3 nuove id
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3 nuove id
In questo periodo l'unione della buona vista e del mio notevole posteriore mi ha permesso di trovare una quantità di regine imbarazzante..prevalentemente sono Lasius sp che catturo e libero poco dopo, solo per poter familiarizzare con il loro aspetto..ieri il mio buon fidanzato mi ha procacciato questa..non è una formica minuscola, é il barattolo che è troppo grande..qualcuno che sappia dirmi che cos'è nonostante la pessima foto?
Mentre facevamo due chiacchiere abbiamo avvistato (ed erano le 21) due o tre regine, sempre Lasius sp che fortunatamente abbiamo lasciato passare..perché a un tratto.. ..é marrone e dorata, veloce e assolutamente bellissima..sì la camera é enorme e anche la provetta lo é..é una sistemazione di fortuna per poter fare le foto: questa provettona é la sola che ho in vetro e quelle piccole sono opache..ditemi che é una Pheidole pallidula!
Infine mentre aprivo il cancello del garage (ed era ormai passata l'una) ho trovato (oltre all'ennesima Lasius sp.) questa bestiona (quasi 1,5 cm)..suppongo sia un'altra Camponotus aethiops..
Attendo conferme e smentite!
Mentre facevamo due chiacchiere abbiamo avvistato (ed erano le 21) due o tre regine, sempre Lasius sp che fortunatamente abbiamo lasciato passare..perché a un tratto.. ..é marrone e dorata, veloce e assolutamente bellissima..sì la camera é enorme e anche la provetta lo é..é una sistemazione di fortuna per poter fare le foto: questa provettona é la sola che ho in vetro e quelle piccole sono opache..ditemi che é una Pheidole pallidula!
Infine mentre aprivo il cancello del garage (ed era ormai passata l'una) ho trovato (oltre all'ennesima Lasius sp.) questa bestiona (quasi 1,5 cm)..suppongo sia un'altra Camponotus aethiops..
Attendo conferme e smentite!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Re: 3 nuove id
Ciao, Ro!
La prima è un altro Lasius. Se è più grande delle altre regine che hai visto fin'ora, questo probabilmente è niger o platythorax.
Le altre due sono corrette: Pheidole pallidula e Camponotus aethiops.
La prima è un altro Lasius. Se è più grande delle altre regine che hai visto fin'ora, questo probabilmente è niger o platythorax.
Le altre due sono corrette: Pheidole pallidula e Camponotus aethiops.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Evviva!!grazie mille! La Lasius qualsiasicosasia é stata liberata in un terrario aperto all'esterno (in sostanza ha modo di andarsene quando vuole ma se sarò fortunata vedrò qualche galleria o magari le prime operaie)
Ora corro a cercare un bunker antiatomico in cui stabulare la provetta della Pheidole pallidula!
Ora corro a cercare un bunker antiatomico in cui stabulare la provetta della Pheidole pallidula!
-
Se metti un bel sasso sotto cui può nascondersi e ogni tanto inumidisci un po' la torba, ti fonderà tranquillamente nel terrario e avrai una colonia lì dentro in semicattività.
-
Vostro onore lo giuro, io volevo solo prendere la posta. Mi ha attraversato la strada lei!
-
Questo è un Tetramorium. Se è uguale all'altra forse non è Pheidole, mi viene il dubbio. Fai una foto dell'altra come l'hai fatta a questa.
-
No questa è decisamente più grande e più nera..comunque non ho capito: ti serve una foto dall'alto della Pheidole o un profilo dell'ultima arrivata?
-
Una foto della "Pheidole" come l'hai fatta per quest'ultima regina. Solo per sicurezza...
-
Accidenti, le regine ti piovono addosso anche a te vedo :D
Io ho dovuto limitarmi, le trovo dovunque e di continuo... ormai ho raggiunto il limite massimo oltre al quale rischierei di non farcela ad accudirle fino ad Entomodena, dove spero di donarne una grossa parte alla banca delle regine ^^
Io ho dovuto limitarmi, le trovo dovunque e di continuo... ormai ho raggiunto il limite massimo oltre al quale rischierei di non farcela ad accudirle fino ad Entomodena, dove spero di donarne una grossa parte alla banca delle regine ^^
Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
Ci provo ma ho condizioni di luce attualmente non modificabili (eventualmente riprovo stasera)..confermo che lei é decisamente marrone-arancio mentre l'ultima trovata é nera e lucida..sono elegantissime!
(intanto la Lasius scava come se non ci fosse un domani!)
(intanto la Lasius scava come se non ci fosse un domani!)
-
Sì, sono una Pheidole pallidula e un Tetramorium. Sei piena di bestiacce adesso. 

-
E nessuna per cui tu debba preparare cartoncini!
Ho appena visto passare un'altra Lasius! Signori, se volete in privato vi propongo i numeri per un terno secco sulla ruota di Cagliari!!
Quanto alle bestiacce..perché non ho mai visto le operaie? (le Pheidole pallidula non sono bestiacce.)
Ho appena visto passare un'altra Lasius! Signori, se volete in privato vi propongo i numeri per un terno secco sulla ruota di Cagliari!!
Quanto alle bestiacce..perché non ho mai visto le operaie? (le Pheidole pallidula non sono bestiacce.)
-
Atramandes ha scritto:Accidenti, le regine ti piovono addosso anche a te vedo :D
Non tutte le fotografate vengono improvettate..ma proprio non immaginavo potessero capitarmene tante senza nessuna ricerca!
-
Le Pheidole pallidula sono bestiacce immonde! Sono i Linepithema nostrani. Se non avessimo il L. humile ci lamenteremmo delle P. pallidula allo stesso modo. Strano che non hai mai visto operaie...
-
No frena..Pheidole a cascioni (cascione é una unità di misura locale che corrisponde al volume del cassone di un'apecar o di altro furgone scoperto.trad: "a lot")..le trovo bellissime e sono state le mie migliori alleate per svuotare i ricci di mare senza aprirli per poterne conservare il guscio (ricci maschi..alle femmine pensava mia madre)
Parlavo delle altre bestiacce..
Parlavo delle altre bestiacce..
-
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione