Identificazione Regina
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regina
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa regina.
Le foto non sono un granché, ma al momento non sono riuscito a fare di meglio
Se non sono abbastanza chiare, appena si decide a traslocare nella provetta pulita vedo se riesco a fare qualche foto più nitida.
Inizialmente guardando altri post nel forum credevo fosse una camponotus nylanderi, ma l'ho trovata in marzo in Veneto e ho letto che la nylanderi sciama in autunno e dovrebbe trovarsi al sud e in Sicilia, quindi ho qualche dubbio.
Inoltre questa è lunga poco più di 1 cm, mentre nella tabella delle sciamature la dimensione per la nylanderi è di 15-20 mm.
Grazie!
Le foto non sono un granché, ma al momento non sono riuscito a fare di meglio

Se non sono abbastanza chiare, appena si decide a traslocare nella provetta pulita vedo se riesco a fare qualche foto più nitida.
Inizialmente guardando altri post nel forum credevo fosse una camponotus nylanderi, ma l'ho trovata in marzo in Veneto e ho letto che la nylanderi sciama in autunno e dovrebbe trovarsi al sud e in Sicilia, quindi ho qualche dubbio.
Inoltre questa è lunga poco più di 1 cm, mentre nella tabella delle sciamature la dimensione per la nylanderi è di 15-20 mm.
Grazie!
- Allegati
-
- IMG_7607.jpg (32.89 KiB) Osservato 1288 volte
-
- IMG_7597.jpg (29.87 KiB) Osservato 1288 volte
-
- IMG_7605.jpg (49.06 KiB) Osservato 1288 volte
- RedG
Re: Identificazione Regina
Dovrebbe essere Prenolepis nitens, una specie molto bella e interessante, già segnalata e raccolta nel nord-est.
Vai a vedere questo post e fai i dovuti raffronti... http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=13009.
Nel frattempo, benvenuto!
Sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione apposita, così, tanto per farti conoscere!
Vai a vedere questo post e fai i dovuti raffronti... http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=13009.
Nel frattempo, benvenuto!
Sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione apposita, così, tanto per farti conoscere!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Re: Identificazione Regina
Scusate, ho letto il post in testa alla sezione, quindi cerco di dare info più precise per quanto ricordo.
La data esatta credo fosse l’8 aprile (quindi non marzo ^^’) al pomeriggio e credo fosse un giorno di sole.
L’ho trovata appena dentro la porta di casa, quindi a qualche metro dal giardino. Zona residenziale abbastanza verde di Conegliano, pianura trevigiana, 70 m s.l.m.
È la prima volta che catturo una regina (l’idea iniziale prima di capire che era una regina era di darla in pasto alla mia pianta carnivora...
) ma se dovesse succedere di nuovo cercherò di registrare tutti i dettagli necessari all’identificazione 
EDIT:
Abbiamo postato praticamente assieme.
Intanto grazie per la risposta, vado a documentarmi
La data esatta credo fosse l’8 aprile (quindi non marzo ^^’) al pomeriggio e credo fosse un giorno di sole.
L’ho trovata appena dentro la porta di casa, quindi a qualche metro dal giardino. Zona residenziale abbastanza verde di Conegliano, pianura trevigiana, 70 m s.l.m.
È la prima volta che catturo una regina (l’idea iniziale prima di capire che era una regina era di darla in pasto alla mia pianta carnivora...

EDIT:
Abbiamo postato praticamente assieme.
Intanto grazie per la risposta, vado a documentarmi

- RedG
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione