatare già da ora tenendole in una stanza non riscaldata...seguiranno la stagione così come viene...

Ma se sono state tenute al frescco, si spiega anche il perchè del ritardo.

Io gli farei passare il letargo in provetta e, forse, se la provetta lo consente le lascerei li anche il prossimo anno (però con la provetta aperta in un'arena). Sono una specie che ama molto stare ammassata...e la provetta gli piace parecchio.

Il nido meglio in legno...lo preferiscono e rendono di più.
Per l'ibernazione, io le farei acclimatare già da ora tenendole in una stanza non riscaldata...seguiranno la stagione così come viene...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
sì, le ho comprate da Simone e questo spiega anche il loro "ritardo".
Per il nido ho le mani legate
, mio padre in legno non me lo fa fare (ha paura che le formiche gli invadano la casa
) e comunque ho già comprato il gasbeton. (sarà comunque un nido di accrescimento, il prossimo lo faccio in legno
)
Le formiche non penso avranno problemi di temperatura, visto che le tengo in un mobile, in giardino e per l'ibernazione le sposterò in cantina.
Per il nido ho le mani legate

Le formiche non penso avranno problemi di temperatura, visto che le tengo in un mobile, in giardino e per l'ibernazione le sposterò in cantina.
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
Il gasbeton per le vagus è ottimo (ma mai come un bel tronco marcio
).

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:Il gasbeton per le vagus è ottimo (ma mai come un bel tronco marcio).
vero

Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
-
Alessandro360 - Messaggi: 364
Ciao millepiedi97,
anch'io ho comprato la colonia da Simone; ma la tua provetta non era collegata ad un contenitore?
Io ho deciso che alla colonia farò passare l'inverno in provetta. Ho collegato al contenitore un'altra provetta contenente acqua e cotone con la speranza che vadino in quest'ultima...
(poichè nella vecchia c'è della muffa sul cotone)
Amano tantissimo le zanzare e qui a Firenze non mancano!!!!
anch'io ho comprato la colonia da Simone; ma la tua provetta non era collegata ad un contenitore?
Io ho deciso che alla colonia farò passare l'inverno in provetta. Ho collegato al contenitore un'altra provetta contenente acqua e cotone con la speranza che vadino in quest'ultima...

Amano tantissimo le zanzare e qui a Firenze non mancano!!!!

-
ccinzia81 - Messaggi: 6
Seguo i consigli di Luca!!! 

-
ccinzia81 - Messaggi: 6
sì, c'era l'arena, ma l'ho tolta perchè facevo fatica ad osservarle 

Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
Aggiorno con un po' di foto:
è mai possibile che siano sempre così affamate?! non faccio in tempo a mettere un insetto, o del miele, in arena che subito ci si fiondano addosso!
Si sono aggiunte 2 operaie
(sembrano leggermente più grosse, ma probabilmente sono io che sto impazzendo
)
e sembra quasi che non si vogliano fermare neanche per l'inverno
.
è mai possibile che siano sempre così affamate?! non faccio in tempo a mettere un insetto, o del miele, in arena che subito ci si fiondano addosso!

Si sono aggiunte 2 operaie
(sembrano leggermente più grosse, ma probabilmente sono io che sto impazzendo

e sembra quasi che non si vogliano fermare neanche per l'inverno

Ultima modifica di millepiedi97 il 05/05/2012, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
come ti capisco
veramente belle.
ah auguri buon 14icesimo compleanno

veramente belle.
ah auguri buon 14icesimo compleanno

-
55 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4