Strana formica
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Strana formica
Salve, oggi stavo rimuovendo del terriccio da un vaso grande quando all'improvviso ho trovato un guscio di una lumaca e, stranamente, ho notato che l'entrata era tappata così l'ho aperta. Dall'interno è uscita una formica davvero piccola e strana che ha cercato subito di nascondersi scavando e riscavando la terra. Dopo un po di tempo, sono riuscito a prenderla e chiuderla in una provetta
Ora, la cosa che mi chiedo: "Che razza di formica è?"
E poi, come mi comporto adesso? Non la posso rimettere nel vaso, il terriccio lo rimetterò tra un mesetto
Che faccio adesso?
Ps. Il terriccio del vaso è composto per il 60% di terriccio universale e per la restante parte di terriccio di campagna
la formica è lunga 4 mm

Ora, la cosa che mi chiedo: "Che razza di formica è?"
E poi, come mi comporto adesso? Non la posso rimettere nel vaso, il terriccio lo rimetterò tra un mesetto
Che faccio adesso?
Ps. Il terriccio del vaso è composto per il 60% di terriccio universale e per la restante parte di terriccio di campagna
la formica è lunga 4 mm

-
Franck_C - Messaggi: 45
Re: Strana formica
Ne abbiamo discusso recentemente in un altro Topic. Si tratta di Ponera sp. oppure Hypoponera sp. Entrambi i generi sono relativamente comuni, ma sfortunatamente la fondazione di tali generi non è ancora riuscita nemmeno agli allevatori più in gamba.
Si nutrono di microinvertebrati, quali collemboli e pedofauna di dimensioni simili.
Si nutrono di microinvertebrati, quali collemboli e pedofauna di dimensioni simili.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
mirme guarda meglio le mandibole
ma confermo quanto detto la fondazione di questo gruppo di specie ma anche il successivo mantenimento della colonia non è una cosa "fattibile" con sistemi tradizionali e con quelli sperimentati ancora nessun successo degno di nota o stabile

ma confermo quanto detto la fondazione di questo gruppo di specie ma anche il successivo mantenimento della colonia non è una cosa "fattibile" con sistemi tradizionali e con quelli sperimentati ancora nessun successo degno di nota o stabile
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Perciò la cosa migliore che posso fare è liberarla?
-
In definitiva direi proprio di sì.
-
Nemis - Messaggi: 184
Franck_C ha scritto:Perciò la cosa migliore che posso fare è liberarla?
o se è ancora alata tenerla e darla a qualcuno che la tiene per tassonomia

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Se hai ancora il guscio di lumaca rimettila in quello, la maggior parte delle volte che ho incontrato ponerini in Italia e' stato proprio li. E' molto probabile che ci siano (fossero) uova e larve o il resto della colonia li dentro.
- Antipodean
Antipodean ha scritto:Se hai ancora il guscio di lumaca rimettila in quello, la maggior parte delle volte che ho incontrato ponerini in Italia e' stato proprio li. E' molto probabile che ci siano (fossero) uova e larve o il resto della colonia li dentro.
Verissimo! Infatti le Ponerine per fondare ho confermato quest'anno che necessitano di muffa abbondante derivante o da detriti vegetali oppure da animali morti. Adesso ho una colonia di 3 regine, 2 operaie e qualche larva che usano sempre gli scarti delle prede per costruirsi un nido. Paiono esattamente come delle Atta, solo che al posto di un fungo coltiverebbero muffa (e chissà... forse pure qualcos'altro. Infatti gli animali con cui costruiscono il nido non vanno in putrefazione...

Questa mi pare una Ponera tranquillamente, perché non si vede solo dal peziolo, ma anche dalla formica in se. (con tutte le regine che trovo oramai noto ad occhio nudo di cosa si tratta)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Vi ringrazio per le risposte, la formica l'ho liberata in un altro vaso
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione