Identificazione
28 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Identificazione
Altra domandina: questo tipo di regina necessita di cibo prima della schiusa?
Grazie ancora ^^
Grazie ancora ^^
- SafeLink
No, niente cibo
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Il serbatoio come lo riempi?
Se, come penso io, levando e rimettendo il batuffolo o di cotone in punta allora come sistema non va bene perché l'acqua potrebbe invadere la camera della regina e deperire la covata.
Inoltre maneggiare frequentemente la provetta (e quello che a te pare una carezza è per lei uno scossone) è causa di ulteriore stress per la regina.
È sempre consigliabile la formazione classica in provetta, reperibile ovunque, dalla farmacia ad un qualsiasi rivenditore su internet.
Ti consiglio di acquistarne qualcuna perché sono strumento indispensabile per chi vuole cimentarsi nell'allevamento di formiche.
Se, come penso io, levando e rimettendo il batuffolo o di cotone in punta allora come sistema non va bene perché l'acqua potrebbe invadere la camera della regina e deperire la covata.
Inoltre maneggiare frequentemente la provetta (e quello che a te pare una carezza è per lei uno scossone) è causa di ulteriore stress per la regina.
È sempre consigliabile la formazione classica in provetta, reperibile ovunque, dalla farmacia ad un qualsiasi rivenditore su internet.
Ti consiglio di acquistarne qualcuna perché sono strumento indispensabile per chi vuole cimentarsi nell'allevamento di formiche.
-
bengala - Messaggi: 442
messor ha scritto:Diegomantua ha scritto:Messor aveva ragione, da questa angolazione sembra Tapinoma. Dimmi se assomiglia alla mia...
Quando dici cosi mi sento Isaac newton!
oramai ogni volta che vedo quel nome penso solo a una cosa, sta diventado un problema cronico, devo seriamente smettere di giocarci
no non dargli da mangiare fino a che non ha 2/3 operaie, poi prenditi una provetta, in siringa non è fattibile
- Allegati
-
- isaac.jpg (11.87 KiB) Osservato 4111 volte
-
endervale - Messaggi: 992
bengala ha scritto:Il serbatoio come lo riempi?
La parte destra della siringa (considerando l'ultima foto) è sigillata con del nastro adesivo, potrei usare un'altra siringa per iniettare altra acqua e riempire il serbatoio più delicatamente possibile...
comunque hai ragione, sarebbe ottimale prendere delle provette in vetro, cerco di reperirne a breve
Posso chiedere quanto tempo impiegheranno le uova a schiudersi? Quanto per vedere le formiche lavoratrici in azione?
- SafeLink
uovo - operaia ci metteranno 30-45 circa se le metti a temperatura ottimale
-
endervale - Messaggi: 992
Ragazzi, scusate, ho letto in giro che la regina di Tapinoma Erraticum misura sui 4,5 - 5 mm
Mentre la lasius misura 8-9 mm
La mia (misurata ad occhio) è grande 9 mm, forse non è una Tapinoma
Altra questione, voi cosa intendete con Lasius "sp"?
Mentre la lasius misura 8-9 mm
La mia (misurata ad occhio) è grande 9 mm, forse non è una Tapinoma

Altra questione, voi cosa intendete con Lasius "sp"?
- SafeLink
Non misurare a occhio..é molto facile ingannarsi..metti accanto un righello..
Sp. sta per specie..vuol dire che mentre il genere (il primo nome) é identificato, la specie no (per imperizia, perché complesso o perché la foto non è sufficientemente chiara)..
Io non saprei dirti cosa sia, ma in genere un bel profilo e una misurazione precisa aiuta!
Sp. sta per specie..vuol dire che mentre il genere (il primo nome) é identificato, la specie no (per imperizia, perché complesso o perché la foto non è sufficientemente chiara)..
Io non saprei dirti cosa sia, ma in genere un bel profilo e una misurazione precisa aiuta!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
NumeroZero ha scritto:Non misurare a occhio..é molto facile ingannarsi..metti accanto un righello..
grazie tanto

Domani cerco di fare una foto del profilo e di misurare con un righello
- SafeLink
Sono riuscito a fare una foto di profilo ed anche una con un righello... io punto tutto su Lasius 

- SafeLink
Ma figurati!! Con delle foto del genere ti capisco :')
- SafeLink
28 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione