Richiesta Identificazione Regina
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta Identificazione Regina
Come da titolo,
Regina raccolta ieri sera alle ore 22 in zona collinare in provincia di Firenze, tempo sereno, temperatura circa 20º.
Lunghezza regina 5-6 mm
Ho provveduto ad improvettare come se avesse una fondazione claustrale, mi scuso per le foto, ma al momento non ho l'atteezzatura per farne di migliori.

Regina raccolta ieri sera alle ore 22 in zona collinare in provincia di Firenze, tempo sereno, temperatura circa 20º.
Lunghezza regina 5-6 mm
Ho provveduto ad improvettare come se avesse una fondazione claustrale, mi scuso per le foto, ma al momento non ho l'atteezzatura per farne di migliori.

-
Micro - Messaggi: 164
Re: Richiesta Identificazione Regina
quelle zampette sono gialle?
-
NumeroZero - Messaggi: 771
NumeroZero ha scritto:quelle zampette sono gialle?
Si, con la luce puntata addosso hanno dei riflessi gialli
-
Avevo pensato a una Lasius lasioides come questa viewtopic.php?p=149517#p149517, ma sono nel dubbio per due motivi: il primo é che non distinguo bene la foto, il secondo é che anche con una foto molto ben fatta io resto piuttosto scarsa con le identificazioni!!
Aspetta il parere di qualcuno più esperto (che mi metta le orecchie d'asino)..intanto però la sistemazione dovrebbe andar bene..però attento al cotone umido, mi sembra tantissimo..son stata (giustamente) bacchettata per questo: il tappo di cotone umido deve essere più o meno di un cm o tende a seccarsi troppo..
Spero di non aver detto troppe castronerie!
Aspetta il parere di qualcuno più esperto (che mi metta le orecchie d'asino)..intanto però la sistemazione dovrebbe andar bene..però attento al cotone umido, mi sembra tantissimo..son stata (giustamente) bacchettata per questo: il tappo di cotone umido deve essere più o meno di un cm o tende a seccarsi troppo..
-
NumeroZero ha scritto:Avevo pensato a una Lasius lasioides come questa viewtopic.php?p=149517#p149517, ma sono nel dubbio per due motivi: il primo é che non distinguo bene la foto, il secondo é che anche con una foto molto ben fatta io resto piuttosto scarsa con le identificazioni!!
Ho alcune Lasius sp. e ad occhio nudo mi sembrano sensibilmente diversa da questa che ha il gastro più "allungato", ed è più minuta. Mi rende conto che le foto sono davvero di pessima qualità domani ne posteró di migliori, grazie per il commento es il consiglio sul cotone.
-
Anche questo potrebbe tornare..ho avuto per le mani tre Lasius diverse..una non meglio identificata (ma probabilmente niger, una L. lasioides e una L. emarginatus..la L. lasioides era la più piccola e nervosa, con una differenza che -se non sbaglio- toccava 2mm..resta il fatto che sono una pippa!
-
Sono abbastanza sicuro sia una Tetramorium sp. , una foto piu' nitida potrebbe essere d'aiuto.
Fondazione claustrale ed estremamente veloce, un mese e avrai già una ventina d'operaie.
Fondazione claustrale ed estremamente veloce, un mese e avrai già una ventina d'operaie.

-
Giando4197 - Messaggi: 229
Pheidole pallidula
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
è una Pheidole, esatto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Pheidole pallidula
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione