Strana formica

Strana formica

Messaggioda Franck_C » 09/09/2017, 15:38

Salve, oggi stavo rimuovendo del terriccio da un vaso grande quando all'improvviso ho trovato un guscio di una lumaca e, stranamente, ho notato che l'entrata era tappata così l'ho aperta. Dall'interno è uscita una formica davvero piccola e strana che ha cercato subito di nascondersi scavando e riscavando la terra. Dopo un po di tempo, sono riuscito a prenderla e chiuderla in una provetta
Ora, la cosa che mi chiedo: "Che razza di formica è?"
E poi, come mi comporto adesso? Non la posso rimettere nel vaso, il terriccio lo rimetterò tra un mesetto
Che faccio adesso?
Ps. Il terriccio del vaso è composto per il 60% di terriccio universale e per la restante parte di terriccio di campagna
la formica è lunga 4 mm
Immagine
Franck_C
uovo

• Non connesso

Re: Strana formica

Messaggioda Mirme » 09/09/2017, 15:46

Ne abbiamo discusso recentemente in un altro Topic. Si tratta di Ponera sp. oppure Hypoponera sp. Entrambi i generi sono relativamente comuni, ma sfortunatamente la fondazione di tali generi non è ancora riuscita nemmeno agli allevatori più in gamba.
Si nutrono di microinvertebrati, quali collemboli e pedofauna di dimensioni simili.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/09/2017, 15:50

mirme guarda meglio le mandibole ;)

ma confermo quanto detto la fondazione di questo gruppo di specie ma anche il successivo mantenimento della colonia non è una cosa "fattibile" con sistemi tradizionali e con quelli sperimentati ancora nessun successo degno di nota o stabile
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Franck_C » 09/09/2017, 15:59

Perciò la cosa migliore che posso fare è liberarla?
Franck_C
uovo

• Non connesso

Messaggioda Nemis » 09/09/2017, 17:58

In definitiva direi proprio di sì.
Nemis
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/09/2017, 18:14

Franck_C ha scritto:Perciò la cosa migliore che posso fare è liberarla?

o se è ancora alata tenerla e darla a qualcuno che la tiene per tassonomia ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Antipodean » 09/09/2017, 18:45

Se hai ancora il guscio di lumaca rimettila in quello, la maggior parte delle volte che ho incontrato ponerini in Italia e' stato proprio li. E' molto probabile che ci siano (fossero) uova e larve o il resto della colonia li dentro.
Antipodean
larva

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 09/09/2017, 23:57

Antipodean ha scritto:Se hai ancora il guscio di lumaca rimettila in quello, la maggior parte delle volte che ho incontrato ponerini in Italia e' stato proprio li. E' molto probabile che ci siano (fossero) uova e larve o il resto della colonia li dentro.

Verissimo! Infatti le Ponerine per fondare ho confermato quest'anno che necessitano di muffa abbondante derivante o da detriti vegetali oppure da animali morti. Adesso ho una colonia di 3 regine, 2 operaie e qualche larva che usano sempre gli scarti delle prede per costruirsi un nido. Paiono esattamente come delle Atta, solo che al posto di un fungo coltiverebbero muffa (e chissà... forse pure qualcos'altro. Infatti gli animali con cui costruiscono il nido non vanno in putrefazione... ;) ).
Questa mi pare una Ponera tranquillamente, perché non si vede solo dal peziolo, ma anche dalla formica in se. (con tutte le regine che trovo oramai noto ad occhio nudo di cosa si tratta)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Franck_C » 10/09/2017, 12:26

Vi ringrazio per le risposte, la formica l'ho liberata in un altro vaso
Franck_C
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione