[Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda Lio » 15/07/2019, 11:46

Puoi provare ad umidificare la parte dove si è nascosta la regina
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Lio
larva

• Non connesso

Messaggioda sidaf » 15/07/2019, 17:16

Lio ha scritto:Puoi provare ad umidificare la parte dove si è nascosta la regina

Si, era la mia seconda opzione (la prima era la lampada), ma speravo di trovare altre strategie
dovrò dosare bene l'acqua, per non far annegare le formiche
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus affidatomi da "sabby fattyboy" il 29/6/19 (regina sciamata nel 2011) Diario

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
sidaf
larva

• Non connesso

Messaggioda sidaf » 22/07/2019, 10:26

ho inclinato il formicaio orizzontale in modo che il foro che voglio sgomberare fosse inclinato inclinato di circa 30° verso l'alto
ho inserito in momenti diversi piccole quantità d'acqua, cercando di evitare di annegare le formiche ma tenendo sempre troppo umido il foro da sgomberare in modo da renderlo sgradevole alle formiche
come risultato delle larve sono state portate fuori dal buco e messe in una stanza del formicaio (e fin qui va bene)
purtroppo non vedo ancora la regina (rimasta nel buco che voglio far evaquare) e le formiche continuano a entrare e a uscire dal buco, hanno tentato anche di bloccare l'entrata con un pezzo di cotone
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus affidatomi da "sabby fattyboy" il 29/6/19 (regina sciamata nel 2011) Diario

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
sidaf
larva

• Non connesso

Messaggioda sidaf » 25/07/2019, 13:32

Non so se lo stratagemma funziona
Verso dell'acqua, nel foro che voglio evaquare, 3 volte al giorno: 9:00, 19:00 e 0:00
Ogni volta le formiche si agitano e poi alcune scappano fuori
dopo i primi interventi hanno portato fuori le larve ma poi la situazione si è stabilizzata e nonostante i ripetuti allagamenti il foro continua ad essere molto frequentato (ma le larve restano stabilmente in un altro luogo).
Credo che continuino a frequentare quel foro perchè essendo umido lo usano per ammorbidire i semi

Non sono più sicuro che la regina sia ancora li dentro, in effetti non so più dove si trova (non l'ho mai vista)

ho intenzione di allagarlo completamente per risolvere in modo definitivo il problema
per evitare di annegare le formiche all'interno lo riempirò gradualmente (per esempio aggiungendo una piccola quantità d'acqua ogni ora) così eventuali formiche all'interno hanno il tempo di uscire e di portare fuori eventuali semi, uova, larve
Colonie:

Nietzsche
sidaf
larva

• Non connesso

Messaggioda yurj » 26/07/2019, 8:49

Se vuoi far spostare le formiche ti conviene usare il calore, metti il tutto a una temperatura anche di 20-22 gradi e applica un hot spot con un cavetto dove vuoi farle spostare.
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda sidaf » 27/07/2019, 20:43

Grazie, un metodo meno traumatico rispetto a quello che avevo in mente io
Adesso però ci sono sui 30 gradi, quindi nin posso attirarle con il calore, aspetterò settembre-ottobre
Colonie:

Nietzsche
sidaf
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Messor