NON CI CREDO

Re: NON CI CREDO

Messaggioda feyd » 07/09/2017, 20:50

bene quindi tutti d'accordo a dare la moderazione ad honorem a Diegomantua ???

complimenti per il ritrovamento, ora ti costringeranno ad andare a fare delle foto del luogo del ritrovamento ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda endervale » 07/09/2017, 21:05

Diego ma ca cavolo... O-o
congratulazioni grossissime per il ritrovamento
endervale
media

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 07/09/2017, 23:41

feyd ha scritto:bene quindi tutti d'accordo a dare la moderazione ad honorem a Diegomantua ???

complimenti per il ritrovamento, ora ti costringeranno ad andare a fare delle foto del luogo del ritrovamento ;)

Solamente moderazione ad honorem?! :yellow:
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Antipodean » 08/09/2017, 7:05

Cosa volete che gli diamo, il posto di superdirettore con poltrona in pelle di tassonomo?
Antipodean
larva

• Non connesso

Messaggioda Diegomantua » 08/09/2017, 8:34

Allora:

LUOGO DEL RITROVAMENTO:

Classico prato abbastanza secco, COSA MOLTO STRANA, erano sotto una mattonella spessa 3cm, grigia se vi interessa il colore, non era bagnato sotto, erano tre in totale, la cosa che non mi ha sorpreso è che in quella zona era facile trovare piccoli artropodi come millepiedi e altri più piccoli di cui non so il nome, quindi secondo me si alimentano più o meno come le Ponerinae (viva i collemboli). La cosa certa è che le ho trovate alle 16:50,mentre (ripeto) cacciavano in due un insetto simile ad una Scutigera cleoptrata, ma posso sbagliarmi (quegli insetti simili insomma) faceva fresco, e posso dirvi che oltre i 25° soffrono, sotto quella piastrella saranno stati masso 20 i gradi.

OSSERVAZIONI: non ho visto entrate, erano due ma la cosa assurda è una: SONO GRANDI! :shock: una sfiora i 7mm (tanto la misurerò un giorno), e non sono l'unico che ha trovato formiche simili cacciare in coppia, solo che mi sorprende il fatto che trovata 1/2 è impossibile trovarne altre scavando, non ho visto neanche una galleria o roba che potesse essere ricollegata ad un nido.

NOTA CHE PUÒ ESSERE UTILE : sotto la mattonella scorreva una radice, la ho alzata tutta ma sotto non c'era niente, chissà se come le Hypoponera nidificano vicino al legno... riguardo (lo ripeto) dell'umidità veramente non capisco, il prato era molto secco, la metà dell'erba era gialla, di solito queste specie nidificano nell'umido quindi da ora so (ed è sicuro) che dalle formiche ci si può aspettare di tutto

DURANTE LA RICERCA ho provato ad alzare mattoni e mattoni e pietre su pietre e legni su legni, ma le ho trovate proprio dove non me lo aspettavo, perché ho visto numerose pietre molto più umide e coperte, insomma più adatte allo sviluppo di auesta specie, scusate se non ho foto ma era un classico prato, con dietro un po' di alberi (pini se non sbaglio).

NON SONO MONTANARE:
Giustamente avendo uno Zaino con provette a portata di mano, ogni mattone veniva alzato, non ho visto NEANCHE UNA Ponerina o (scusate la terminologia) formiche simili, ipogee comunque... quindi credo che siano formiche che vivono esclusivamente in ambienti pianeggianti o collinari, da me in alcuni boschi ho osservato Ponera coarctata sotto mattoni bagnati, e io abito in collina (300mt s.l.m.) e non parliamo delle ochracea, ne ho trovate due... e ce ne sono altre.
Ora io non sono sicuro al 100% di quello che dico, ma da quello che ho potuto osservare, queste sono delle conclusioni che sono riuscito a trarre. (Ah, la mia ex regina di Cryptopone ochracea amava i collemboli, stessa cosa per le Hypoponera,per questo ho generalizzato)

FORSE LE HO IN CASA:
Credo di avere una specie simile in casa (oltre alle ochracea e alle Hypoponera) alzando un mattone (stavolta umido) ne ho trovata una che però mi è sfuggita... )

RICONOSCIMENTI: non voglio riconoscimenti grazie :lol: ho solo avuto pazienza di alzare mattoni e di... ah si, tanto culo, spero che qualcun'altro avrà la fortuna di trovarle, così possiamo confrontare i dati di cattura. Scusate per la lunghezza del messaggio... :roll:
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Messaggioda Diegomantua » 08/09/2017, 8:41

Sapete che le ho trovate durante il PELLEGRINAGGIO ALLA SANTISSIMA? È UN MIRACOLO, SONO STATO BENEDETTO :-D Dio ha voluto regalarmi questo ritrovamento, siiiiiii :mrblu:
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Messaggioda Guglielmo » 08/09/2017, 9:17

bravo diego!
mi prenoto per il prossimo pellegrinaggio allora! :-D
Scherzi a parte, complimenti per l'occhio e per la prontezza!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Guglielmo
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Diegomantua » 08/09/2017, 9:21

Sono belle grosse, è difficile non vederle :)
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione