Due identificazioni

Due identificazioni

Messaggioda norbyman97 » 30/05/2018, 20:03

Scusate la qualità pessima, ma son riuscito a fare solo questo. Queste formiche nidificano sotto una pietra (più pietre direi) abbastanza grandi. Queste erano posate sulla parete della pietra, mentre altre sulla base. Direi piccolissime. Che specie sono?
Immagine

Questa invece l'ho ferita per sbaglio, che specie è se si può identificare?

Immagine
norbyman97
larva

• Non connesso

Re: Due identificazioni

Messaggioda Mene » 30/05/2018, 20:35

Ciao!
La prima sembrerebbe essere Plagiolepis sp. mentre la seconda forse Formica sp. ma non riesco a capire :)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus

In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Mene
minor

• Non connesso

Messaggioda norbyman97 » 30/05/2018, 20:52

Mene ha scritto:Ciao!
La prima sembrerebbe essere Plagiolepis sp. mentre la seconda forse Formica sp. ma non riesco a capire :)

Per quanto riguarda la seconda purtroppo non ho altre foto, al massimo posso rifarle domani. L'ho trovata intorno alle 18:30.
Per le Plagiolepis sp, cavolo sono davvero piccole, poi non le vedo quasi mai all'esterno o forse sono talmente piccole che non lo noto :-D
Hanno colonizzato soltanto una delle gigantesche pietre che ho. Una di fianco l'altra a formare un cerchio con una pietra ancora più gigante (Che viene via solo con una grú) che non sembra essere colonizzata. L'anno scorso lo era ma non so che fine abbiano fatto. Comunque grazie, sembra essere proprio una plagiolepis sp.
norbyman97
larva

• Non connesso

Messaggioda Mene » 30/05/2018, 21:40

Le Plagiolepis sono moooolto piccole ma sono adorabili! Ho allevato 3 regine di questa specie e sono veramente belle! Diciamo che non richiedono un particolare impegno.. ;)
Ricorda i nomi scientifici in corsivo, è importante! ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus

In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Mene
minor

• Non connesso

Messaggioda norbyman97 » 30/05/2018, 22:31

Mene ha scritto:Le Plagiolepis sono moooolto piccole ma sono adorabili! Ho allevato 3 regine di questa specie e sono veramente belle! Diciamo che non richiedono un particolare impegno.. ;)
Ricorda i nomi scientifici in corsivo, è importante! ;)

Sarà fatto. ;)
norbyman97
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione