Formicaio Vagus !!!!!!!!!!!!!!!!
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Formicaio Vagus !!!!!!!!!!!!!!!!
Molto strana questa separazione, e c'è un sacco di spazio per così poche operaie. Dato che tra poco si fermeranno ti conveniva lasciarle in provetta così avrebbero avuto vicino anche una fonte di acqua e umidità per passare bene l'inverno.
Però bel lavoro nel complesso. L'arena la lasci spoglia?
Però bel lavoro nel complesso. L'arena la lasci spoglia?
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Potevo aspettare è vero !!!!
Ma le vagus veramente se la cavano alla grande !!!!
Ho gia fatto cosi per un'altra colonia di vagus e tutto è filato liscio !!!!
Anzi erano meno !!!!
Si nell'arena metto solo provetta con acqua e cibo miele e camole !!!!
Ma le vagus veramente se la cavano alla grande !!!!
Ho gia fatto cosi per un'altra colonia di vagus e tutto è filato liscio !!!!
Anzi erano meno !!!!
Si nell'arena metto solo provetta con acqua e cibo miele e camole !!!!
-
-
ravonid - Messaggi: 243
Belloooooooo ma costo dei materiali? quanto tempo ci hai impiegato a realizzarlo?
per creare il labirinto hai usato la fresa o in maniera diversa?il vetro in alto quello sopra il sughero è aderente o staccato rispetto al sughero stesso?
per creare il labirinto hai usato la fresa o in maniera diversa?il vetro in alto quello sopra il sughero è aderente o staccato rispetto al sughero stesso?
-
th3mask - Messaggi: 19
Molto bello complimenti! mi piacerebbe sapere come hai tagliato il sughero (le pareti) in modo da non farlo sbriciolare, e sei hai usato colla vinilica per fissare le pareti alla base.
Non hai pensato a qualche forellino per l'aria nel nido o non erano necessari? Te lo chiedo perché ho visto che le mie Camponotus vagus lasciano spesso i resti del cibo nel nido e la muffa è sempre in agguato!
Non hai pensato a qualche forellino per l'aria nel nido o non erano necessari? Te lo chiedo perché ho visto che le mie Camponotus vagus lasciano spesso i resti del cibo nel nido e la muffa è sempre in agguato!
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Ciao
Grazie dei complimenti !!!!
Allora di materiali ho speso 10 euro di vetro ed il sughero ce l'avevo già ma un metro quadro di sughero di un millimetro costa poco
Legni già li avevo
Tempo: l'ho assemblato un quattro tempi
Prima ho fatto le due scatole: formicaio ed arena 10 minuti
Poi ho costruito il labirinto 15 minuti
Poi ho tappato il formicaio e fissato il bordo per l'antifuga in arena 5 minuti
Poi ho fissato il tutto sul legno 15 minuti
Per creare il labirinto ho semplicemente tirato una riga misuarata col righello e tagliata con un buon trincetto
Sarebbe dovuto stare aderente ma un piccolo spazio c'è
Il sughero ho già risposto sopra
Si ho usato vinavil per incollare il tutto
Il formicaio è stato aperto senza vetro sopra per una settimana per dare tempo a tutti gli odori strani e tossici di andare via
No non ci ho pensato
Spero che le mie portino fuori i resti !!!!
Comunque essendo un ambiente abbastanza secco le muffe dovrebbero non formarsi
Vedremo !!!!!
Piccolo aggiornamento
Covata e regina insieme !!!!!!

Grazie dei complimenti !!!!

th3mask ha scritto:Belloooooooo ma costo dei materiali? quanto tempo ci hai impiegato a realizzarlo?
Allora di materiali ho speso 10 euro di vetro ed il sughero ce l'avevo già ma un metro quadro di sughero di un millimetro costa poco
Legni già li avevo
Tempo: l'ho assemblato un quattro tempi
Prima ho fatto le due scatole: formicaio ed arena 10 minuti
Poi ho costruito il labirinto 15 minuti
Poi ho tappato il formicaio e fissato il bordo per l'antifuga in arena 5 minuti
Poi ho fissato il tutto sul legno 15 minuti
Per creare il labirinto ho semplicemente tirato una riga misuarata col righello e tagliata con un buon trincetto
Sarebbe dovuto stare aderente ma un piccolo spazio c'è
Guglielmo ha scritto:Molto bello complimenti! mi piacerebbe sapere come hai tagliato il sughero (le pareti) in modo da non farlo sbriciolare, e sei hai usato colla vinilica per fissare le pareti alla base.
Il sughero ho già risposto sopra
Si ho usato vinavil per incollare il tutto
Il formicaio è stato aperto senza vetro sopra per una settimana per dare tempo a tutti gli odori strani e tossici di andare via
No non ci ho pensato
Spero che le mie portino fuori i resti !!!!
Comunque essendo un ambiente abbastanza secco le muffe dovrebbero non formarsi
Vedremo !!!!!
Piccolo aggiornamento
Covata e regina insieme !!!!!!

-
-
Forse la regina ha solo esplorato velocemente il nuovo spazio.
Se lo spazio è molto e secco credo che accumuleranno i resti di cibo dentro al nido, ma non dovresti avere problemi di muffe... In caso sorgano puoi pensare di fornire qualche sassolino fine e probabilmente lo useranno per coprire i resti, o almeno le mie hanno fatto così; quando poi i numeri aumentano che la colonia necessita di più spazio li porteranno fuori.
Se in arena metti qualche legnetto lo useranno da camminamento più che volentieri!
Se lo spazio è molto e secco credo che accumuleranno i resti di cibo dentro al nido, ma non dovresti avere problemi di muffe... In caso sorgano puoi pensare di fornire qualche sassolino fine e probabilmente lo useranno per coprire i resti, o almeno le mie hanno fatto così; quando poi i numeri aumentano che la colonia necessita di più spazio li porteranno fuori.
Se in arena metti qualche legnetto lo useranno da camminamento più che volentieri!

-
yurj - Messaggi: 2077
Adesso che hai parlato dei moduli mi è più chiaro il discorso dell'espandibilità..
..però, vorrei capire perché credi che lo scaveranno: c'è poco da scavare, c'è un sacco di spazio vuoto e appena ci proveranno troveranno il vetro, no?
..però, vorrei capire perché credi che lo scaveranno: c'è poco da scavare, c'è un sacco di spazio vuoto e appena ci proveranno troveranno il vetro, no?
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Adesso che hai parlato dei moduli mi è più chiaro il discorso dell'espandibilità..
Perché la mia vecchia colonia che stava in un nido simile ma non sicuro nei bordi aveva ancora molto spazio a disposizione ma ha iniziato a scavare e a bucare il formicaio di continuo
Tappavo un foro e ne iniziavano un'altro
Anni fa qua sul forum si parlava di questa irrequietezza delle colonie mature di Vagus come indice di specie seminomade con Giannibert ed altri
E comunque si in questo nido possono anche scavare ma troveranno ovunque vetro
Possono uscire solo camminando su 4/5 cm di anti fuga !!!!!!
Ho preso precauzioni !!!!
Per questo ho intitolato la discussione Formicaio Per Vagus !!!!!
-
-
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio