ID regina
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID regina
Buongiorno a tutti!
Finalmente mi sono procurato un endoscopio per fare delle foto migliori. Risultato: ho ancora delle brutte foto ma almeno la formica si vede! Sto prendendo un po' di confidenza con lo strumento, ma dato che la regina sembrava un po' innervosita mi sono fermato. Spero siano sufficienti per un ID.
Provincia di Torino. Raccolta 09/07/2020 nel primo pomeriggio. Misura 9-10 mm.
Vi ringrazio in anticipo!
Finalmente mi sono procurato un endoscopio per fare delle foto migliori. Risultato: ho ancora delle brutte foto ma almeno la formica si vede! Sto prendendo un po' di confidenza con lo strumento, ma dato che la regina sembrava un po' innervosita mi sono fermato. Spero siano sufficienti per un ID.
Provincia di Torino. Raccolta 09/07/2020 nel primo pomeriggio. Misura 9-10 mm.
Spoiler: mostra
Vi ringrazio in anticipo!
-
phabio - Messaggi: 12
Re: ID regina
Credo Lasius sp.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
ŠpidĖrman - Messaggi: 469
Credi bene!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Dalla regina direi fondazione claustrale normalissima, quando nasceranno le operaie vedremo, si fa sempre fatica con le regine Lasius, comunque segui le schede di niger o emarginatus nel dubbio.
Spoiler: mostra
-
Davrin - Messaggi: 716
Davrin ha scritto:Dalla regina direi fondazione claustrale normalissima, quando nasceranno le operaie vedremo, si fa sempre fatica con le regine Lasius, comunque segui le schede di niger o emarginatus nel dubbio.
Ne so pochissimo di formiche, avevo notato che molti id si fermano a Lasius sp. ma non sapevo fosse complicato. È perché si assomigliano molto tra loro?
Appena arriva agosto avrò un po' di tempo libero e cercherò qualche lettura per approfondire e provare a fare delle identificazioni per conto mio

-
phabio - Messaggi: 12
Sì, si assomigliano molto. Tolto Lasius emarginatus, facilmente riconoscibile per il colore, i Lasius neri sono difficili da distinguere (e per farlo di solito è necessario un microscopio).
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione