I miei ragni

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

I miei ragni

Messaggioda dada » 30/07/2011, 12:40

Formandrea ha scritto:Dada Potresti fare delle foto ai ragni? sono curioso di vederli anche se ne o paura , se hai gia fatto foto e le hai postate mi dai link?

OK... non sei il primo che lo chiede... questo è un forum di formiche e non volevo appestarlo con le mie bestiacce, ma senza esagerare penso di poter almeno mettere le foto dei tre ragni ai quali sono più affezionata...

1) questa è Godzilla, Tegenaria parietina (emiliana) capostipite della mia attuale progenie:

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che Tegenaria sia il mio ragno preferito in assoluto, forse perchè è molto longevo (vive fino a 4 anni), grande e intelligente... o forse perchè è stato il mio primo ragno?

Altre foto della mia truppa di Tegenarie qui:
:arrow: http://chupsi.altervista.org/spiders/Tegenaria.htm

2) l'asiatica Poecilotheria ornata. Purtroppo ora è morta a causa di un'infestazione da Nematodi, ma abbiamo passato 7 anni bellissimi insieme:

Immagine

Immagine

Immagine

3) Infine questa è Kiwi, Grammostola rosea (sudamericana) estremamente pacifica e abituata alla mia presenza, alla quale ormai voglio bene non come a "un ragno" ma quasi come a un... gattino:

Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Re: I miei ragni

Messaggioda farias » 30/07/2011, 13:50

Complimenti dada, belli veramente !!!!! :shocked: :shocked: :shocked:
farias
uovo

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 30/07/2011, 14:03

:clap: :clap: :clap:

Veramente fantastici (potresti farceli vedere tutti, o rischi di eclissarci le formiche? :yellow: )

L'unico ragno di medie dimensioni che ho tentato di allevare è stata una Segestria sp. (credo fosse florentina), e mi è durata la bellezza di 6 mesi.
Avevo tentato anche l'accoppiamento, ma ogni maschio veniva sistematicamente divorato.

Ero affascinato dagli effetti del veleno su prede diverse: mi ricordo che le mosche si paralizzavano, mentre le blatte diventavano sempre più attive, fino a "scoppiare di stanchezza" (e non ho mai capito il perchè :unsure: )

(Ho trovato una vecchissima foto, tipo il giorno che l'ho trovata, in attesa di allestirgli un terrario)

Immagine

Ricomplimenti alle tue tessitrici!
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 30/07/2011, 14:32

Complimenti !
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 30/07/2011, 15:00

molto molto belli........ :clap: :clap: :clap: :clap:
la Grammostola la conosco bene che ce l'ha un mio amico da almeno 9 anni!
mi ha colpito molto la specie asiatica..la vista ventrale è meravigliosa!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Enzovic » 30/07/2011, 15:23

Bellissimi veramente, tutti e 3 :yellow: !
Ma l'ultimo ancora di più :mrblu: :mror: !!
Ma la docilità varia da soggetto a soggetto (come nell'Homo sapiens sapiens) oppure è una specie tranquilla di suo?
Enzovic
uovo

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 31/07/2011, 10:49

la Tegenaria parietina è spettacolare! Dove l'hai acquistata o presa???
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 31/07/2011, 11:47

Simonelerda ha scritto:la Tegenaria parietina è spettacolare! Dove l'hai acquistata o presa???

Se ne vuoi un pò, vieni nel laboratorio dove lavoro io, ce ne sono circa una ventina contro le vetrate, sono la mia assicurazione contro tafani e zanzare, io gli dò sempre da mangiare e il mio capo aracnofobico mi insulta :lol:

Una volta stavo in affitto in una casa di 3 piani dove sono il piano terra era ristrutturato, una porta chiudeva le scale perchè i piani superiori erano territorio loro, persino io stavo attento quando dovevo andare disopra. Una volta ho aperto la porta e aggrappati c'erano 7 bestioni come quello di dada, facevano tele che chiudevano il passaggio delle scale, sembrava un film dell'orrore :-?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda david » 31/07/2011, 12:51

io le ho trovate spesso vicino alla mia cantina.... :mrgreen:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 06/08/2011, 0:36

se fai una guida su come allervare i ragni(magari dei nostri posti italiani, inserendo anche la tua esperienza con kiwi e co. ( sono molto affascinato dall'amicizia tra uomo e animali, specie se insoliti, sopratutto un ragno!) ti ringrazierei infinitamente =)
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 06/08/2011, 1:33

AcidoFormico ha scritto:se fai una guida su come allervare i ragni(magari dei nostri posti italiani, inserendo anche la tua esperienza con kiwi e co. ( sono molto affascinato dall'amicizia tra uomo e animali, specie se insoliti, sopratutto un ragno!) ti ringrazierei infinitamente =)

dada posta già su un sito dedicato agli aracnidi, ho letto le sue esperienze lì prima di conoscerla qui. Quello che sà sulle formiche a confronto è "robetta", se cerchi info sui ragni ti consiglio di farci un giro ;)
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 06/08/2011, 11:19

ah bene un sito fatto apposta, voglio subito vederlo :P
mi date il link per piacere? grazie in anticipo :D
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 06/08/2011, 12:22

Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 09/04/2012, 20:04

So che il post è vecchio, ma so anche che dada è un ottima fonte di consigli. Volevo chiederti: qual è il set up del terrario della tua Grammostola rosea? Sono intenzionato a studiarne una come primo ragno, ma prima devo informarmi molto bene!
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/04/2012, 21:27

posso consigliarti un altro tipo di ragno per cominciare?
ormai sai come gestire gli artropodi in generale e la Grammostola rosea è si resistentissima ma è stressante visto che sparisce spesso alla vista anche per mesi e fa lunghi digiuni causando spesso preoccupazione :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi