identificazione due regine
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione due regine
Salve, ho da sottoporvi due regine a cui dare un'identità, la prima in realtà sono quasi certo sia una Lasius sp e azzardo anche lasioides, ma chiedo naturalmente conferma (io ci metto la mia per capire se piano piano stro imparando a riconoscerle o meno
)
Trovata nell'entroterra a Napoli, sera, sul terrazzo al quinto piano, attirata dalla luce, lunga 8/9 mm.
La seconda io azzardo una plagiolepis sp.
Trovata in zona collinare (altitudine 200 m) già dealata che cercava il suo rifugio quando la giornata cominciava a rinfrescarsi, lunghezza 4mm.

Trovata nell'entroterra a Napoli, sera, sul terrazzo al quinto piano, attirata dalla luce, lunga 8/9 mm.
La seconda io azzardo una plagiolepis sp.
Trovata in zona collinare (altitudine 200 m) già dealata che cercava il suo rifugio quando la giornata cominciava a rinfrescarsi, lunghezza 4mm.
Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
Re: identificazione due regine
La prima identificazione è corretta, riguardo la seconda... sembrebbe Tapinoma sp.
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Se confermata la Tapinoma sp. però fonda per gemmazione se non erro e lei non aveva operaie al seguito, nel caso c'è possibilità che fonda? Oppure è meglio se la rilascio?
-
Mmmh io non sono molto convinto che quella nell'ultima foto sia una Tapinoma sp, dalle foto non si capisce bene, potresti cercare di fare qualche foto migliore? Magari anche da piu' angolazioni.
Grazie
Grazie

-
Atramandes - Messaggi: 711
ok appena riesco (magari quando si tranquillizza) faccio altre foto
-
Entrambe Lasius.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
AntBully ha scritto:Entrambe Lasius.
La seconda però è praticamente la metà della prima come dimensioni, magari appena riesco a fare foto migliori ne veniamo a capo

-
....lascia perdere!
Sì, hai ragione te. La prima è un Lasius, la seconda pare anche me una Plagiolepis, anche se normalmente sciamano la mattina. Non è Tapinoma.

Sì, hai ragione te. La prima è un Lasius, la seconda pare anche me una Plagiolepis, anche se normalmente sciamano la mattina. Non è Tapinoma.
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
AntBully ha scritto:....lascia perdere!![]()
![]()
Oddio se ne ho beccate due su due svengo

Comunque per quanto riguarda la presunta Plagiolepis non credo fosse appena sciamata, era dealata e vagava a terra, penso più abbia scelto un posto che si è rivelato sbagliato (erano aperti gli irrigatori) e si stava spostando...
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione