Richiesta di identificazione Camponotus sp.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di identificazione Camponotus sp.
Data: 14.05.2017
Luogo: Monti Pisani, in prossimita' di un uliveto su terrazzamenti rocciosi;
Descrizione: Il nido e' stato costruito in terra, sotto delle rocce, le formiche sono simili a C. vagus ma di dimensioni molto inferiori, le major arrivano a massimo 8-9 mm. Sono di un colore nero brillante, poca peluria.
Salve,
oggi mi sono recato sul monte per verificare lo stato dei miei ulivi, si tratta di un ambiente roccioso, con dei grandi terrazzamenti e vegetazione bassa e rada, tipicamente composta da mirto e bassi arbusti fra un olivo e l'altro.
Nell' insenatura rocciosa fra un terrazzamento ed un altro ho trovato un nido di una specie di Camponotus mai incontrata prima, di forma piu' minuta, aggressiva e di colore nero lucido (ved. descrizione). Di seguito riporto alcune foto scattate con il cellulare, perdonate la bassa qualita'.
Grazie
Luogo: Monti Pisani, in prossimita' di un uliveto su terrazzamenti rocciosi;
Descrizione: Il nido e' stato costruito in terra, sotto delle rocce, le formiche sono simili a C. vagus ma di dimensioni molto inferiori, le major arrivano a massimo 8-9 mm. Sono di un colore nero brillante, poca peluria.
Salve,
oggi mi sono recato sul monte per verificare lo stato dei miei ulivi, si tratta di un ambiente roccioso, con dei grandi terrazzamenti e vegetazione bassa e rada, tipicamente composta da mirto e bassi arbusti fra un olivo e l'altro.
Nell' insenatura rocciosa fra un terrazzamento ed un altro ho trovato un nido di una specie di Camponotus mai incontrata prima, di forma piu' minuta, aggressiva e di colore nero lucido (ved. descrizione). Di seguito riporto alcune foto scattate con il cellulare, perdonate la bassa qualita'.
Grazie

Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
Re: Richiesta di identificazione Camponotus sp.
Camponotus aethiops
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Re: Richiesta di identificazione Camponotus sp.
AntBully ha scritto:Camponotus aethiops
Grazie! Pero' pensavo che le aethiops fossero grandi come le vagus, queste invece erano decisamente piu' piccole, anche se comunque di dimensioni importanti. Buono a sapersi

Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione