3 nuove id

3 nuove id

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 9:49

In questo periodo l'unione della buona vista e del mio notevole posteriore mi ha permesso di trovare una quantità di regine imbarazzante..prevalentemente sono Lasius sp che catturo e libero poco dopo, solo per poter familiarizzare con il loro aspetto..ieri il mio buon fidanzato mi ha procacciato questa..non è una formica minuscola, é il barattolo che è troppo grande..qualcuno che sappia dirmi che cos'è nonostante la pessima foto?
WP_20170612_09_35_43_Pro.jpg

Mentre facevamo due chiacchiere abbiamo avvistato (ed erano le 21) due o tre regine, sempre Lasius sp che fortunatamente abbiamo lasciato passare..perché a un tratto..
WP_20170612_09_29_48_Pro.jpg
..é marrone e dorata, veloce e assolutamente bellissima..sì la camera é enorme e anche la provetta lo é..é una sistemazione di fortuna per poter fare le foto: questa provettona é la sola che ho in vetro e quelle piccole sono opache..ditemi che é una Pheidole pallidula!
Infine mentre aprivo il cancello del garage (ed era ormai passata l'una) ho trovato (oltre all'ennesima Lasius sp.) questa bestiona (quasi 1,5 cm)..suppongo sia un'altra Camponotus aethiops..
WP_20170612_09_26_39_Pro.jpg
WP_20170612_09_27_10_Pro.jpg

Attendo conferme e smentite!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Re: 3 nuove id

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 10:34

Ciao, Ro!

La prima è un altro Lasius. Se è più grande delle altre regine che hai visto fin'ora, questo probabilmente è niger o platythorax.

Le altre due sono corrette: Pheidole pallidula e Camponotus aethiops.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 10:42

Evviva!!grazie mille! La Lasius qualsiasicosasia é stata liberata in un terrario aperto all'esterno (in sostanza ha modo di andarsene quando vuole ma se sarò fortunata vedrò qualche galleria o magari le prime operaie)
Ora corro a cercare un bunker antiatomico in cui stabulare la provetta della Pheidole pallidula!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 10:48

Se metti un bel sasso sotto cui può nascondersi e ogni tanto inumidisci un po' la torba, ti fonderà tranquillamente nel terrario e avrai una colonia lì dentro in semicattività.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 10:55

Vostro onore lo giuro, io volevo solo prendere la posta. Mi ha attraversato la strada lei!
Allegati
WP_20170612_10_55_10_Pro.jpg
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 10:59

Questo è un Tetramorium. Se è uguale all'altra forse non è Pheidole, mi viene il dubbio. Fai una foto dell'altra come l'hai fatta a questa.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 11:08

No questa è decisamente più grande e più nera..comunque non ho capito: ti serve una foto dall'alto della Pheidole o un profilo dell'ultima arrivata?
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 11:32

Una foto della "Pheidole" come l'hai fatta per quest'ultima regina. Solo per sicurezza...
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Atramandes » 12/06/2017, 11:52

Accidenti, le regine ti piovono addosso anche a te vedo :D

Io ho dovuto limitarmi, le trovo dovunque e di continuo... ormai ho raggiunto il limite massimo oltre al quale rischierei di non farcela ad accudirle fino ad Entomodena, dove spero di donarne una grossa parte alla banca delle regine ^^
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Atramandes
moderatore

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 11:55

Ci provo ma ho condizioni di luce attualmente non modificabili (eventualmente riprovo stasera)..confermo che lei é decisamente marrone-arancio mentre l'ultima trovata é nera e lucida..sono elegantissime!
(intanto la Lasius scava come se non ci fosse un domani!)
Allegati
WP_20170612_11_25_28_Pro.jpg
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 11:58

Sì, sono una Pheidole pallidula e un Tetramorium. Sei piena di bestiacce adesso. :P
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 12:12

E nessuna per cui tu debba preparare cartoncini!
Ho appena visto passare un'altra Lasius! Signori, se volete in privato vi propongo i numeri per un terno secco sulla ruota di Cagliari!!
Quanto alle bestiacce..perché non ho mai visto le operaie? (le Pheidole pallidula non sono bestiacce.)
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 12:17

Atramandes ha scritto:Accidenti, le regine ti piovono addosso anche a te vedo :D

Io ho dovuto limitarmi, le trovo dovunque e di continuo... ormai ho raggiunto il limite massimo oltre al quale rischierei di non farcela ad accudirle fino ad Entomodena, dove spero di donarne una grossa parte alla banca delle regine ^^

Non tutte le fotografate vengono improvettate..ma proprio non immaginavo potessero capitarmene tante senza nessuna ricerca!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 12:20

Le Pheidole pallidula sono bestiacce immonde! Sono i Linepithema nostrani. Se non avessimo il L. humile ci lamenteremmo delle P. pallidula allo stesso modo. Strano che non hai mai visto operaie...
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 12/06/2017, 12:26

No frena..Pheidole a cascioni (cascione é una unità di misura locale che corrisponde al volume del cassone di un'apecar o di altro furgone scoperto.trad: "a lot")..le trovo bellissime e sono state le mie migliori alleate per svuotare i ricci di mare senza aprirli per poterne conservare il guscio (ricci maschi..alle femmine pensava mia madre)
Parlavo delle altre bestiacce..
NumeroZero
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione